[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="Eagle"]
[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="gilles70"]
Poi i test invernali si sono svolti con temperature deecisamente più basse, di quelle che poi ci sono durante le gare. Una decina di anni fà ho avuto un'auto equipaggiata con i Pirelli P6000. La tenuta era eccezionale, con la pioggia sembrava di essere su strada asciutta , le gomme anteriori però duravano 15.000 km.
Se facessero delle gomme prime che durino 30 giri invece che come le option saremmo tutti contenti.
[/quote]
Si ma il punto èp che non è nemmeno un discorso di gomme perchè durano 15 giri per Alonso come per Hamilton e Vettel ... io da tifoso Mclaren mi sono stupito fortemente quando a fronte di una perdita di 4-5 secondi al giro netti il muretto delle rosse lasciasse inopinatamente fuori sia Alonso che Massa (vedendo tra l'altro tutti gli altri che con il cambio gomme guadagnavano un'infinità di tempo sul duo rosso) ..... ma almeno fai rientrare uno dei 2 e vedi come va ..... Qui il problema è semplice mancanza di visione ai box e piloti che mancano di polso internamente al team ... spiegandomi meglio se vedo che le mie prestazioni crollano schiaccio il pulsante RADIO e dico "Ehi ragazzi ho delle gomme che sembrea di guidare sulla Mer...a io sto rientrando fate voi" e chiudo la comunicazione voglio vedere se chi è ai box non si fionda fuori per cambiarmi le robe nere ... poi questo è un pensiero personale ognuno in gara è libero di suicidarsi come vuole (Mclaren a Sepang tanto per intenderci)
[/quote]
Secondo me hai centrato perfettamente il punto. L'assoluta mancanza di reattività, e la totale incapacità di reagire ad una situazione imprevista, per tamponare un'emergenza, o in altri casi, sfruttare un'opportunità.
Dal decimo al quattordicesimo giro Alonso era uno dei più lenti in pista. Lui in macchina magari non aveva precisi riferimentii riferimenti di velocità con i suoi concorrenti, ma il suo box... oltretutto il divario non era di pochi decimi ma di secondi!!!
[/quote]
Comunque anche il pilota può rendersi conto di quello che accade e dare una sveglia al team perchè la centralina MES tra le tante indicazioni è settata per indicare il tempo-giro e quanto si sta guadagnado/perdendo istante per istante rispetto al proprio giro migliore.... Si torna sempre al solito discorso per quello che i piloti contano, o peggio VOGLIONO CONTARE si potrebbe far correre dei comuni impiegati perchè al di là dei tanti sensori che sono sulle monoiposto il sensore migliore resta ancora il fondoschiena di chi guida se poi chi guida siè già laureato diverse volte campione del mondo......... A buon intenditor
[/quote]
infatti...come per webber...invece di accettare di uscire con le gomme dure in qualifica, sbatti i pugni e pretendi le morbide...invece ormai ascoltano i box ed il muretto anche per andare a fare pipì una volta...ahhh chissà come facevano una volta senza radio e tecnologie varie....