[quote="Liquirizia"]
[quote="Niki"]
[quote="Liquirizia"]
mi ricordo di una certa williams degli anni 90 con la presa aria motore ovale...[/quote]
Anche quella non introdusse niente. Prese d'aria del genere ce ne erano già nei primi '70, mi sembra. Il culmine lo raggiunsero nel '76, anno in cui vennero vietate.
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esatto. intendevo dire, se chi ha introdotto la soluzione l'anno dopo ci rinuncia, forse è perchè non serve a nulla.
allo stesso modo questa macchina
aveva una soluzione per l'airscope che non diede i risultati sperati.
quindi mi chiedo perchè tanti insistano
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mah..
quella soluzione di per sè non era deludente, tanto che venne utilizzata anche per la B189...
il fatto è che dal 1990 vennero aumentati i criteri di robustezza del roll-bar e allora alla fin fine, con la B190 decisero che la soluzione più classica era migliore perchè tanto quella zona doveva esser irrobustito ugualmente...
Adesso noi stiamo a parlare del doppio fondo, degli scarichi invertiti o di altre cose e le paragoniamo a qualcosa che è stato utilizzto in precedenza.
Pero' ogni elemento ha sì una vita sua propria ma anche vive grazie all'integrazione con il resto della vettura.
Una soluzione valida per una, non è detto che lo sia per un'altra, salvo stravolgimenti importanti.
Lao stesso dicasi al contrario, una soluzione non incredibile su una monoposto, poi... meglio progettata e studiata, ha avuto grandi riscontri positivi.
Parlare di un doppio fondo, di un muso basso, di prese d'aria strane etc... deve esser suffragato, alla fin fine, dai tempi sul giro