Nuove regole (parte)

Discussioni inerenti la stagione 2011

da DanieleSkywalker » 03/07/2011, 11:33

Le regole approvate fino a quando avranno validità? Nel senso che i motori dovranno essere omologati e poi congelati per un tot di anni (come avviene adesso) oppure ci sarà libertà di sviluppo fermo restando la restrittività  del regolamento?
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da Baldi » 06/07/2011, 21:37

bella domanda.

a spanne ho paura che la situazione rimanga in qualche modo "imbrigliata"

però se consideriamo che si tratterà di motori nuovi come architettura e tipologia, vincolare troppo gli svliluppi potrebbe rivelarsi una scelta scellerata.
non tanto per le prestazioni. quanto piuttosto per consentire ai fornitori di migliorare i motori dal punto di vista della affidabilità/prestazioni.
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da Powerslide » 06/07/2011, 23:21

Su AS di questa settimana c'è un'intervista a Furia circa i nuovi motori 1.6 V6  :thumbup1:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da gilles70 » 07/07/2011, 6:12

[quote="Baldi"]
bella domanda.

a spanne ho paura che la situazione rimanga in qualche modo "imbrigliata"

però se consideriamo che si tratterà di motori nuovi come architettura e tipologia, vincolare troppo gli svliluppi potrebbe rivelarsi una scelta scellerata.
non tanto per le prestazioni. quanto piuttosto per consentire ai fornitori di migliorare i motori dal punto di vista della affidabilità/prestazioni.
[/quote]

Cavolo è la F1 non un monomarca.  Speriamo non impoongano tutte le misure per regolamento
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da Eagle » 07/07/2011, 7:48

[quote="gilles70"]
[quote="Baldi"]
bella domanda.

a spanne ho paura che la situazione rimanga in qualche modo "imbrigliata"

però se consideriamo che si tratterà di motori nuovi come architettura e tipologia, vincolare troppo gli svliluppi potrebbe rivelarsi una scelta scellerata.
non tanto per le prestazioni. quanto piuttosto per consentire ai fornitori di migliorare i motori dal punto di vista della affidabilità/prestazioni.
[/quote]

Cavolo è la F1 non un monomarca.  Speriamo non impoongano tutte le misure per regolamento
[/quote]

Speriamo, ma purtroppo sappiamo che non sarà cosi.

Stileranno un elenco biblico di norme, simile a quello degli attuali V8, poi congeleranno tutto, e se qualcuno sarà stato così bravo da riuscire comunque ad avere un qualche vantaggio, consentiranno agli altri delle modifiche motivate dall'affidabilità.

Mi auguro di essere smentito dai fatti, ma non ci conto.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da Mclaren7C » 07/07/2011, 10:09

[quote="Powerslide"]
Su AS di questa settimana c'è un'intervista a Furia circa i nuovi motori 1.6 V6  :thumbup1:
[/quote]

Ecco le pagine del n. 27 di Autosprint cui fa riferimento Powerslide.

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da gilles70 » 07/07/2011, 10:20

Ottimo Mclaren, così posso leggere l'articolo di Furia.
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da Baldi » 07/07/2011, 13:12

ho letto l'articolo proprio mezz'ora fa. Interessante.

Soprattutto quando parla dell'esigenza di codificare per bene i carburanti e sulle tante differenze tra i vecchi turbo F1 di una volta e quelli che vedremo.


Proprio mentre leggevo stavo anche riflettendo:
Se da una parte le fiancate non diventeranno poi troppo diverse da quelle che stiamo vedendo... dall'altra sparirà nuovamente la presa d'aria dinamica nel roll bar e magari in parte i cupoloni...
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da depailler on tyrrell p34 » 14/07/2011, 13:44

a proposito di nuove regole...ecco il video dei test che sta facendo la fia sui cupolini per le monoposto aperte
http://motorsportrants.wordpress.com/2011/07/14/la-fia-studia-un-cupolino-stile-jet-per-le-monoposto-aperte/
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da The King of Spa » 14/07/2011, 15:46

boh il primo forse, ma il secondo in caso di incendio deve saltare molto veloce.

poi se gli tirano addosso una gomma con tutto quel tubo al seguito  manco un carrarmato :asd:
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da depailler on tyrrell p34 » 14/07/2011, 15:54

[quote="The King of Spa"]
boh il primo forse, ma il secondo in caso di incendio deve saltare molto veloce.

poi se gli tirano addosso una gomma con tutto quel tubo al seguito  manco un carrarmato :asd:
[/quote]

:asd:
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da Aviatore » 22/07/2011, 9:18

Annunciate le novità tecniche del 2014

La FIA ha approvato oggi le nuove normative tecniche per il 2014 dove spiccano numerose novità interessanti. Di seguito ne elenchiamo alcune, ma per chi volesse approfondire la questione, consigliamo di spulciare le oltre settanta pagine del nuovo regolamento tecnico che trovate a questo link.

NUOVI MOTORI: è stato confermato che l’unità motrice sarà un 1.6 litri a sei cilindri, con architettura a V fissata a 90 gradi. I nuovi motori avranno un limite di 15.000 giri al minuto e anche il flusso del carburante sarà regolato, tanto che non dovrà superare i 100 Kg/h. Le novità andranno a coinvolgere anche la trasmissione, con una modifica obbligatoria che impone l’ottava marcia.

FORMULA ECO-FRIENDLY: quella del 2014 sarà una categoria molto più attenta all’ambiente. Il KERS (Kinetic Energy Recovery System) avrà una potenza di 120 kW e, oltre a questo dispositivo, sarà introdotto un sistema che sarà in grado anche di recuperare l’energia prodotta dagli scarichi. Questo consentirà ai team di rispettare il nuovo regolamento che prevede il passaggio in pitlane in modalità elettrica.

Avete letto bene. Una delle principali novità del regolamento tecnico 2014 sarà proprio questa. Il nuovo regolamento impone che i passaggi in pitlane (compresi dunque i pitstop in gara) devono essere effettuati in modalità elettrica senza l’utilizzo di carburante. Un ottimo modo per complicarsi la vita!

PULSANTE AVVIAMENTO: il motore della monoposto si spegne? No problem, basta premere un pulsante e ripartirà come una qualsiasi auto di serie. Altra novità di questa F1 è riportata alla sezione 5.18 del regolamento, dove viene affermato: “Il pilota deve essere in grado di avviare il motore in qualsiasi momento quando è al volante, senza ricorrere ad un aiuto esterno”.

Questa è forse la novità più sensata che verrà introdotta. Avere un motorino d’avviamento permetterà ai piloti di ripartire anche nel caso facciano spegnere il motore. Si pensi a quanto può essere utile ad un pilota in testacoda, magari fermo in traiettoria, la sicurezza ne avrà sicuro giovamento.

PESI E MISURE: tra le novità principali, il peso minimo della monoposto aumenta dagli attuali 640 Kg fino a 660 Kg. Il peso minimo del blocco motore, compreso del KERS, è stato fissato per 155 Kg. Inoltre, sono previste una serie di modifiche dei telai, oltre che alle dimensioni minori per le ali.
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da Pennywise » 22/07/2011, 9:22

il link ?

PULSANTE AVVIAMENTO: il motore della monoposto si spegne? No problem, basta premere un pulsante e ripartirà come una qualsiasi auto di serie. Altra novità di questa F1 è riportata alla sezione 5.18 del regolamento, dove viene affermato: “Il pilota deve essere in grado di avviare il motore in qualsiasi momento quando è al volante, senza ricorrere ad un aiuto esterno”.

Questa è forse la novità più sensata che verrà introdotta. Avere un motorino d’avviamento permetterà ai piloti di ripartire anche nel caso facciano spegnere il motore. Si pensi a quanto può essere utile ad un pilota in testacoda, magari fermo in traiettoria, la sicurezza ne avrà sicuro giovamento.


era ora !
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da Rovert » 22/07/2011, 9:25

[quote="Pennywise"]
il link ?

PULSANTE AVVIAMENTO: il motore della monoposto si spegne? No problem, basta premere un pulsante e ripartirà come una qualsiasi auto di serie. Altra novità di questa F1 è riportata alla sezione 5.18 del regolamento, dove viene affermato: “Il pilota deve essere in grado di avviare il motore in qualsiasi momento quando è al volante, senza ricorrere ad un aiuto esterno”.

Questa è forse la novità più sensata che verrà introdotta. Avere un motorino d’avviamento permetterà ai piloti di ripartire anche nel caso facciano spegnere il motore. Si pensi a quanto può essere utile ad un pilota in testacoda, magari fermo in traiettoria, la sicurezza ne avrà sicuro giovamento.


era ora !
[/quote]in effetti l'unica cosa intelligente pensata negli ultimi anni
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da foxx » 22/07/2011, 9:39

[quote="Pennywise"]
il link ?
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http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/A0425C3A0A7D69C0C12578D3002EBECA/$FILE/2014_F1_TECHNICAL_REGULATIONS_-_Published_on_20.07.pdf


Dando un occhiata al testo mi sembra di capire che la ala anteriore avra' una larghezza di 1650 mm contro gli attuali 1800,seconda modifica sensata visto che oggi con un profilo alare largo quanto la vettura basta un minimo contatto e vanno in giro per la pista mille pezzi di carbonio,poi altre modifiche pure alla ala posteriore ma che non ho capito.
Sul capitolo motori danno un alesaggio di 80 mm,pero' almeno la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere libera,imposto invece un consumo massimo.
Ultima modifica di foxx il 22/07/2011, 9:53, modificato 1 volta in totale.
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