Pirelli in F1

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Niki » 24/01/2011, 21:06

Dal "Sole 24 Ore" di qualche giorno fà.

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da Luco » 29/01/2011, 15:38

Io son contento per Pirelli, per i suoi tecnici ed i suoi operai, ma quest'articolo è una "marchetta":

-Pirelli ha cominciato a girare, ha ripreso la pista
Questa è la prima riga, la sola notizia dell'intero articolo ma anche purtroppo la sola verità.

-E' il ritorno alle origini di Pirelli, il recupero di un patrimonio sportivo, industriale e di redditività che negli anni passati, fra telefonia e real estate, ha preso più polvere che nella Parigi-Pechino del 1907
Tutta questa libertà d'incensare il ritorno al "core business" avrebbe un senso se il giornalista o il giornale si fossero mai schierati nel passato contro la trasformazione del gommista in un conglomerato, cosa che all'epoca portò alla vendita di Cavi e Sistemi Energia, ora Prysmian; peccato che riconcentrandosi sul pneumatico ora ci si possono mangiare le mani (tecnologicamente i cavi permettono delle sinergie col comparto pneumatici). La differenza tra un vero articolo e il riportare una semplice velina è tutta qui.
Bellissima poi la nota di colore sulla Parigi-Pechino che c'entra come i cavoli a merenda, però fa colore e in apertura ci vuole.

-L'8 marzo il consiglio d'amministrazione del gruppo, presieduto da Marco Tronchetti Provera, approverà il bilancio 2010 che si annuncia in forte progressione per giro d'affari e utili operativi (secondo Deutsche Bank).
Che bella notizia ! Ora sì che mi sono informato; inoltre un bel vantaggio per i membri del consiglio di amministrazione che ora che lo sanno possono benissimo starsene a casa, no ?
Stendo un velo pietoso poi sul fatto che le stime degli utili ci azzeccano una volta su due (e sono buono).

-Secondo indiscrezioni, (ci sarà) la sorpresa di un balzo trimestrale dei volumi grazie alle vendite record di pneumatici invernali.
Abbiamo addirittura delle indiscrezioni , belin ! (come dicono a Genova). Il giornalismo d'investigazione è tornato !
Quanto alla materia prima -il petrolio- che è alle stelle malgrado la crisi, forse la leggerete un altro giorno in un'altra marchetta questa volta sull'ENI e sugli utili fantastici fatti nel 2010.

-Un pensierino anche per il presidente del consiglio d'amministrazione Marco Tronchetti Provera, cioé l'uomo che ha preferito passare per incompetente piuttosto che corrotto (affare degli ascolti illegali): perché dunque Pirelli è guidata da un incompetente autoproclamato ? Che domanda ! E' chiaro che in quest'articolo si rivanga QUANDO e SE fa comodo al gruppo, ed il lettore è servito (barba e capelli).

-Come spiegano gli analisti di Natixis, l'ingresso di Pirelli nel campionato di massima serie dell'automobilismo mondiale risponde sopratutto a una strategia di rafforzamento del brand
Per quest'altra Grande Notiziona non c'era bisogno di scomodare gli analisti di Natixis, un giro al bar dello sport e la notizia era nel sacco; peccato solo che Natixis sia una delle banche peggio gestite d'Europa, il che getta un'ombra sulle analisi degli analisti (l'azione Natixis è scesa dell'11% negli ultimi tre mesi, del 42% in tre anni e del 57% in cinque, per dire).
Tutto questo probabilmente il lettore lo sa già perché legge un vero giornale d'economia e compra il "Sole 24 ore" per imparare a fare le marchette.

-Ma veniamo al piatto forte : "Pirelli sta sfruttando il ritorno in Formula 1 per provare ad affermare la propria supremazia tecnologica". In regime di monopolio ? Spero vinceranno tante gare, anzi -soyons fous !- proveranno a vincerle TUTTE !
(Questa è la tipica frase copiata pari pari dal comunicato stampa del costruttore, come quando sei giornalista e non hai voglia di lavorare)

-Resta da vedere se la natura esclusiva dell'operazione (Pirelli è fornitore unico del campionato, ndr) permetterà al gruppo di dimostrare una reale superiorità tecnologica rispetto ai rivali
In effetti se ci fossero dei rivali potremmo porci la domanda.

-Tuttavia, la casa Italiana è stata preferita alla Michelin dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) proprio per le sue soluzioni tecnologiche
Proprio per quello, esatto.

-Certo, quanto costi il biglietto d'ingresso di Pirelli nel circo di Berie Ecclestone non è noto
Proprio per quello, l'ho sempre detto.

-Pirelli ha ottenuto un contributo di 1,5 milioni di euro a scuderia. Basteranno ?
Pierino va al mercato e compra 11 mele; poi prende il bus che va al villaggio e le rivende a 1,5 euro l'una: calcolate il nome dell'autista del bus.

-Gori (amministratore delegato di Pirelli Tyre) , che non entra nel merito dei numeri e mantiene il riserbo sui costi della Formula 1, spiega che i calcoli degli analisti sono sbagliati per eccesso: "Spenderemo meno. Molto meno."
Dopo aver chiesto all'oste se il vino è buono, una piccola diatriba sul sesso degli angeli. Ma qual'è l'informazione per il lettore, se si avanzano cifre incomplete e discusse ? E sopratutto, qual'è l'interesse di parlare di tutto ciò se poi alla fine si resta in mezzo al mare ?
La prossima volta leggo Topolino, almeno le storie hanno un capo ed una coda.
Ultima modifica di Luco il 29/01/2011, 15:43, modificato 1 volta in totale.
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da andr » 20/02/2011, 11:05

"This year's tyres don't seem to be leaving as much rubber on the circuit as the previous ones, so the times don't improve as much with more days of running - something that will affect grands prix weekends too."
[fonte: Autosport.com - live commentary - 09:37]

Se questa impressione fosse confermata sarebbe una variabile in meno tra le tante in più portate dalle nuove coperture.

In prospettiva, pneumatici che "gommano" di meno l'asfalto potrebbero significare minor differenza di grip fra zone più o meno battute della pista, consentendo molteplici traiettorie nell'affrontare le curve e magari più sorpassi? 

In compenso, a giudicare da alcune foto del test di Jerez, sembra che il rilascio di "trucioli" di gomma fuori traiettoria sia aumentato rispetto agli anni scorsi, insomma saremmo punto e a capo...  :'(

(al momento non ricordo dove ho visto le foto di Jerez ma se a qualcuno interessa posso ritrovare il link senza troppi problemi)

 
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da Powerslide » 20/02/2011, 11:35

Osservazione molto interessante.

Se veramente gommassero la pista meno delle Bridgestone sarebbe tutto di guadagnato perchè si tornerebbe a parlare di attrito tra gomma e asfalto e non tra gomma e gomma e questo dovrebbe permettere un più ampio sfruttamento della larghezza della pista.
Peccato che la Federazione ha imposto alla Pirelli di costruire pneumatici con alto consumo per aumentare le soste ai box (grande stratagemma per ravvivare lo spettacolo!). Se però gli pneumatici si consumano ma la gomma non si attacca all'asfalto da qualche parte deve pur fiinire. Ecco quindi il perchè del formasi di trucioli ai lati della traiettoria. Quindi se esco dal seminato li raccolgo e per un paio di giri me li porto incollati alle gomme: fine della possibilità di sfruttare maggiormente la pista.   
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da andr » 20/02/2011, 11:58

http://img256.imageshack.us/img256/4873/dmk1113fe219.jpg

[fonte: f1technical.net - Testing 2011 - Jerez - 10th to 13th Feb]

Ne ho vista un'altra anche peggiore ma al momento non riesco a trovarla.
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da Baldi » 20/02/2011, 13:55

[quote="andr"]
http://img256.imageshack.us/img256/4873/dmk1113fe219.jpg

[fonte: f1technical.net - Testing 2011 - Jerez - 10th to 13th Feb]

Ne ho vista un'altra anche peggiore ma al momento non riesco a trovarla.
[/quote]

..tre l'altro sembra presa in un rettilineo!... pensa in curva!  :scared:
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da Baldi » 20/02/2011, 14:09

[quote="Powerslide"]
Osservazione molto interessante.

Se veramente gommassero la pista meno delle Bridgestone sarebbe tutto di guadagnato perchè si tornerebbe a parlare di attrito tra gomma e asfalto e non tra gomma e gomma e questo dovrebbe permettere un più ampio sfruttamento della larghezza della pista.
Peccato che la Federazione ha imposto alla Pirelli di costruire pneumatici con alto consumo per aumentare le soste ai box (grande stratagemma per ravvivare lo spettacolo!). Se però gli pneumatici si consumano ma la gomma non si attacca all'asfalto da qualche parte deve pur fiinire. Ecco quindi il perchè del formasi di trucioli ai lati della traiettoria. Quindi se esco dal seminato li raccolgo e per un paio di giri me li porto incollati alle gomme: fine della possibilità di sfruttare maggiormente la pista.   
[/quote]

quindi gomme dalle basse prestazioni, che non si usurano troppo... ossia che non si consumino per cospargere la pista di truciolame, che mantenghino prestazioni discrete per un largo numero di giri ma senza prestazioni eclatanti neppure da nuove... e che abbiano la stessa tenuta di strada indifferentemente da quale tipo di superficie stanno calpestando... che sia asfalto in traiettoria o al di fuori da essa.
Praticamente gomma dura mista legno!
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da Powerslide » 20/02/2011, 14:41

Pneumatici che durino tutto il gp senza degradarsi sarebbero ottimi sotto tutti i punti di vista.

1) verrebbe diminuita la velocità in percorrenza di curva

2) verrebbe allontanato il punto di staccata

3) funzionerebbero anche nei tratti poco gommati della pista

4) diminuerebbe l'accelerazione in uscita di curva e sarebbe premiato chi non intraversa troppo e gestisce la potenza col piede destro

5) riapparirebbe almeno in parte la sbandata controllata.

Pneumatici che lavorano a 100° e che durano a stento 100 Km non servono nè alle corse nè alla serie.

Proprio come la F1, quindi verranno sempre usati  :D
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da Baldi » 20/02/2011, 14:47

[quote="Powerslide"]
Pneumatici che durino tutto il gp senza degradarsi sarebbero ottimi sotto tutti i punti di vista.

1) verrebbe diminuita la velocità in percorrenza di curva

2) verrebbe allontanato il punto di staccata

3) funzionerebbero anche nei tratti poco gommati della pista

4) diminuerebbe l'accelerazione in uscita di curva e sarebbe premiato chi non intraversa troppo e gestisce la potenza col piede destro

5) riapparirebbe almeno in parte la sbandata controllata.

Pneumatici che lavorano a 100° e che durano a stento 100 Km non servono nè alle corse nè alla serie.

Proprio come la F1, quindi verranno sempre usati  :D
[/quote]

unita ad una sensibile e decisa diminuzione delle superfici alari in grado di dare deportanza, mantenendo pero', per quanto possibile, un certo grado di resistenza aerodinamica per evitare l'aumento sconsiderato delle velocità in rettilineo.
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da andr » 20/02/2011, 17:25

Non potrei essere più d'accordo con Powerslide e Baldi.

Purtroppo è invece prevalsa l'idea (o si è voluto così per ragioni che non conosco) che gomme di scarsa durata avrebbero aumentato lo spettacolo.

In genere viene portato ad esempio il gp del Canada 2010 in cui l'usura molto accentuata degli pneumatici rimescolò posizioni e valori in campo.

Mi sembra che si faccia, o si voglia fare, sempre lo stesso errore concettuale: l'imprevedibilità del risultato non equivale automaticamente a un maggiore spettacolo, specialmente se indotta con misure artificiose.
Se così fosse basterebbe sorteggiare l'ordine d'arrivo come in una lotteria, massima imprevedibilità, massimo divertimento  :confused1:

Alla fine può anche darsi che con le Pirelli si vedranno più cambi di posizione, in pista (data la grande differenza prestazionale fra gomma nuova e usurata) o ai box (aumenteranno i pit stop) ma ancora una volta il fattore chiave saranno le strategie piuttosto che il talento o la giornata di grazia dei piloti.

peccato...
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da Powerslide » 20/02/2011, 17:45

[quote="Baldi"]
unita ad una sensibile e decisa diminuzione delle superfici alari in grado di dare deportanza, mantenendo pero', per quanto possibile, un certo grado di resistenza aerodinamica per evitare l'aumento sconsiderato delle velocità in rettilineo.
[/quote]

Al tempo del turbo non c'era grandissima resistenza aerodinamica perchè la maggior parte del carico veniva dall'effetto suolo. Eppure (Mistral a parte) le velocità massime non erano molto diverse dalle attuali nonostanze la potenza fosse di un 30% superiore. Questo perchè in uscita di curva c'era molto pattinamento e occorreva attendere prima di riuscire a scaricare i cavalli. Lo stesso si verificherebbe con pneumatici "di legno".
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da gilles70 » 20/02/2011, 18:33

Il cambio di fornitore di pneumatici avrebbe potuto essere l'occasione per reintrodurre
le gomme che durvano tutta la gara invece sembra che vremo tnti gp canada 2010....
Se si farà la prima gara sono curioso di vedere che tipo di gare avremo quest'anno. Speriamo non sianouna pagliacciata.
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da groovestar » 20/02/2011, 19:10

io credo proprio che non cambierà nulla
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da Eagle » 20/02/2011, 21:40

[quote="gilles70"]
Il cambio di fornitore di pneumatici avrebbe potuto essere l'occasione per reintrodurre
le gomme che durvano tutta la gara invece sembra che vremo tnti gp canada 2010....
Se si farà la prima gara sono curioso di vedere che tipo di gare avremo quest'anno. Speriamo non sianouna pagliacciata.
[/quote]

Nel 2005 si rivelo una scelta inadeguata, oggi in regime di monopolio potrebbe essere una soluzione. Senza obbligo sia chiaro, ma facendo pneumatici cosi resistenti da rendere i cambi non convenienti.
A quel punto o sorpassi o perdi la gara.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da andr » 21/02/2011, 16:19

Un aggiornamento sulla questione gomme, gommatura della pista e detriti di gomma.

Questa la risposta di Paul Hembery (dir. motorsport Pirelli) alle suddette questioni:

"You have to be careful about making judgements about the tests so far, they've all been in cold conditions. The tyres aren't in their working conditions, there aren't any races that run in under 15 degrees. From our testing we've done so far elsewhere, the tracks do get rubberised. So we expect to see the tracks get rubberised more and less marbles."
[Autosport.com - live commentary - 14:58]

A quanto pare si riduce tutto a una questione di temperatura.
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