Pirelli in F1

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Niki » 04/03/2011, 19:35

Stavo leggendo della diatriba tra Pirelli, che sembra (re)iniziare l'avventura in F1 con entrambi i piedi sbagliati, ed i piloti.
Mi riesce difficile credere che uno o più piloti abbiano chiesto alla casa di fare gomme che durino poco per aumentare lo spettacolo.
Se qualcuno lo ha detto sul serio, lo reputo un deficiente più che un pilota.
Certo che siamo a livelli mai visti prima e che sembrano degenerare sempre di più.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 04/03/2011, 20:49

Non le hanno chieste i piloti ste gomme, bensì il nano occhialuto  :thumbdown:

Già l'anno scorso si lamentava che i pit erano diventati pochi
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Racer Cek » 05/03/2011, 9:33

deve essere anche un gran ritorno d'immagine per la Casa milanese:
"Guardate siamo in grado di fare gomme super-mega-iper-tecnologiche per la F.1!!"
"Quanto durano?!"
"10 giri!"
ottimo no?! :001_rolleyes: :confused1:

secondo me cmq é una combinazione tra le richieste dello zio Bernie,ed un rientro troppo affrettato....
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Baldi » 05/03/2011, 10:06

Il fatto che le gomme non durino troppo, cosa voluta dai gestori per questioni di spettacolo... alla fin fine ci potrebbe anche stare; d'altra parte è la stessa cosa per tutti...

E' indubbio che questo fattore non sia un veicolo pubblicitario per la casa italiana; tutt'altro.

Ovvio che alla Pirelli stessa faranno di tutto affinchè ciò non venga troppo evidenziato, è una pubblicità negativa enorme per la quale loro proprio non sono i responsabili.

Credo che Mazzoni & Co si attrezzeranno e si impegneranno allo spasimo sin dai primi metri di prova del primo GP per spiegare per bene la faccenda.
Immagino che lo spiegheranno ogni 15 minuti per almeno 6 mesi...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 05/03/2011, 19:22

[quote="Baldi"]
Il fatto che le gomme non durino troppo, cosa voluta dai gestori per questioni di spettacolo... alla fin fine ci potrebbe anche stare; d'altra parte è la stessa cosa per tutti...[/quote]

Siamo seri: uno si fà un culo così per trovare un assetto giusto (è solo un esempio), parte meglio degli altri, se ne va in testa e magari può vincere gestendo il vantaggio accumulato.
Invece no. Si deve fermare a cambiare le gomme perchè i gp devono per forza finire all'ultima curva dell'ultimo giro.
Penoso.
Ed artificiale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 05/03/2011, 20:02

[quote="Niki"]
[quote="Baldi"]
Il fatto che le gomme non durino troppo, cosa voluta dai gestori per questioni di spettacolo... alla fin fine ci potrebbe anche stare; d'altra parte è la stessa cosa per tutti...[/quote]

Siamo seri: uno si fà un culo così per trovare un assetto giusto (è solo un esempio), parte meglio degli altri, se ne va in testa e magari può vincere gestendo il vantaggio accumulato.
Invece no. Si deve fermare a cambiare le gomme perchè i gp devono per forza finire all'ultima curva dell'ultimo giro.
Penoso.
Ed artificiale.
[/quote]

Hai anche ragione... ma il giusto assetto è quello che ti fa andar forte ma anche con oculatezza...
mi ricordo che anche in passato capitava che uno "frustava" le gomme... e poi si trovava male al punto da farsi passare sulle orecchie dai rivali.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da gilles70 » 05/03/2011, 20:24

Le macchine che trattavano meglio le gomme di altre sono sempre esistite. Questa cosa delle gomme studiate per durare 10-15 giri mi sembra da circo. Un modo troppo artificioso di creare movimento in gara.
Anche con le gomme fatte per durare l'intera gara chi le consuma meno ne trae dei grossi vantaggi.
Il cambio gomme per me dovrebbe essere facoltativo come è sempre stato. La regola del 2005 che lo vietava non mi è mai piaciuta, e penso neanche al Kimi che ha buttato una gara già vinta.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 05/03/2011, 20:51

Appunto.
Una cosa è doversi fermare perchè freni come Hamilton e massacri le gomme che, altrimenti, durerebbero una gara intera, un'altra è doversi fermare anche se corri con la macchina che sfiora il suolo perchè le gomme sono studiate per farti fermare per forza.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 05/03/2011, 20:59

no, no ragazzi...

sicuramente son d'accordo con voi... ci mancherebbe altro.

Quello che aggiungevo è il fatto che un pò tutti son sulla stessa barca... per fortuna siamo in monogomma quindi alla fin fine verrà sempre premiato chi riuscirà ad andar forte senza compromettere le gomme, che se vogliamo è qualcosa di sensato.

Per contro si potrebbe sostenere con altrettanto validità il concetto che il pilota dovrebbe poter esser libero di correre come un matto e come è capace, spremendo lo spremibile e senza venir penalizzato dalle gomme o da qualcos'altro di similare.

Forse alla fin fine si tratta di vicine sfumature tra due situazioni molto diverse tra loro ed opposte.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 18/03/2011, 19:52

Immagine

La Pirelli ha deciso di caratterizzare i vari tipi di mescola con un diverso colore, che vale per tutto l'anno (diciamo pure che è sicuramente un'idea migliore di quello a cui eravamo abituati). Per cui un determinato colore indica inequivocabilmente il tipo di gomma usato.

Tyre Colour
Hard - Silver
Medium - White
Soft - Yellow
Super-soft - Red
Wet - Orange
Intermediate - Blue
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 18/03/2011, 20:26

Che bello, è carnevale!  :o :o :o :o
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 19/03/2011, 10:09

quando l'handicap è uguale per tutti,sarà sempre la sensibilità di guida e la vettura a fare da padrone.

diverso il discorso ideale del poter essere liberi di fare 0 pit stop o di farne 40...ma secondo me la richiesta di gomme "deboli" non è tanto per vivacizzare,quanto per togliere la federazione dall'imbarazzo di spettacoli in cui si vede chiaramente che le soft possono durare un intero GP,mentre i piloti sono obbligati a cambiarle,facendo sorgere appunto domande. Se le gomme invece dopo 5 giri son da buttare,giocoforza devi cambiarle e addio imbarazzi per le regole stupide.

Forse questo ha indispettito un po' con la Bridgestone:vedere piloti che entrano ai box al primo giro dopo una toccata e fanno tutta la gara con un solo treno di gomme su ritmi sostenuti...beh qualche dubbio sull'intelligenza dei "legislatori" te la fa venire
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 19/03/2011, 11:27

Fossero solo le gomme a far venire dei dubbi sull'intelligenza di certa gente... :001_rolleyes:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 19/03/2011, 12:22

Ecco le tute che utilizzeranno i piloti in accoppiata con le gomme:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 19/03/2011, 18:07

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti