Virgin VR-02

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Jackie_83 » 25/01/2011, 18:46

Probabilmente se si imponessero delle ali fisse e senza appendici


Ecco, io penso che l'errore di fondo delle corse moderne (tutte) sia proprio questo...imporre per forza qualcosa di uguale per tutti

si tappa un buco creando una falla da un'altra parte, è 15 anni che si limita e si impone e guardate dove siamo arrivati...

LIBERTA' TOTALE!!!  :)


(anche perchè di soldi risparmiati a far così non se ne sono visti)
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da groovestar » 25/01/2011, 19:01

ma è una questione concettuale: va bene avere delle ali,ma finchè si parla di autovetture...alette,deviatori,stabilizzatori,micronolder...ebbasta!
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da Pk90 » 25/01/2011, 19:41

Penso sia altrettanto deleterio avere 23 ingegneri che elaborano ogni dato in tempo reale e teleguidano il pilota.
Forse non è un caso che le gare divertenti sono quelle dove si va fuori dagli schemi, vuoi per condizioni meteo o condizione disperata (Schumi in Brasile nel 2006) dove le variabili sono impazzite.
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da Rovert » 25/01/2011, 23:51

beh visto che il topic pare andato definivamente off...
anche bmw-oracle mi pare che sia stata progettata interamente al pc o sbaglio?
evidentemente i nuovi programmi (e i nuovi potentissimi computer) simulano alla grande le condizioni reali.
quindi la virgin davvero potrebbe essere una lieta sorpresa...
comunque non ci piove che i rimedi fin qui adottati abbiano davvero fatto acqua per salvare la formula1...
e questo suggerimento potrebbe anche aiutare.

[quote="Pennywise"]
con vetture complete vendute ai team clienti da parte dei top teams


Sempre stato a favore:

- si abbattono i costi

- forse si hanno più piloti in grado di lottare per la vittoria

[/quote]

io sono aperto a tutto:
-togliere le ali
-passare al turbodiesel
-due manche con inversione dei primi nella seconda
-togliere una candela a chi vince due gare di fila (ah già ci sono i TD... allora gli pieghiamo una valvola...)
;)
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da Pk90 » 26/01/2011, 11:41

[quote="Liquirizia"]
-due manche con inversione dei primi nella seconda
-togliere una candela a chi vince due gare di fila (ah già ci sono i TD... allora gli pieghiamo una valvola...)
;)
[/quote]

Probabilmente è solo una provocazione, ma visto che la pensa così anche qualcuno ai piani in alto... Questo, per me, sarebbe la rovina totale dello sport a favore del puro spettacolo.

Comunque, sono curioso di vedere che auto farà quest'anno la Virgin. Se riuscisse con un budget davvero modesto a mettere sotto torchio anche solo squadre di media classifica, sarebbe una gran sorpresa!
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da Rovert » 03/02/2011, 17:03

[quote="Pk90"]
[quote="Liquirizia"]
-due manche con inversione dei primi nella seconda
-togliere una candela a chi vince due gare di fila (ah già ci sono i TD... allora gli pieghiamo una valvola...)
;)
[/quote]

Probabilmente è solo una provocazione, ma visto che la pensa così anche qualcuno ai piani in alto... Questo, per me, sarebbe la rovina totale dello sport a favore del puro spettacolo.

Comunque, sono curioso di vedere che auto farà quest'anno la Virgin. Se riuscisse con un budget davvero modesto a mettere sotto torchio anche solo squadre di media classifica, sarebbe una gran sorpresa!
[/quote]
la prima neanche tanto: sono favorevole alla soluzione, anche solo in via sperimentale, nei circuiti "veri" (certo non ad abu dabi o in india, pronostico zero sorpassi...) i piloti migliori riescono comunque a sorpassare, a spa nel 95 il kaiser vinse partendo 16mo, a monza in occasione della prima vittoria di vettel anche hamilton fece una bella rimonta partendo da casino... poi la prima gara è sempre quella che dà più punteggio, in genere il doppio, é quindi quella su cui si costruisce il campionato (giustamente direi)
la seconda si, era chiaramente provocatoria
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da Mclaren7C » 07/02/2011, 12:10

E' stata presentata la Virgin MVR-02. Dalle immagini non mi sembra così diversa della monoposto dello scorso anno. La sospensione posteriore è push-rod.


http://www.virginracing.com/car/266/witness-the-fitness

http://www.virginracing.com/car/265/inside-the-mvr-02

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da Aviatore » 07/02/2011, 12:22

Ancora una volta ci sarà una GP2 in mezzo alle F1
:thumbdown:
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da Baldi » 07/02/2011, 12:24

un certo progresso nel dettaglio c'è...
ma resta ancora molto lontana dalle altre monoposto ideate e progettate in maniera tradizionale.

La micro aerodinamica è ancora mancante ed essenziale... non la vedo troppo bene.

Se poi consideriamo che è un piccolo team, con personale inferiore (con tutto il rispetto) e piloti di seconda fascia...

Cmq, sportivamente parlando, io spero che riesca a far bene cmq.
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da AmanteMercedes » 07/02/2011, 23:12

Molto bella e interessante invece, ad esempio, gli scarichi che soffiano nel diffusore. Anche loro (come McLaren) hanno fatto quella scelta sbagliata del muso basso. è evidente che chi insiste molto sul CFD (come appunto fanno a Woking) arriva a quelle soluzioni.
Firma DiAmante.
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da Mclaren7C » 08/02/2011, 10:20

In questo articolo si legge che la Virgin aveva valutato la possibilità di equipaggire la MVR-02 con gli scarichi anteriori, ma ha desistito ad applicare questa novità tecnica per i costi esorbitanti per un piccolo  team come la Virgin.


Virgin evaluated forward exhausts

Virgin Racing did evaluate whether to incorporate a Renault-style forward-facing exhaust system on its 2011 challenger, but in the end opted to stick with its own, more traditional, blown diffuser solution.

Renault has delivered one of the major technical innovations of 2011 with its exhaust exits coming out at the leading edge of the sidepods on its R31 - to optimise gas flow underneath the car.

Wirth is well aware of the importance of getting an effective blown diffuser, and recently tried out tests of the forward exhausts to see if it was a concept his team needed to feature on its new MVR-02.

"We had heard about it towards the end of last year, we heard rumours about it, and it is very cost-effective and easy for us to check other solutions out," Wirth said at the launch of his team's 2011 challenger.

"I can confirm that we have tried a solution very similar to what you see on the other car – and it gives results that are very different from ours.

"We actually went so far as getting our drivers to test it on a simulator to see whether it would be an advantage. We could see why they [Renault] have done it, but it takes a team of the financial, human and technical resources of Renault to make that happen. I think if you are fighting where they are, you might be interested in doing it but we are happy with the solution we have got."

Wirth reckons there are clear benefits to the forward exhaust idea, but did not believe Virgin Racing would gain enough, considering the huge resource needed to get it fitted on its car.

"We didn't think of it, don't get me wrong, but having seen it now - and having tested what it could do - I don't think we will be rushing to that solution any time soon," he said.

"It is a massive, massive undertaking what they have done – getting high temperature exhaust gases past a fuel system, past wiring, past hydraulics, past a cooling system, and most important – getting it past the side-impact structures, which are not normally tested at anything other than room temperature - so they have to satisfy the FIA that it is legal even when it is hot.

"That is just a massive job and hats off to them for having the bravery to do something like that."

When asked if he believed it would be difficult for other front-running teams to adopt Renault's idea, Wirth said: "I think it will be very easy for teams with massive, unlimited financial resources to do it – it won't be a problem."

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da Niki » 08/02/2011, 18:38

A proposito della valutazione degli scarichi anteriori, io mi chiedo una cosa.
Com'è che ogni anno, a mondiale terminato, i progettisti si mettono a studiare e costruire le auto per la nuova stagione e, puntualmente, qualcuno se ne esce con qualcosa che ha studiato anche qualcun altro? Sembra uno scioglilingua, ma mi spiego. La LR ha presentato gli scarichi anteriori, la MC anche, mi sembra, la Virgin ci aveva pensato... insomma o questi si telefonano durante l'inverno, o si spiano, o...
Non credo per niente al fatto che per via delle regole così strette, diversi progettisti se ne escano con qualcosa di simile. Sarebbe più facile azzeccare un terno al lotto.
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da Die Mensch-Maschine » 01/03/2011, 19:16

Ho imparato solo adesso che anche Glock è in ospedale. Fortunatamente è stata solo un'operazione di appendicite.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
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da Mclaren7C » 23/03/2011, 11:44

La Virgin ha ingaggiato Yamamoto come pilota di riserva per i primi tre gp della stagione, ed in caso di scarsa competitività dei piloti titolari può prenderne il posto.


Yamamoto joins Virgin as reserve

Sakon Yamamoto will be Virgin Racing's reserve driver for the first three races of the 2011 season, the team announced on Wednesday.

The 28-year-old Japanese, who last raced in Formula 1 last year with the Hispania team, is not expected to get behind the wheel unless he has to replace one of the racing drivers during the Australian, Malaysia or Chinese Grands Prix.

"I am pleased to work with Marussia Virgin Racing in Australia," said Yamamoto. "I really appreciate them giving me a chance to be here.

"The team has made a big step forward this year and I believe that I can contribute to their car development through my experience.

"As everyone is aware it is a very difficult time in Japan right now and any good news is much welcomed. I hope the people back home will feel positive about my latest F1 role as I would like to do everything possible to help them."

Team boss John Booth added: "We are delighted to welcome Sakon Yamamoto to Virgin Racing as our reserve driver for the first three race weekends. Sakon will spend the weekends observing the race drivers and attending all engineering meetings to ensure he is up to speed should there be an occasion where a last minute substitution is required.

"In keeping with our commitment to nurturing young talent, our reserve driver strategy is to help a number of drivers gain hard to come by track time and so we will be operating a roster featuring a number of racers that we are interested in evaluating during the forthcoming season."

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da Niki » 23/03/2011, 16:07

"In caso di scarsa competitività dei titolari può prenderne il posto?"
Non ricordo chi sono i piloti titolari della Virgin, ma prevedo che quest'anno tireranno la monetina per vedere chi è che deve entrare in macchina :asd:
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