Virgin VR-02

Discussioni inerenti la stagione 2011

da groovestar » 24/01/2011, 23:43

io dico ciò non tanto per una questione di spese,ma perchè reputo che presto un computer possa portare a risultanze paragonabili a quelle di una galleria del vento, il tutto ovviamente "supportato" dai Know How acquisito negli anni.

ovvio che i migliori avranno sempre le tecnologie migliori, i simulatori migliori e i programmatori migliori, è inevitabine e sostanzialmente giusto, ma non è una questione(per me)di risparmio, quanto di concetto.

nella mia mente nella galleria del vento dovrebbero starci gli aerei, le capsule spaziali, i razzi.

una monoposto invece deve stare in pista, dove si raccoglie il lavoro fatto in quello che una volta era il "banco".

il tutto considerando che il computer ha il vantaggio di non necessitare di spazi enormi e di avere una gestione più alla portata della competizione ed,in linea di principio,sarebbe più breve il tempo che passa fra il pensare la soluzione ed il testarla, con un notevole risparmio di passaggi intermedi
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da Powerslide » 25/01/2011, 0:04

@ Baldi
Sulla superiorità della metallurgia tedesca non ci piove, ma senza soldi non si conquista l'Europa  :(

La Thyessen e la Krupp fecero le loro fortune con la produzione d'armamenti per la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Sponsorizzarono il partito nazista e furono lautamente ricambiate.
Risorse nel dopoguerra si fusero nella ThyssenKrupp da noi tristemente famosa per motivi troppo tristi.

Noi eravamo un popolo contadino: quale sviluppo tecnologico potevamo avere rispetto a quello tedesco?
Per fortuna non ci sono mai mancati i cervelli (peccato che ancora oggi la maggior parte sia costretta ad emigrare per dimodtrare il loro valore).

Ancora negli anni '70 Ferrari si lamentava pubblicamente di dover acquistare tutta l'accessoristica all'estero.
Personalmente sono molto orgoglioso delle attuali industrie italiane che forniscono il 90% della F1.

@ groovestar

Anche io penso che i computer soppianteranno le gallerie del vento: è solo una questione di tempo (e di soldi da investire nel software).
Però non ci trovo nulla di male nell'uso odierno delle gallerie: le auto sono mezzi che si muovono in un fluido e quindi necessitano di un'accurata ricerca aerodinamica. Fortunatamente son finiti i tempi in cui si scendeva in pista con centinaia di fili incollati alla vettura e poi si filmava il tutto correndole affianco per studiare l'andamento dei flussi.

Sono contrario all'uso che oggi si fa dell'aerodinamica, ma questo è un problema di regolamenti non di progresso.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Baldi » 25/01/2011, 10:15

Ma torniamo alla Virgin...

Alla fin fine credo che avrà ancora molte ma molte difficoltà quest'anno...

Il "lavoro fino" di sviluppo aerodinamico non potranno mai farlo con questo sistema (almeno per qualche anno) e ciò in pista si sente enormemente.
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da Aviatore » 25/01/2011, 10:50

[quote="Baldi"]
Ma torniamo alla Virgin...

Alla fin fine credo che avrà ancora molte ma molte difficoltà quest'anno...

Il "lavoro fino" di sviluppo aerodinamico non potranno mai farlo con questo sistema (almeno per qualche anno) e ciò in pista si sente enormemente.
[/quote]

Virgin ed HRT dovrebbero uscire dal Circus come Costruttori.
Stando le regole come sono ora forse sarebbe meglio si avverasse l'idea di Powerslide con vetture complete vendute ai team clienti da parte dei top teams.
RBR-Mclaren-Ferrari-MB-Renault-Williams-Sauber con 2 auto ufficiali e 2 per il team clienti garantirebbero 28 partenti competitivi
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da depailler on tyrrell p34 » 25/01/2011, 10:53

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Baldi"]
Ma torniamo alla Virgin...

Alla fin fine credo che avrà ancora molte ma molte difficoltà quest'anno...

Il "lavoro fino" di sviluppo aerodinamico non potranno mai farlo con questo sistema (almeno per qualche anno) e ciò in pista si sente enormemente.
[/quote]

Virgin ed HRT dovrebbero uscire dal Circus come Costruttori.
Stando le regole come sono ora forse sarebbe meglio si avverasse l'idea di Powerslide con vetture complete vendute ai team clienti da parte dei top teams.
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[/quote]

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da Pennywise » 25/01/2011, 10:54

con vetture complete vendute ai team clienti da parte dei top teams


Sempre stato a favore:

- si abbattono i costi

- forse si hanno più piloti in grado di lottare per la vittoria
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da depailler on tyrrell p34 » 25/01/2011, 10:57

[quote="Pennywise"]
con vetture complete vendute ai team clienti da parte dei top teams


Sempre stato a favore:

- si abbattono i costi

- forse si hanno più piloti in grado di lottare per la vittoria

[/quote]

6 così sicuro che alla ferrari farebbe piacere essere battuata dalla ferrari/sauber..o la McLren dalla Force India/Mclaren? secondo me no
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da depailler on tyrrell p34 » 25/01/2011, 11:06

intanto la hrt si vedrà solo al gp del baharain...dove l'ho già sentita questa? in bocca al lupo a tonio o valsecchi se vanno li...intanto questi team sono in lizza per entrare al posto della sudetta hrt per i pre test stagionali...
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Ultima modifica di depailler on tyrrell p34 il 25/01/2011, 11:11, modificato 1 volta in totale.
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da jeanpierresarti » 25/01/2011, 15:09

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da Pk90 » 25/01/2011, 15:37

Poi c'è il rischio che le squadre di media classifica, venendo regolarmente battute causa inferiorità di mezzi rispetto a giganti come Ferrari, McLaren e Red Bull si stanchino di inventare monoposto senza alcun risultato, decidendo così di diventare clienti: e alla fine avremmo solo queste tre che forniscono tutti, plafonando ulteriormente le prestazioni in F1.

Inoltre Andras, non comprendo perchè inserisci la Sauber nei Costruttori "indipendenti". Al contrario, mi sembra che il team elvetico sia destinato a diventare satellite di qualcuno (o qualcosa, vedi Telmex). O no?
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da depailler on tyrrell p34 » 25/01/2011, 16:00

[quote="Pk90"]
Poi c'è il rischio che le squadre di media classifica, venendo regolarmente battute causa inferiorità di mezzi rispetto a giganti come Ferrari, McLaren e Red Bull si stanchino di inventare monoposto senza alcun risultato, decidendo così di diventare clienti: e alla fine avremmo solo queste tre che forniscono tutti, plafonando ulteriormente le prestazioni in F1.

Inoltre Andras, non comprendo perchè inserisci la Sauber nei Costruttori "indipendenti". Al contrario, mi sembra che il team elvetico sia destinato a diventare satellite di qualcuno (o qualcosa, vedi Telmex). O no?
[/quote]

PENSO telmex anch'io..dipende da come va perez quest'anno...
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da groovestar » 25/01/2011, 17:18

Io sono a favore di una F1 Liberal,dove chi vuole comprarsi una McLaren possa farlo come ai bei tempi,o se preferisca montarsi una macchina coi lego,possa farlo ugualmente.
Un principio della porta aperta con solo il crono in qualifica a decidere poi chi corre e unico requisito che le macchine non perdano pezzi per strada.
E addio anche alla storia di dover correre tutti e 20 i Gp:se qualcuno vuole tentare la fortuna a Monza,che sia libero di farlo,come accade ancora a Indy...

Poi la mia antipatia verso la galleria del vento viene unicamente dal proliferare di appendici per aumentare il carico che si sono viste negli ultimi anni.
Probabilmente se si imponessero delle ali fisse e senza appendici, forse un computer potrebbe già benissimo bastare
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da depailler on tyrrell p34 » 25/01/2011, 17:34

[quote="groovestar"]
Io sono a favore di una F1 Liberal,dove chi vuole comprarsi una McLaren possa farlo come ai bei tempi,o se preferisca montarsi una macchina coi lego,possa farlo ugualmente.
Un principio della porta aperta con solo il crono in qualifica a decidere poi chi corre e unico requisito che le macchine non perdano pezzi per strada.
E addio anche alla storia di dover correre tutti e 20 i Gp:se qualcuno vuole tentare la fortuna a Monza,che sia libero di farlo,come accade ancora a Indy...

Poi la mia antipatia verso la galleria del vento viene unicamente dal proliferare di appendici per aumentare il carico che si sono viste negli ultimi anni.
Probabilmente se si imponessero delle ali fisse e senza appendici, forse un computer potrebbe già benissimo bastare
[/quote]

purtroppo i tempi son cambiati..anke a livello organizzativo è difficle inserire wild card per un gran premio...
io continuo a preferire i team che si costruiscono almeno il telaio...poi cambi o motore si sa che si possono comperare...Minardi non sarebbe stato Minardi se si avesse comperato una ferrari o una williams
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da Aviatore » 25/01/2011, 17:42

[quote="Pk90"]
Inoltre Andras, non comprendo perchè inserisci la Sauber nei Costruttori "indipendenti". Al contrario, mi sembra che il team elvetico sia destinato a diventare satellite di qualcuno (o qualcosa, vedi Telmex). O no?
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In effetti non sapevo il da farsi con la Sauber, che a tutti gli effetti potrebbe essere al posto dell'ipotetico Junior Team Ferrari
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da groovestar » 25/01/2011, 18:10

[quote="depailler on tyrrell p34"]
[quote="groovestar"]
Io sono a favore di una F1 Liberal,dove chi vuole comprarsi una McLaren possa farlo come ai bei tempi,o se preferisca montarsi una macchina coi lego,possa farlo ugualmente.
Un principio della porta aperta con solo il crono in qualifica a decidere poi chi corre e unico requisito che le macchine non perdano pezzi per strada.
E addio anche alla storia di dover correre tutti e 20 i Gp:se qualcuno vuole tentare la fortuna a Monza,che sia libero di farlo,come accade ancora a Indy...

Poi la mia antipatia verso la galleria del vento viene unicamente dal proliferare di appendici per aumentare il carico che si sono viste negli ultimi anni.
Probabilmente se si imponessero delle ali fisse e senza appendici, forse un computer potrebbe già benissimo bastare
[/quote]

purtroppo i tempi son cambiati..anke a livello organizzativo è difficle inserire wild card per un gran premio...
io continuo a preferire i team che si costruiscono almeno il telaio...poi cambi o motore si sa che si possono comperare...Minardi non sarebbe stato Minardi se si avesse comperato una ferrari o una williams
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sai non è detto che un telaio vincente lo sia in un team disorganizzato e senza esperienza.
Pensa alla Super Aguri che con poco o nulla mise in difficoltà la casa madre!
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