Virgin VR-02

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Mclaren7C » 22/01/2011, 10:25

Sono proprio curioso di conoscere le prestazioni della nuova Virgin progettata interamente al computer, dopo un anno di esperienza anche se poco felice.


Il 7 febbraio la Virgin mostrerà la nuova VR-02

Sarà presentata a Londra il 7 febbraio la nuova Virgin Racing che correrà nel mondiale 2011. La scuderia di Branson disputerà quindi il primo test dall’1 al 3 febbraio con la vecchia vettura mentre la VR-02 farà il suo debutto ufficiale nei test di Jerez de la Frontera il 10 febbraio.

Anche questa monoposto è stata progettata dalla Wirth Research di Nick Wirth e, come la vettura che l’ha preceduta, è stata interamente studiata basandosi sui risultati di simulazioni computerizzate senza l’ausilio di una galleria del vento.

f1grandprix.it
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Baldi » 22/01/2011, 10:29

io credo che si rivelerà ancora lontana dalle prestazione degli altri team.

Il guaio che rischia di esser sola, nel senso che la Lotus F1 (quella di Trulli) in effetti dovrebbe fare un discreto passo in avanti grazie al retrotreno Renault e ad un anno di esperienza (e un progetto finalmente adeguato allo "stato dell'arte")...

...Ecco l'unico "competitor" potrebbe essere di nuovo la HRT che sembra brancolare nel buio finanziario...

Ripeto, la scelta di progettare una F1 solo al computer, per ora, è fortemente limitativo.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Uitko » 22/01/2011, 10:40

[quote="Baldi"]
Il guaio che rischia di esser sola, nel senso che la Lotus F1 (quella di Trulli) in effetti dovrebbe fare un discreto passo in avanti grazie al retrotreno Renault e ad un anno di esperienza (e un progetto finalmente adeguato allo "stato dell'arte")...
[/quote]
SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT!!!!  :scared: mamma mia che gufata Baldi!!!  :001_tt2:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Baldi » 22/01/2011, 10:46

[quote="Uitko"]
[quote="Baldi"]
Il guaio che rischia di esser sola, nel senso che la Lotus F1 (quella di Trulli) in effetti dovrebbe fare un discreto passo in avanti grazie al retrotreno Renault e ad un anno di esperienza (e un progetto finalmente adeguato allo "stato dell'arte")...
[/quote]
SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT!!!!  :scared: mamma mia che gufata Baldi!!!  :001_tt2:
[/quote]

eheh che scemetto che sei...

cmq ci vuol poco a migliorare la vecchia...

l'aerodinamica era very old style... l'impiantistica molto raffazzonata...

Ora, con la fornitura Renault che mi pare interessi motore e cambio ma anche la componentistica (leggi l'idraulica)... un buon 90% delle cause del ritiro di Trulli lo scorso anno spariranno d'incanto.

...bisognerà vedere, conoscendo il pollo, se non capiterà dell'altro... ma allora è un problema suo, non certo della monoposto.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 22/01/2011, 13:01

Il team di "Gazza Gascoygn", speriamo abbia una buona vettura. Spero in un Kovalainen nei punti, magari che bastona i miei ex amici della McLaren ........ DRIIIIINNNNN suona la sveglia  :asd:
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da groovestar » 22/01/2011, 14:26

Io penso che la Virgin porti avanti un concetto ottimo per il futuro,con l'unico problema dell'abolizione dei Test.

Io sarei per l'abolizione delle gallerie del vento e reintroduzione dei test:che lavorino al pc/simulatore e poi provino su strada le monoposto
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Aviatore » 23/01/2011, 10:15

[quote="groovestar"]
Io penso che la Virgin porti avanti un concetto ottimo per il futuro,con l'unico problema dell'abolizione dei Test.

Io sarei per l'abolizione delle gallerie del vento e reintroduzione dei test:che lavorino al pc/simulatore e poi provino su strada le monoposto
[/quote]

Sono con te al 100%. Depennando gallerie del vento e simulatori e intensificando le sessioni di test anche durante la stagione complessivamente si risparmierebbe ma soprattutto si fermerebbe l'escalation di costi che per quanto concerne gallerie del vento ma soprattutto i simulatori rischiano un andatura esponenziale
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 23/01/2011, 15:41

Non credo che correre ed essere competitivi in F1 sia un diritto e non credo neppure che occorra tarpare le ali a chi possiede mezzi, anche economici, pur di rendere competitive le vetture dei team più poveri.
L'appiattimento verso il basso è una vera tristezza.

Vietare prove, simulazioni e gallerie del vento è andare contro il progresso. Allora torniamo al regolo calcolatore e aboliamo l'uso del computer,aboliamo tutti i programmi cad-cam e torniamo al tecnigrafo.

La cosa importante sarebbe stendere dei regolamenti che proibiscano tutte quelle soluzioni che nulla hanno a che vedere col concetto anche più estremo di automobile. Di jet in volo rovesciato ne ho piene le scatole.

Poi chi vuole partecipa utilizzando tutte le risorse di cui dispone e chi non può si dedichi ad altre categorie.
Preferisco assistere a GP con 4 McLaren, 4 Ferrari, 4 RedBull, 4 Lotus-Ranault, 4 Mercedes e 4 Williams (magari suddivise tra ufficiali e team satelliti) che non alla pena odierna.
Se poi qualcun altro vuole iscriversi con 1 o 10 vetture liberissimo di farlo: saranno le qualifiche a stabilire chi partirà.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 23/01/2011, 16:02

[quote="Powerslide"]
Non credo che correre ed essere competitivi in F1 sia un diritto e non credo neppure che occorra tarpare le ali a chi possiede mezzi, anche economici, pur di rendere competitive le vetture dei team più poveri.
L'appiattimento verso il basso è una vera tristezza.

Vietare prove, simulazioni e gallerie del vento è andare contro il progresso. Allora torniamo al regolo calcolatore e aboliamo l'uso del computer,aboliamo tutti i programmi cad-cam e torniamo al tecnigrafo.

La cosa importante sarebbe stendere dei regolamenti che proibiscano tutte quelle soluzioni che nulla hanno a che vedere col concetto anche più estremo di automobile. Di jet in volo rovesciato ne ho piene le scatole.

Poi chi vuole partecipa utilizzando tutte le risorse di cui dispone e chi non può si dedichi ad altre categorie.
Preferisco assistere a GP con 4 McLaren, 4 Ferrari, 4 RedBull, 4 Lotus-Ranault, 4 Mercedes e 4 Williams (magari suddivise tra ufficiali e team satelliti) che non alla pena odierna.
Se poi qualcun altro vuole iscriversi con 1 o 10 vetture liberissimo di farlo: saranno le qualifiche a stabilire chi partirà.
[/quote]

prima o poi ci arriveranno anche loro Power...spero  :001_unsure:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da echoes » 23/01/2011, 17:10

[quote="Powerslide"]
Non credo che correre ed essere competitivi in F1 sia un diritto e non credo neppure che occorra tarpare le ali a chi possiede mezzi, anche economici, pur di rendere competitive le vetture dei team più poveri.
L'appiattimento verso il basso è una vera tristezza.

Vietare prove, simulazioni e gallerie del vento è andare contro il progresso. Allora torniamo al regolo calcolatore e aboliamo l'uso del computer,aboliamo tutti i programmi cad-cam e torniamo al tecnigrafo.

La cosa importante sarebbe stendere dei regolamenti che proibiscano tutte quelle soluzioni che nulla hanno a che vedere col concetto anche più estremo di automobile. Di jet in volo rovesciato ne ho piene le scatole.

Poi chi vuole partecipa utilizzando tutte le risorse di cui dispone e chi non può si dedichi ad altre categorie.
Preferisco assistere a GP con 4 McLaren, 4 Ferrari, 4 RedBull, 4 Lotus-Ranault, 4 Mercedes e 4 Williams (magari suddivise tra ufficiali e team satelliti) che non alla pena odierna.
Se poi qualcun altro vuole iscriversi con 1 o 10 vetture liberissimo di farlo: saranno le qualifiche a stabilire chi partirà.
[/quote]


:thumbup1:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da groovestar » 23/01/2011, 17:11

Per me non è una questione tanto di costi,quanto appunto di limitare soluzioni aeronautiche e avvicinarsi di più al concetto di autovettura,ed anzi le simulazioni al computer le vedo più al passo coi tempi che l'utilizzo ddelle gallerie,ed anzi penso che nel lungo periodo le soppianteranno del tutto.
E li la differenza la farebbe la programmazione e le informazioni acquisite nel tempo,che possono essere la base per trovare una simulazione sempre più fedele.
Ovvio che i top team avranno SEMPRE la tecnologia migliore anche in quel campo,ma non dovendo supportare da strutture diciamo "analogiche" renderebbe possibile anche sviluppare idee nuove da parte di chi ha meno mezzi.
Certamente il livellare verso il basso non piace neanche a me,tuttavia trovo che utilizzare le nuove tecnologie e cercare il riscontro in pista piuttosto che in gallerie del vento,possa essere più legato ad una logica automobilistica
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Rovert » 24/01/2011, 12:57

in linea teorica la penso come power
in linea pratica voglio vedere sosrpassi e controsorpassi
quindi penso ci debba essere un limite allo strapotere della tecnologia e del denaro
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Baldi » 24/01/2011, 18:00

Io invece non sono del tutto d'accordo con Power.

Le premesse sono giustissime e legittimissime. Vero quando si dice che la competitività non è un diritto.
Le cose bisogna meritarsele, insomma...

Ma se penso che ormai non vince tanto (o sempre) la creatività (l'eccezione è Newey) quanto le risorse,,, che ormai sono solo i soldi...

...e dopo aver visto che vince chi ha più soldi e basta, anche se magari è una mandria di caproni che arrivano al top solo provando e riprovando a suon di gallerie del vento e gruppi di staff di aerodinamici che si alternano 24 ore su 24... (mi spiegate qual'è il "merito" per una cosa del genere?) *postilla

...e dopo aver capito, sfogliando i libri di F1... che spesso anche un piccolo team riusciva, con il buon lavoro e l'intuizione geniale a vincere o dar fastidio alle grandi...


trovo invece che la cosa migliore, di questi tempi, sarebbe far in modo che si possa dire "i soldi non fanno la competitività" (parafrasando il celebre detto) e che chi ha più risorse non posaa che averne un vantaggio minimissimo.



Poi il modo potrebbe esser abolire l'elettronica, vietare le gallerie del vento, abolire le radio e la telemetria ecc..

*postillami fa venire in mente le case farmaceutiche...
Prima si pensava alla malattia, la si studiava e si cercava il rimedio farmacologico...
ora si produce un composto chimico, un principio attivo... e poi si va a vedere (a tappeto) su quali malattie ha effetto...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 24/01/2011, 18:37

Ti capisco Baldi, ma se ci pensi non è un problema di oggi, è così da sempre.
Autounion e Mercedes erano così forti perchè avevano dietro una Nazione (mica uno sponsor).
Poi per fortuna c'è una ricaduta in know-how che diventa patrimonio di tutti. E' stato così per la corsa alla Luna e le maggiori accelerazioni dei progressi in tecnologia, triste dirlo, dopo le due Guerre Mondiali.
Inutile quindi nascondersi dietro un dito: le corse (delle piccole guerre) si basano sulla competizione e questa si paga.
Chissà se nel budget della RB è compreso anche l'emolumento a Newey (il vero jolly), ma ben vegano tutte le risorse del bibitaro per dar modo a lui di lasciar andare a briglia sciolta tutta la sua fantasia ed il suo ingegno. Quando il bibitaro avrà stabilito che il ritorno pubblicitario della F1 non è più appagante potrà vendere o chiudere la sua attività, ma la testa di Adrian e dei suoi collaboratori non potrà certo spegnerla.
E questo sarà patrimonio di molti altri. E così via.

Sul fatto di abolire radio e telemetria (ma solo quella in tempo reale) sono d'accordissimo e, come sai, ne son stato sempre un propugnatore.

P.S. I lussuosi ...... rioni che i team si portano appresso non incidono sul budget-cap: vengono scritti alla voce "spese di pubblicità e rappresentanza"  :'( 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 24/01/2011, 20:42

[quote="Powerslide"]
Ti capisco Baldi, ma se ci pensi non è un problema di oggi, è così da sempre.
Autounion e Mercedes erano così forti perchè avevano dietro una Nazione (mica uno sponsor).
Poi per fortuna c'è una ricaduta in know-how che diventa patrimonio di tutti. E' stato così per la corsa alla Luna e le maggiori accelerazioni dei progressi in tecnologia, triste dirlo, dopo le due Guerre Mondiali.
Inutile quindi nascondersi dietro un dito: le corse (delle piccole guerre) si basano sulla competizione e questa si paga.
Chissà se nel budget della RB è compreso anche l'emolumento a Newey (il vero jolly), ma ben vegano tutte le risorse del bibitaro per dar modo a lui di lasciar andare a briglia sciolta tutta la sua fantasia ed il suo ingegno. Quando il bibitaro avrà stabilito che il ritorno pubblicitario della F1 non è più appagante potrà vendere o chiudere la sua attività, ma la testa di Adrian e dei suoi collaboratori non potrà certo spegnerla.
E questo sarà patrimonio di molti altri. E così via.

Sul fatto di abolire radio e telemetria (ma solo quella in tempo reale) sono d'accordissimo e, come sai, ne son stato sempre un propugnatore.

P.S. I lussuosi ...... rioni che i team si portano appresso non incidono sul budget-cap: vengono scritti alla voce "spese di pubblicità e rappresentanza"  :'( 
[/quote]

Indubbiamente... ma anche in Italia il regime pompava parecchio il prodotto automobilistico da competizione... ma i sostegni e la propaganda, da sole, non possono far molto.

solo che in Germania, in quel periodo, avevano una capacità tecnica a livello di leghe metalliche che noi (e altri paesi) ce la sognavamo.
e certe soluzioni erano avveniristiche rispetto alle nostre per questione di tecnica e di ricerca.

Lege nettamente migliori, che consentivano di realizzare motori più potenti, robusti e leggeri. Lì non era solo questione di soldi ma, a mio avviso, anche di superiorità tecnica globale.
Dal punto di vista puramente tecnologico ed industriale.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

Prossimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti