Pagina 17 di 17

Re: Mercedes MGP W02

MessaggioInviato: 16/11/2011, 21:17
da Baldi
Indubbiamente il livello della monoposto è stata quella che è stata.

Raramente si è trovata vicino ai big o ai quasi big e sempre molto lontana dai team inferiori, se si eccettua l'iniziale e temporaneo avvio della Lotus-Renault.

Per cui i due piloti, salvo errori, si son trovati a coprire posizioni "medie", indipendentemente dal fatto di fare gare buone o normali.

La sfida e la valutazione quindi può essere fatta, per i due piloti, solo con un confronto diretto.

Rispetto al 2010 il divario tra i due (quando era stato marcatamente a favore di Rosberg) si è affievolito.
Nell'arco della stagione è stato Nico ad essere globalmente superiore... ma non di molto e non sempre.

In qualche occasione trovo che sia stato Schumacher quello che ha fatto vedere le cose migliori, e non solo nelle occasioni in cui la strategia lo ha favorito. In certe situazioni Michael ha meritato il miglior risultato proprio per quello che ha potuto fare in pista.



poi,,, vedere che uno sembra impegnarsi di più (Schumacher) e l'altro che sembra farlo meno (Nico) forse lascia il tempo che trova.... questione di stile di guida, questione di voler tentar qualcosa e andare "oltre" o piuttosto limitarsi a correre con una guida pulita per sfruttare la vettura senza sciupare le gomme...

Credo in ogni caso che potremmo vedere quel che son veramente in grado di combinare i piloti e vedere le loro qualità, solamente quando la Mercedes sarà davvero competitiva.

Re: Mercedes MGP W02

MessaggioInviato: 21/11/2011, 18:17
da Connacht
[quote="Baldi"]

poi,,, vedere che uno sembra impegnarsi di più (Schumacher) e l'altro che sembra farlo meno (Nico) forse lascia il tempo che trova.... questione di stile di guida, questione di voler tentar qualcosa e andare "oltre" o piuttosto limitarsi a correre con una guida pulita per sfruttare la vettura senza sciupare le gomme...

Credo in ogni caso che potremmo vedere quel che son veramente in grado di combinare i piloti e vedere le loro qualità, solamente quando la Mercedes sarà davvero competitiva.
[/quote]

Penso sia questione di motivazioni. Rosberg è una delle promesse mancate: mentre i vari Kubica/Hamilton/Vettel hanno già vinto (qualcuno anche più di un titolo) e dimostrato grandi cose, lui aspetta ancora la prima vittoria, eppure era considerato un talento emergente già nel 2006. Quanto a lungo ancora dovrà essere un "talento emergente"? 6 stagioni sono più che abbastanza già per essere considerati maturi, a meno che Nico debba seguire la scia di Mika Hakkinen (che vinse il titolo all'ottava)...
Schumacher invece non ha nulla da perdere, vincere ha vinto (e di tutto), soldi ne ha a palate, in caso di prestazioni mediocri ha tutte le giustificazioni di questo mondo (vecchiaia+ambizioni sopite+anni di stop+auto diverse+concorrenza sempre più competitiva), può solo divertirsi e magari togliersi qualche soddisfazione senza pressioni psicologiche di troppo.

Re: Mercedes MGP W02

MessaggioInviato: 21/11/2011, 19:16
da Baldi
Gli anni passano. Proprio per questo si comincia a parlare di promessa mancata.

Ma potenzialmente resta una promessa... (ancora per quanto non si sa) anche perchè in effetti auto davvero buone non le ha mai guidate.

Re: Mercedes MGP W02

MessaggioInviato: 22/11/2011, 11:45
da Aviatore
[quote="Baldi"]
Gli anni passano. Proprio per questo si comincia a parlare di promessa mancata.

Ma potenzialmente resta una promessa... (ancora per quanto non si sa) anche perchè in effetti auto davvero buone non le ha mai guidate.
[/quote]

Quoto, Rosberg jr finirà per vincere il suo bravo titolo dopo i 30 come fece suo padre

Re: Mercedes MGP W02

MessaggioInviato: 23/11/2011, 17:19
da Rovert
[quote="Connacht"]
[quote="Baldi"]

poi,,, vedere che uno sembra impegnarsi di più (Schumacher) e l'altro che sembra farlo meno (Nico) forse lascia il tempo che trova.... questione di stile di guida, questione di voler tentar qualcosa e andare "oltre" o piuttosto limitarsi a correre con una guida pulita per sfruttare la vettura senza sciupare le gomme...

Credo in ogni caso che potremmo vedere quel che son veramente in grado di combinare i piloti e vedere le loro qualità, solamente quando la Mercedes sarà davvero competitiva.
[/quote]

Penso sia questione di motivazioni. Rosberg è una delle promesse mancate: mentre i vari Kubica/Hamilton/Vettel hanno già vinto (qualcuno anche più di un titolo) e dimostrato grandi cose, lui aspetta ancora la prima vittoria, eppure era considerato un talento emergente già nel 2006. Quanto a lungo ancora dovrà essere un "talento emergente"? 6 stagioni sono più che abbastanza già per essere considerati maturi, a meno che Nico debba seguire la scia di Mika Hakkinen (che vinse il titolo all'ottava)...
Schumacher invece non ha nulla da perdere, vincere ha vinto (e di tutto), soldi ne ha a palate, in caso di prestazioni mediocri ha tutte le giustificazioni di questo mondo (vecchiaia+ambizioni sopite+anni di stop+auto diverse+concorrenza sempre più competitiva), può solo divertirsi e magari togliersi qualche soddisfazione senza pressioni psicologiche di troppo.
[/quote]
ti aggiungo anche Button: anche lui sembrava essere solo una promessa mancata, e oggi...

Re: Mercedes MGP W02

MessaggioInviato: 30/11/2011, 10:39
da hunt89
purtroppo a oggi non credo l'anno prossimo sia competitiva la mgp, anche se chiaramente essendo tifoso mercedes, spero di sbagliarmi, così nn sapremo mai reaslmente se schumacher sarebbe stao in grado di lottare con un mezzo competitivo.................

Re: Mercedes MGP W02

MessaggioInviato: 30/11/2011, 10:43
da Baldi
Non credo si posa dire chi sarà competitivo o no.
Le regole sugli scarichi e le gomme diverse rimescoleranno le carte in maniera sensibile.

Facile ipotizzare una Red Bull sicuramente competitiva (competitiva, non vincente.. quello è da vedere) grazie a Newey e allo staff tecnico, facile pensare che la Ferrari corregga certe cose e migliori (io ne sono convinto).

Per la Mclaren si può essere fiduciosi... senza poterlo dire con certezza

e lo stesso si può dire per la Mercedes che tutto sommato ha i fondi e migliorato lo staff tecnico.


Come ogni volta lo si potrà sapere, al massimo, davvero coi primi test e non certo adesso o vedendo qualche foto durante la presentazione (ricordate la Mclaren?)