Indubbiamente il livello della monoposto è stata quella che è stata.
Raramente si è trovata vicino ai big o ai quasi big e sempre molto lontana dai team inferiori, se si eccettua l'iniziale e temporaneo avvio della Lotus-Renault.
Per cui i due piloti, salvo errori, si son trovati a coprire posizioni "medie", indipendentemente dal fatto di fare gare buone o normali.
La sfida e la valutazione quindi può essere fatta, per i due piloti, solo con un confronto diretto.
Rispetto al 2010 il divario tra i due (quando era stato marcatamente a favore di Rosberg) si è affievolito.
Nell'arco della stagione è stato Nico ad essere globalmente superiore... ma non di molto e non sempre.
In qualche occasione trovo che sia stato Schumacher quello che ha fatto vedere le cose migliori, e non solo nelle occasioni in cui la strategia lo ha favorito. In certe situazioni Michael ha meritato il miglior risultato proprio per quello che ha potuto fare in pista.
poi,,, vedere che uno sembra impegnarsi di più (Schumacher) e l'altro che sembra farlo meno (Nico) forse lascia il tempo che trova.... questione di stile di guida, questione di voler tentar qualcosa e andare "oltre" o piuttosto limitarsi a correre con una guida pulita per sfruttare la vettura senza sciupare le gomme...
Credo in ogni caso che potremmo vedere quel che son veramente in grado di combinare i piloti e vedere le loro qualità, solamente quando la Mercedes sarà davvero competitiva.