Mclaren MP4-26

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Roberto82 » 04/02/2011, 15:09

[quote="DanieleSkywalker"]
Le pance ad L si erano già viste sulla Benetton (e Ligier) del 1995.

Le forme di questa McLaren sono accattivanti, ma al momento mi da più fiducia la RedBull, anche se è una opinione dettata solo dal fiuto.

Per quanto riguarda la Ferrari attenzione a giudicare senza poter sapere esattamente le caratteristiche dell'auto. Per esempio il motore inclinato dello scorso anno era una soluzione non visibile ma più significativa di tante altre.
[/quote]

la forma a L della Mp4/26 è molto più accentuata e esteticamente non mi piace proprio. forse le pance della Benetton e Ligier 1995 erano più simili alla F399 del 99?
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Baldi » 04/02/2011, 15:55

ACCIDENTI!

Appena l'ho vista quasi m'è venuto un rimescolamento di sangue completo!

Questi qua hanno modificato clamorosamente i concetti aerodinamici che abbiamo visto negli ultimi anni.
E non solo per quanto riguarda le pance...

Le pance sono decisamente e clamorosamente inedite.
La bocca a L impone anche di non avere quello scasso posto in posizione inferiore-laterale che ormai vediamo da molti anni; sulla Mclaren stato molto ridotto.
Hanno invece creato un canale sopra la fiancata vicino alla zona del telaio che...

che...

ma avete visto nella visione laterale quanto è basso il telaio?!!!!!
Punta del muso ma proprio tutto il telaio è molto basso... quanto ormai in tutte le altre auto è praticamente tangente alle ruote anteriori.
(Indi per cui tutti i braccetti della sospensione anteriore sono molto poco inclinati, forse ciò comporterà vantaggi puramente meccanici.)
E se teniamo anche conto di quella specie di spoiler posto sotto il muso...

Sembra insomma che mentre tutti puntano ad aumentare la massa d'aria che passa sotto il muso per far lavorare l'estrattore posteriore... alla Mclaren ragionino in maniera diversa... sembra che valutino di realizzare un importante canale d'aria altrimenti direzionato sopra le pance laterali, magari per "soffiare" l'estrattore dall'alto.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da JPM » 04/02/2011, 16:44

[quote="Baldi"]
Punta del muso ma proprio tutto il telaio è molto basso... quanto ormai in tutte le altre auto è praticamente tangente alle ruote anteriori.
(Indi per cui tutti i braccetti della sospensione anteriore sono molto poco inclinati, forse ciò comporterà vantaggi puramente meccanici.)
[/quote]
  :o
Avevo notato che le ruote sporgono e non sono in linea col muso, pensavo fossero le gomme pirelli ad avere una altezza maggiore...  :001_tongue:
sono curioso di sapere quali sono gli scarichi veri...
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Step » 04/02/2011, 17:35

sul sito MLaren c'è una bellissima evoluzione 3d
http://mclaren.com/2011revealed/

interessante  :drool: :001_tt1:
Moto = Fz6 naKed Diamond Black "KAY"
Immagine
Avatar utente
Step
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2004, 0:00
Località: Zena

da Jackie_83 » 04/02/2011, 18:10

Finalmente la vediamo!!  :o

Non si può dire che sia bella ma è senz'altro la più innovativa, le pance sono clamorose e il doppio air-scope ho una mezza idea che sia collegato a quella specie di tubo che esce dallo scasso posteriore del cofano motore...probabilmente è una specie di F-Duct automatico

Il coltello sotto il muso invece non è una novità, la Williams questa soluzione ce l'ha già da 2 anni buoni  ;)

http://dailybayonet.com/wp-content/uploads/2009/06/nico-williams.jpg
Ultima modifica di Jackie_83 il 04/02/2011, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Giannazzo » 04/02/2011, 18:53

[quote="Jackie_83"]

Il coltello sotto il muso invece non è una novità, la Williams questa soluzione ce l'ha già da 2 anni buoni  ;)

[/quote]

Grazie, ottima informazione!  ;)
Avatar utente
Giannazzo
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 11/10/2010, 9:31
Località: Gattinara

da Niki » 04/02/2011, 19:43

Si ma hai sbagliato thread, rinco. Questo è quello dedicato alla Mc.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Diaspro » 04/02/2011, 20:44

Da "avversario", il mio stato d'animo è duplice: da una parte sono realmente ammirato dalle soluzioni inedite proposte sulla MP-26, dall'altra auguro alla creatura made in Woking un destino simile a quello di un'altra monoposto "avveniristica" e spiazzante: la F92A.
;)
http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

"Una gioia per l’udito, un’armonia così perfetta da essere confrontabile al pieno di un’orchestra"

Herbert von Karajan
Avatar utente
Diaspro
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/07/2010, 21:06
Località: Genova

da AmanteMercedes » 04/02/2011, 21:39

Direi che ci sono due errori tecnici sulla McLaren: il passo troppo lungo, sbagliato con le Pirelli che si consumano facilmente, e il muso basso.

Stamattina ho seguito la presentazione in streaming. che pena. c'erano quattro gatti ad assistere a cui fregava ben poco di quanto stava accadendo (mi sa che se Vodafone vuole sfondare sul mercato tedesco deve rivolgersi a RBR con Vettel o alla Mercedes).
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da groovestar » 04/02/2011, 22:36

Come ogni McLaren ha sviluppato concetti estremi e grande ardimento e fantasia.
Confidavo in loro per vedere qualcosa di diverso e finalmente l'ho visto!
Qua come con modelli del genere,siamo sempre fra l'estremo di una Mp4/4 e di una Mp4/18:o vinci o proprio non parti.
Da tifoso spero la seconda,ma da appassionato spero che l'intuizione possa valere!
A ben guardare sembra una B195 mischiata con una F92A:una vettura da titolo con un catamarano.
Lo scorso anno dissi la stessa cosa,ma quest'anno son riusciti a spostare l'asticella dello sviluppo ben più in altro e,per correttezza,bisogna dire che con l'F-Duct ci presero e che ora in molti hanno adottato una linea di fiancate come quelle della McLaren dello scorso anno.

Due cose mi colpiscono nel generale:vetture esteticamente che sembrano l'estremizzazione di quelle di metà anni 90 (su tutte Benetton e Williams) e tanti impasti.
Solo la Renault e la McLaren hanno osato qualcosa di nuovo.
Ferrari s'è detto,Redbull(giustamente)ci ripropone un buon piatto curatissimo,mentre la Mercedes credo stia ancora cercando se stessa
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 04/02/2011, 22:39

A ben vedere sembra poco più che un'arlecchinata. Guardate la Mp4-4 com'era pulita. la stessa 18, estrema, ma armoniosa.
Quando iniziano a buttar lì musi squadrati, airscope strampalati, pance improbabili, significa che stanno mettendo una pezza a qualcosa che non va.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Greyeyes 1989 » 04/02/2011, 23:17

X Amante

io da tifoso della Mecca dico di aspettare i test di jerez e Sakir per giudicare La mp4/26 così come lo dico per ferrari e le altre perchè Valencia è un tracciato che vale come il 2 di picche a briscola .....
Il tuo atteggiamento mi sembra eccessivamente critico (secondo me ti è rimasto ancora un pizzico dell'antico amore per le creature di Woking)  ;) inoltre dobbiamo perdere il vizio di ritenere sempre sbagliato ciò che è innovativo !!! anche perchè se i tecnici avessero azzeccato finalmente la vettura giusta x gli altri la vedo dura recuperare visto che in questo caso è stata scelta una linea di progetto radicalmente diversa da tutta la concorrenza !!! E poi l'F-duct dell'anno scorso insegna che la copia non è mai buona come l'originale !!! Aspettiamo Jerez e poi giudichiamo !!!
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Greyeyes 1989 » 04/02/2011, 23:22

Tra l'altro si vede all'inizio del video che la presa d'aria secondaria dietro l'air scope non termina nel motore ma crea un canale che avvolge il condotto della presa d'aria principale e molto probabilmente esce sul retrotreno della macchina (F-Duct automatico ????)  :confused1:
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da AmanteMercedes » 04/02/2011, 23:25

Boh, per me le soluzioni geniali sono quelle pulite, eleganti. La Mecca mi sembra un pò un'arlecchinata di soluzioni, e mi ricorda un pò la Williams 2004. Poi però uno si distrae  e non vede che il passo è troppo lungo e il muso basso è sbagliato.

Va beh, poi parlerà la pista, intanto qualche osservazione ictu oculi.
Ultima modifica di AmanteMercedes il 04/02/2011, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Greyeyes 1989 » 04/02/2011, 23:31

certo su quello ti do ragione !!! anche io sono un amante della pulizia delle linee !!! per quanto riguarda il passo secondo me si torna all'eterno dilemma che ricorda il 2007 e il 2008 quando Mecca e Ferrari se la contendevano a colpi di cm che avvantaggiavano l'una o l'altra a seconda delle piste !!!
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti