Mclaren MP4-26

Discussioni inerenti la stagione 2011

da AmanteMercedes » 08/02/2011, 21:35

[quote="Greyeyes 1989"]
Ho letto l'articolo di AS sulla Mp4-26 e inizio ad odiare sempre di più i giornalisti italiani perchè tutto ciò che è innovativo x loro deve sempre nascondere dei difetti congeniti da tifoso Mc.Laren spero che quest'auto rompail c****o a tutti perchè mi sono rotto i maroni che qui si getti fango addosso a tutto ciò che non è Rosso...... grazie e scusate per lo sfogo
[/quote]

Quelli di AS hanno ragione sulla 26.
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da Mclaren7C » 11/02/2011, 21:11

Da questa immagine si può notare l'uscita degli scarichi (molto piccola) della Mclaren in posizione anteriore che sono sotto l'ingresso delle pancie ed in prossimità dei deviatori di flusso laterali.

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da Jackie_83 » 11/02/2011, 21:33

E' veramente minuscolo il buco dello scarico  ???
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da AmanteMercedes » 11/02/2011, 22:56

Scarichi perduti  :asd:
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da Baldi » 11/02/2011, 23:22

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da AmanteMercedes » 11/02/2011, 23:54

Alè, una nuova 18 o 20  :asd:
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da depailler on tyrrell p34 » 11/02/2011, 23:56

a me sti scarichi che escono sul davanti convincono poco...non sarano un pò pericolosi?  :confused1:
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da AmanteMercedes » 12/02/2011, 0:35

... anche per il motore ..  ;)
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da Aviatore » 12/02/2011, 8:01

[quote="AmanteMcLaren"]
Alè, una nuova 18 o 20  :asd:
[/quote]

Sai che risate se salta fuori che è un'altra 4 invece
:o
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da Greyeyes 1989 » 12/02/2011, 9:04

[quote="l'Aviatore"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Alè, una nuova 18 o 20  :asd:
[/quote]

Sai che risate se salta fuori che è un'altra 4 invece
:o

[/quote]
tocco ferro e spero perchè girare a soli 6 decimi dal primo con una macchina alla prima uscita senza forzare mi sembra un risultato decisamente buono per quanto possano valere questi test  8)
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da Baldi » 12/02/2011, 9:13

[quote="AmanteMcLaren"]
... anche per il motore ..  ;)
[/quote]



1)
Indubbiamente scarichi lunghi hanno ripercussioni sul motore... la potenza tende a diminuire e altera altri parametri.
Però se consideriamo che i motori sono "plafonati" per le loro limitazioni di architettura, da anni ormai... si sa che potenzialmente potrebbero dare molta potenza in più.
Credo che sia possibile modificarlo entro le norme, per dargli un pizzico di potenza in più, invece di modificarlo per dargli più coppia ai bassi regimi o diminuirne i consumi.

Da anni a questa parte infatti si lavora sul motore per diminuirne i consumi... con interventi che in un regime di formula libera magari potrebbero inorridire il tecnico alla ricerca della potenza pura!
Ma diminuire i consumi vuol anche dire diminuire fortemente il carburante portato, con innegabili vantaggi telaistici e di distribuzione dei pesi.

Se vogliamo la filosofia è la stessa.... come si "castra" un motore per farlo consumar meno per avere benefici generali sulla monoposto...
...gli scarichi invertiti hanno la stessa filosofia di limitare il motore per aver un vantaggio maggiore sul concetto globale della monoposto.


2)
La Mclaren probabilmente sta sperimentando varie soluzioni di scarichi invertiti che sbuchino in varie parti della monoposto a "monte" del fondo piatto.
Sotto le bocche delle pance, sotto il telaio dove c'è il rostro...
Penso che lo facciano proprio perchè, come è stato già detto qui da noi in qualche discussione, è difficile simulare l'effetto dell'aria derivante dagli scarichi.
E' veloce, si parla di circa 400 Km/h (e fin qui magari si riuscirebbe asimulare), ma soprattutto ha una densità particolare perchè molto calda.
Non potendo valutarla correttamente in galleria del vento... si usa testare le soluzioni direttamente in pista con prove comparate e l'uso di sensoti dietro l'estrattore o la vernice fluorescente ecc...

Ricordiamoci che lo scorso anno anche il Kers venne lungamente valutato in pista... che evidentemente la galleria del vento più di tanto non riusciva a studiare perfettamente.
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da Greyeyes 1989 » 12/02/2011, 10:03

[quote="l'Aviatore"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Alè, una nuova 18 o 20  :asd:
[/quote]

Sai che risate se salta fuori che è un'altra 4 invece
:o

[/quote]
Comunque la Mp4-20 era una macchina fantastica che aveva solo l'unico neo di rompersi in media una volta ogni 2 gare !!! se avesse avuto sotto il motore anche solo della disgraziata f2005 il mondiale 2005 Kimi l'avrebbe vinto in carrozza... In alcune piste la superiorità era imbarazzante (solo per citare la rimonta con sorpasso finale a Fisichella a Suzuka '05 è stata roba che in F1 non si vedeva dai primi anni 90) !!! e via dicendo per esempio Imola (gara dominata ma persa per un semiasse rotto) Hockenheim anche lì pole e gara in testa fino al cedimento del disgraziato Mercedes, il Nurburgring dove eravamo in testa e all'ultimo giro..... sbam la sospensione si spezza di colpo per colpa delle vibra di una gomma spiattellata, mettiamoci la sfiga (il tombino preso a Shangai) e un compagno di box che con un'astronave sotto le terga per mezza stagione ha guidato come se avesse una panda con le gomme sgonfie ed il gioco è fatto..... Dall'altra una Renault di contro praticamente perfetta sul fronte affidabilità e solidità !!!
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da groovestar » 12/02/2011, 10:17

La 20 era roba serissima,anche se ovviamente partire dal fondo per la sostituzione del Motore ogni 2x3 non era il massimo della vita,ma a livello di velocità era la migliore vettuda del 2005 e Kimi quell'anno fu eccezionale
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da sundance76 » 12/02/2011, 10:23

Non è mai accaduto che una macchina vincesse 10 Gran Premi in un anno senza portare a casa nessuno dei due titoli. A parte ovviamente il 2005 della McLaren.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Niki » 12/02/2011, 10:34

Mi sembrava strano che quelli sotto le bocche delle pance fossero gli scarichi, o comunque tutti gli scarichi. Non credo che con un foro di dimensioni tali si riescano ad espellere tutti i gas.
Certo che se ora iniziano a fare prove su dove fare uscire i tubi di scappamento, prima o poi prenderanno una (delle tante) direzioni pericolose.
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