[quote="AmanteMcLaren"]
... anche per il motore ..
[/quote]
1)
Indubbiamente
scarichi lunghi hanno ripercussioni sul motore... la potenza tende a diminuire e altera altri parametri.
Però se consideriamo che i motori sono "plafonati" per le loro limitazioni di architettura, da anni ormai... si sa che potenzialmente potrebbero dare molta potenza in più.
Credo che sia possibile modificarlo entro le norme, per dargli un pizzico di potenza in più, invece di modificarlo per dargli più coppia ai bassi regimi o diminuirne i consumi.
Da anni a questa parte infatti si lavora sul motore per diminuirne i consumi... con interventi che in un regime di formula libera magari potrebbero inorridire il tecnico alla ricerca della potenza pura!
Ma diminuire i consumi vuol anche dire diminuire fortemente il carburante portato, con innegabili vantaggi telaistici e di distribuzione dei pesi.
Se vogliamo la filosofia è la stessa.... come si "castra" un motore per farlo consumar meno per avere benefici generali sulla monoposto...
...gli scarichi invertiti hanno la stessa filosofia di limitare il motore per aver un vantaggio maggiore sul concetto globale della monoposto.
2)
La Mclaren probabilmente sta sperimentando varie soluzioni di scarichi invertiti che sbuchino in varie parti della monoposto a "monte" del fondo piatto.
Sotto le bocche delle pance, sotto il telaio dove c'è il rostro...
Penso che lo facciano proprio perchè, come è stato già detto qui da noi in qualche discussione, è difficile simulare l'effetto dell'aria derivante dagli scarichi.
E' veloce, si parla di circa 400 Km/h (e fin qui magari si riuscirebbe asimulare), ma soprattutto ha una densità particolare perchè molto calda.
Non potendo valutarla correttamente in galleria del vento... si usa testare le soluzioni direttamente in pista con prove comparate e l'uso di sensoti dietro l'estrattore o la vernice fluorescente ecc...
Ricordiamoci che lo scorso anno anche il Kers venne lungamente valutato in pista... che evidentemente la galleria del vento più di tanto non riusciva a studiare perfettamente.