Piloti degni/indegni

Discussioni inerenti la stagione 2011

da groovestar » 08/01/2011, 13:07

Forse il titolo è un po' provocatorio,ma prendo spunto dal post di Daniele per dire la mia sull'argomento Piloti in griglia,dato che era uno spunto di discussione interessante e penso "educativo" per molti nel giudicare un pilota:

Dal mio punto di vista reputo che una buona metà dei piloti partenti abbiano le capacità per ambire alla vittoria in diversi gp e,volendo,per il titolo iridato,e questo ci porta un po' indietro nel tempo,quando tanti piloti erano in lizza e diveniva difficile fare un pronostico realista. Tirando fuori i nomi io dico,in ordine più o meno meritocratico:

Alonso
Vettel
Hamilton (il trittico di stelle)
Webber
Button
Massa (le buone seconde guide)
Rosberg
Kubica
Schumacher (gli "altri")

mettendo da parte le simpatie/antipatie personali,questi piloti con la vettura e le condizioni giuste hanno dimostrato e potrebbero dimostrare,di ambire costantemente alla vittoria,insomma le cosiddette stelle o primi attori

poi ci sono i buoni mestieranti,buoni a calare l'asso quando serve o a portare la carretta perchè affidabili:

Barrichello
Heidfeld
Sutil (che è al limite della categoria superiore)
Trulli (purtroppo a fine corsa,ma di categoria quasi superiore)
Glock
Kovalainen (malgrado certe amnesie preoccupanti)
Buemi

poi i giovani interessanti,da guardare con attenzione:

Kobayashi
Hulkenberg
Di Resta
Alguersuari (a volte buono,a volte brocco)

infine ci sono i riempigriglia al limite dell'esecrabile

Di Grassi (lo pensavo più consistente)
Chandock (imbarazzante)
Senna (misterioso e troppo acerbo)
Yamamoto (ancora più imbarazzante di Chandock)
Khartikeyan (inutile 5 anni fa,figurarsi ora)
De La Rosa (per sopraggiunti limiti d'età più che per capacità di guida)

Liuzzi si piazza fra i mestieranti e gli oggetti misteriosi,capace di ottime prestazioni,ma anche di amnesie,non un pilota che serve a un team che necessita di costanza...
Barrichello sta invecchiando,eppure riesce sempre a tirare qualcosa fuori dal cilindro tale da meritarsi la conferma,e soprattutto è difficile trovare personaggi costanti e concreti come lui,la fortuna di un team minore,che può fare affidamento sull'esperienza e su un pilota che difficilmente ti sfascia la macchina,che magari si accontenta dell'ottavo posto,ma non ti distrugge una macchina o fa un testacoda buttando tutto.
Massa è un po' in discesa,ma è difficile trovare piloti sul mercato che nonostante tutto garantiscano un certo status prestazionale e senza rischiare flop che un team come la Ferrari non può permettersi:insomma,meglio lamentarsi di un pilota demotivato che imbufalirsi per un presunto fenomeno che magari fa l'acuto,ma poi non ti porta i punti per i costruttori
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 08/01/2011, 13:38

La prima categoria la dividerei ancora in due, mettendo da una parte Alonso, Vettel, Hamilton e la scucchia solo per quello che ha fatto in passato, non per quello che fa ora.
Button ha vinto ma con un mezzo di un'altra categoria, e rischiando comunque di perdere fino all'ultimo.
Rosberg e Kubica con il punto interrogativo perchè spero sempre che abbiano la loro occasione di entrare nel gruppo dei primi.
Webber è riuscito a perdere un campionato che poteva vincere con errori come quello a Valencia, se ricordo bene il tracciato, a parte gli altri motivi.
Massa è pronto per la pensione o per passare in un piccolo team.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Pk90 » 08/01/2011, 13:39

Su Chandok il mio giudizio è sospeso.

In qulache altro post era stata pubblicata una sorta di classifica della Serie C della F1 anno di grazia 2010: beh, si poteva vedere senza dubbio che il migliore fino ha quando partecipato è stato proprio Chandok, non Trulli e nemmeno Kovalainen.
C'è da dire che in GP2 non ha mai fatto sfracelli: mi sembra di ricordare solo una vittoria a Spa nella gara della domenica, qualche anno fa...

Per cui, non saprei. Certo, se avesse qualche opportunità migliore... Come d'altronde tutti quelli che quest'anno navigavano nelle retrovie!
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Baldi » 08/01/2011, 13:44

Io non sono in genere così categorico...

Penso che un piloat che in qualche modo approda in F1... in raltà ben difficilmente è davvero un brocco irrecuperabile.

Ce ne sono e ce ne sono stati sicuramente... ma prima di catechizzare qualcuno (e pure io lo faccio) mi sforzo di pensare che molto spesso i risultati e le prestazioni negative sono condizionate da tanti fattori... tra i quali il pilota stesso è solo una minima componente.

Faccio un veloce esempio (di "mestierante" e non certo di brocco)
Pensiamo ad Hakkinen se dopo l'esordio con la Lotus (all'epoca una squadra molto in difficoltà), avesse trovato sedili solo con team di secondo piano.
La sua carriera sarebbe stata ben diversa e presto sarebbe anche "regredito" rispetto alle belle cosa che in qualche modo era riuscito a fare a inizio carriera.
E adesso noi lo staremo a definire un onesto mestierante.

(l'importante non è l'Hakkinen in se - non voglio adesso aprire una discussione su di lui - ma il fatto che il destino a volte è davvero imprescrutabile)



Tornano quindi al succo del discorso, ritengo che la nostyra valutazione in certi casi dovrebbe essere sempre improntata con un occhio leggermente più benevolo....
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 08/01/2011, 13:48

Mettici che però, in un modo o nell'altro, i piloti validi e, ancor più, i campioni, alla fine sono usciti fuori.
Mentre altri piloti o sono rimasti eterne promesse, o sono rimasti comprimari che hanno solo vinto qualche gara. E questo probabilmente in tutte le epoche, anche se più si va avanti, meno il pilota conta.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 08/01/2011, 13:58

Sarò di parte ma non penso che Kubo e Button siano della stessa categoria.
Mi sta simpaticissimo l'inglese ma il polacco è di un'altra pasta.
Sbaglierò ma vedo dei punti di contatto tra Alonso e Kubica, peraltro entrambi bruttissime gatte da pelare quando ce li si trova dinnanzi da superare
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 08/01/2011, 13:59

Hai ragione... il campione esce fuori... basta che ne abbia le possibilità.

E proprio per questo, percio', penso che molti campioni sono stati fortunati a trovar il momento giusto e le possibilità valide per esprimersi...
E, parimenti, che molti ed altrettanto bravi piloti non ne hanno avuto possibilità.

Se poi consideriamo che l'autostima è un elemento essenziale per ottime prestazioni... per tirar fuori quei decimi che fanno la vera differenza... ecco che la motivazione è basilare.
E questa nasce, cresce e perdura se senti che la squadra ti appoggia....

Aggiungiamo che da sempre un team, un tecnico e meccanici che davvero lavorano sodo e "ti spingono" contribuiscono enormemente... alle tue prestazioni e ad avere una vettura più in palla e più affidabile.
(omne secunda guidae docet... auauauauauau)



Facciamo un altro esempio (anche stavolta tiro fuori un altro pilota. Questo controverso..)
Pensiano a Patrese se da giovane e scapestrato avesse avuto da subito al possibilità di passare in un team davvero forte e, ottenuto questo, di aver l'appoggio del team come prima guida...
Magari avremmo visto meno cedimenti meccanici e molti più risultati... e una carriera che si sarebbe diretta in una direzione più positiva...

Ovvio che un campione è un campione... ma in genere io il giudizio su ogni pilota lo lascerei con un "range" molto più ampio, per così dire.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 08/01/2011, 14:03

[quote="l'Aviatore"]
Sarò di parte ma non penso che Kubo e Button siano della stessa categoria.
Mi sta simpaticissimo l'inglese ma il polacco è di un'altra pasta.
Sbaglierò ma vedo dei punti di contatto tra Alonso e Kubica, peraltro entrambi bruttissime gatte da pelare quando ce li si trova dinnanzi da superare

[/quote]

concordo sulla tua suddivisione tra Button (che pure io stimo e reputo simpaticissimo) con Kubica (che trovo completo e ben meritevole perchè velocissimo e onesto)...

ma non trovo il polacco tanto simile ad Alonso...

Entrambi bravi e veloci ma Alonso è più "primadonna"...

Alonso mi ricorda tanto un prevaricatore mentale tipo Senna-Prost-Piquet nel senso che cura molto il lato di ottenere dal team l'appoggio totale, anche a costo ti lanciare frecciatine contro lo stesso team e il compagno.
Sicuramente molto più di Kubica...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 08/01/2011, 15:10

Diciamo che penso ci siano diverse categorie di piloti:i vincenti,i non protagonisti ed i mestieranti/paganti

Hakkinen è vero che fu aspettato,ma dalla sua all'epoca era visto come un potenziale vincente,sin dai tempi della F3 e delle McLaren buttate nel 94.
Altro esempio è Frentzen visto come vincente,ma mai campione pur avendone i mezzi,certo sopra la media,ma non tale da ambire a stravincere,ed è emerso dopo molta gavetta in sauber.
Negli ultimi anni in pochi se vogliamo essere onesti non hanno espresso il loro potenziale nonostante il mezzo,anzi è capitato il contrario!

Pensate a Schumacher Ralf,a Montoya,a Coulthard,quante occasioni hanno perso nonostante i mezzi a disposizione decisamente performanti,eppure tutti li vedevano come l'antischumacher Michael...

Il punto è che in pochi son rimasti fregati dal mezzo scarso pur essendo potenziali vincenti,forse un po' QuickNick,ma in realtà penso che lui sia solo un pilota consistente,ma incapace di affondare il colpo.

La mia "classifica" si basa in realtà su dati oggettivi:piloti che con la vettura vincente NON falliscono e si aggiudicano la vittoria o,potenzialmente,hanno lo spunto in più per far qualcosa oltre il mezzo che hanno sotto il culo.

Button c'è poco da dire:col mezzo buono ha centrato il titolo,roba che a tanti non riesce,nonostante la vettura e con la McLaren si è confermato vincente e pilota di livello,ovvio che quando ti scontri con Hamilton,Vettel ed Alonso,ovvero 3 fenomeni di guida,per un pilota che è solo "bravo" diventa tosta,cionondimeno si fa trovare pronto quando serve e quando può dire la sua.
Webber è arrivato tardi,ma già dal suo debutto con un QUINTO posto in Minardi(roba che nemmeno Alonso...)prometteva una parabola da vero vincente,solo che è sempre stato incline all'errore sotto pressione,basti vedere le prestazioni con la Jaguar,dove strappava la prima fila ma ciccava la partenza e così via.A metà fra Mansell e Jones,ma sicuramente con più palle della metà dei piloti partenti,penso che il suo lavoro sodo e costante abbiano pagato e la sua occasione se la sia guadagnata e meriti di essere considerato un pretendente serio alla vittoria.
Rosberg potenzialmente potrebbe vincere,ma gli manca la vettura per competere costantemente per la vittoria,tuttavia ciò che ha fatto con una Williams in difficoltà e una Mercedes pessima la dicono lunga,così come il fatto che la Mercedes era un chiodo e che il mezzo secondo da Schumacher poteva essere visto come 3 decimi buoni in più al Finnico di classe misti a 2 decimi in meno al Tedesco per la ruggine:insomma,è impensabile che nonostante tutto,il Kaiser abbia disimparato a guidare,avendo cmq avuto un contatto costante col mondo della F1 in questi 3 anni di fermo,il che rende le performance di Rosberg degne di nota e pone seri interrogativi sulle capacità della Mercedes(sarebbe stato bello vedere Schumacher contro Heidfeld...)
Massa parlo al passato:ha dimostrato di valere e forse in questo 2010 non era a posto con la testa,comprensibile dopo il brutto incidente,ma non deve diventare una scusante...

FINE PRIMA PARTE
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 08/01/2011, 16:00

I piloti che sono diventati dei campioni, si sono visti già da quando erano in squadre minori, prime tra tutte la Minardi.
Per quanto riguarda Button, è vero che quando ha avuto la macchina buona il titolo lo ha vinto, ma lì non ha neanche dovuto lottare contro gli altri tanto il mezzo era superiore. Tant'è, come ho scritto sopra, che quando da circa metà stagione è uscita la RB, ha rischiato di perdere il titolo che un altro pilota, al posto suo, avrebbe vinto ad agosto.
Patrese non aveva testa, come quasi la maggioranza dei piloti italiani che sono usciti negli ultimi anni, e come molti altri piloti, Montoya incluso. Anche se considero il secondo molto ma molto superiore al primo.
A discapito del padovano c'è anche da dire che da metà carriera in poi, forse anche leggermente prima, ha corso con auto con le quali il compagno di squadra ha vinto il mondiale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 08/01/2011, 16:30

Per me Hamilton, Vettel, Alonso e Kubica sono di un'altra categoria, in cui spero quest'anno rientri Schumy.
Button non è come loro ma neanche un bidone. Lo scorso hanno ha vinto il titolo con una macchina stellare come avevano fatto Hill e Villeneuve con la Williams.
Sono daccordissimo con  l'elenco schiappe di groovestar.
Purtoppo Hulkenberg sembra senza volante per quest'anno
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Aviatore » 08/01/2011, 16:57

[quote="Baldi"]
[quote="l'Aviatore"]
Sarò di parte ma non penso che Kubo e Button siano della stessa categoria.
Mi sta simpaticissimo l'inglese ma il polacco è di un'altra pasta.
Sbaglierò ma vedo dei punti di contatto tra Alonso e Kubica, peraltro entrambi bruttissime gatte da pelare quando ce li si trova dinnanzi da superare

[/quote]

concordo sulla tua suddivisione tra Button (che pure io stimo e reputo simpaticissimo) con Kubica (che trovo completo e ben meritevole perchè velocissimo e onesto)...

ma non trovo il polacco tanto simile ad Alonso...

Entrambi bravi e veloci ma Alonso è più "primadonna"...


Alonso mi ricorda tanto un prevaricatore mentale tipo Senna-Prost-Piquet nel senso che cura molto il lato di ottenere dal team l'appoggio totale, anche a costo ti lanciare frecciatine contro lo stesso team e il compagno.
Sicuramente molto più di Kubica...
[/quote]

Concordo con te tant'è che ho sbagliato a non precisare che le somiglianze, a mio parere evidenti, tra Kubo ed Alonso sono esclusivamente a livello guida e assolutamente non a livello caratteriale.
Kubo è un polacco, io (causa lavoro) li conosco piuttosto bene. Lavoro, abnegazione, impegno, serietà, determinazione, responsabilità, moralità.
Si insomma non ce lo vedo scappare a Kubo un "it's ridicoulous" in gara o "ho fatto sempre più punti del mio compagno di squadra" in un'intervista.
E, paradossalmente, forse è il suo limite. Fosse solo un pelo figlio di ******* quanto lo è Alonso già sarebbe in un top team e magari con già un titolo in saccoccia
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da jackyickx » 08/01/2011, 16:59

Button ha vinto con un missile sotto il sedere, giusto, come un missile sotto il sedere lo aveva Schumacher per molti suoi titoli o senna per tutti i suoi titoli. La differenza sta nel come questi piloti conducono le gare e come generano emozioni. Villeneuve (padre) ha vinto quasi niente ma ha generato una miriade di emozioni. Concordo con molte analisi di groovestar. Questo mondiale ha detto per esempio che Button non è uno scarso, che i veri fuoriclasse sono i tre citati a cui aggiungo Kubica e che ci sono buoni piloti e onesti comprimari, come Liuzzi.
una parola su Sutil. Sarà bravo, non lo metto in dubbio, ma mi sembra che Fisichella a suo confronto non sfiugurasse. Buon pilota per me, ma niente di più.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da depailler on tyrrell p34 » 08/01/2011, 17:40

io vorrei vedere kubica in un top team...altrimenti non vorrei diventasse il boutsen del 2000..fortissimo in grado di vincere ma con poche vittorie all'attivo
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Aviatore » 08/01/2011, 17:52

[quote="depailler on tyrrell p34"]
io vorrei vedere kubica in un top team...altrimenti non vorrei diventasse il boutsen del 2000..fortissimo in grado di vincere ma con poche vittorie all'attivo
[/quote]

condivido ovviamente il tuo incipit benchè dissenta sulla similitudine tra Boutsen e Kubo, direi che Boutsen era il Button di 20 e passa anni addietro
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

Prossimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti