Gran Premio di Roma

Discussioni inerenti la stagione 2011

da groovestar » 04/01/2011, 17:02

come se non si corresse da circa un'80na d'anni a Monza...

Questo evento non ha nulla di sportivo,nulla di tradizionale,nulla di suggestivo e nulla di convincente...se non l'ennesima speculazione dei soliti noti(ai vertici della F1)e l'occasione ghiotta per affaristi e politicanti che come al solito arricchirà pochi e costerà molto alla collettività,senza portare ZERO di utile.
Che Roma ha bisogno di un Gp per essere Roma?
Ovviamente in tutto ciò manca l'unica cosa che all'appassionato interessa,ovvero la competizione automobilistica...che tristezza.
Ripeto Roma,così come Valencia,sarà un flop per il semplice motivo che non è Montecarlo e,sinceramente,da appassionato non spenderei Triliardi per vedere una passerella di vetture ed un contorno di lustrini e mignottume vario che rimarrebbe all'appannaggio dei VIP di turno...che le vadano a fare in Dubai fra i cammelli ste cose...
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da Pennywise » 04/01/2011, 18:11

come se non si corresse da circa un'80na d'anni a Monza...


e si vedono tutti ......  :-\ :-\ se va avanti così, mi sa tanto che ha le stagioni contate ......  :001_unsure: parere personale, ovviamente !


Ovviamente in tutto ciò manca l'unica cosa che all'appassionato interessa,ovvero la competizione automobilistica...che tristezza.


perchè a monza (ma non solo ovviamente) vedi quello che l'appassionato vorrebbe (e paga per) vedere ?

non è Montecarlo e,sinceramente,da appassionato non spenderei Triliardi per vedere una passerella di vetture ed un contorno di lustrini e mignottume vario che rimarrebbe all'appannaggio dei VIP di turno...che le vadano a fare in Dubai fra i cammelli ste cose...


vedere una F1 girare a Montecarlo, a me fa venire la depre !

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da sundance76 » 13/01/2011, 9:45

Dal quotidiano "Repubblica" di oggi 13 gennaio 2011

Ecclestone boccia Alemanno

"Niente Formula 1 a Roma"
Lettera del boss della F1 al sindaco della capitale: "L'Italia ha già Monza. Mai due Gran premi nello stesso paese". Montezemolo aveva anticipato l'epilogo un mese fa

di MARCO MENSURATI

Bernie Ecclestone, il boss della Formula 1, affossa definitivamente il Gran Premio dell'Eur. E lo fa nero su bianco, con una comunicazione indirizzata direttamente al sindaco di Roma Gianni Alemanno, nella quale ripete esplicitamente quanto già il presidente della Ferrari Luca Montezemolo aveva anticipato nemmeno un mese fa.

Nella lettera Ecclestone scrive che nessuno in Formula 1 vuole due Gran Premi in un solo paese. E l'Italia ha già Monza, gara che tutti, a tutti i livelli, considerano storica e intoccabile. Tanto che lo stesso Alemanno si era recentemente detto disponibile a un passo indietro nel caso in cui si dovesse arrivare a una scelta secca tra i due eventi.

Arrivata al termine di una serie di contatti diretti tra l'amministrazione capitolina e il quartier generale della Fom (Formula one management, la società che, di fatto, possiede e amministra il Circus), la lettera di Bernie viene resa nota, beffardamente, proprio nel giorno in cui gli organizzatori di "Roma Formula Futuro" annunciano alla stampa la presentazione del loro progetto in una cerimonia prevista per il prossimo 21 gennaio a Roma, alla presenza - garantisce un comunicato - proprio del sindaco Alemanno. Un evento che finirà così per assomigliare più all'autopsia di un progetto che non a una sua descrizione.

La presa di posizione di Ecclestone non si può certo dire inattesa, visto che l'uomo, prudente, si è sempre guardato bene dal confermare in pubblico di aver firmato alcun accordo per disputare la gara di Roma. Le perplessità del boss della F1 sono state motivate più volte negli ultimi tempi, e in diverse sedi. Il principale argomento è quello relativo alle condizioni economiche generali della Formula 1, un ecosistema complessivamente florido ma dagli equilibri finanziari molto delicati, con i team costretti a stringere la cinghia (da un anno a questa parte hanno persino siglato un rigido resource restrictemnt agreement, una sorta di budget cap, per contenere i costi) e a cannibalizzarsi l'un l'altro sponsor e partnership, che poi sono il vero motore economico della baracca.

Un motore che si inceppa regolarmente ogni qual volta che il circus fa tappa nelle sedi dei nuovi gran premi, soprattutto quelli organizzati nelle grandi città, Istanbul, Valencia e Shanghai su tutte. Eventi - ai quali va aggiunto anche quello di Melbourne - che vanno malissimo, con i conti in rosso fisso, e gli spalti deserti fino al languore. Tanto che le tv quest'anno si sono spesso lamentate di dover fare inquadrature troppo strette sulle macchine per evitare di smascherare, in secondo piano, i clamorosi flop organizzativi. Ché, si sa, non c'è niente di meno telegenico di uno spalto vuoto.

Da questo punto di vista, la politica della Fom è molto chiara: puntare su circuiti tradizionali, come appunto Monza, che insieme a Spa e a Montecarlo costituisce una sorta di trinità intoccabile, o su paesi emergenti (e possibilmente molto ricchi). E visto che i Gp in una stagione non possono essere più di 19-20 (i piloti in verità si lamentano dicendo che sono pure troppi) e che ci sono molti altri paesi in fila per ospitare un evento (Russia, India, Usa e Messico), la sola idea di doppiare Monza con Roma è da considerarsi irricevibile.

D'altra parte ci sono le motivazioni dei team, la Ferrari su tutti. Non è un segreto che il sogno di Maranello, ribadito da Montezemolo in ogni contesto possibile, sia quello di tornare a disputare una gara in Usa. Il mercato delle auto ha delle regole ferree, del resto.

Non manca, come al solito, chi vuole leggere la mossa di Bernie anche da un punto di vista politico. Chiunque conosca il manager inglese sa bene quanto sia determinato e furbo. Ma soprattutto quanto sia attento alle relazioni personali con il mondo politico. E per questo c'è chi attribuisce alla lettera un curioso valore strategico. L'intenzione dell'inglese sarebbe stata quella di fornire ad Alemanno una via d'uscita, per quanto angusta, da una situazione che politicamente si sta facendo sempre più ingarbugliata. (13 gennaio 2011)
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da jeanpierresarti » 13/01/2011, 15:18

una cosa sensata in questo mondo poco sereno.
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da Eagle » 13/01/2011, 15:35

Se un Gp a Roma rischiava di far saltare Monza, ben venga.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da gilles70 » 13/01/2011, 15:57

Buona notizia. Non mi sembrava il caso di fare una Valencia o Singapore bis quando abbiamo un'autodromo storico.
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da jackyickx » 13/01/2011, 16:34

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Buona notizia. Non mi sembrava il caso di fare una Valencia o Singapore bis quando abbiamo un'autodromo storico.
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Anche per me 1000 volte meglio Monza, ma la Spagna i due GP li avrà in eterno?
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da Jackie_83 » 13/01/2011, 18:08

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Buona notizia. Non mi sembrava il caso di fare una Valencia o Singapore bis quando abbiamo un'autodromo storico.
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Anche per me 1000 volte meglio Monza, ma la Spagna i due GP li avrà in eterno?
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No, solo finchè ci sarà Alonso in F1...una volta smesso lui penso che in Spagna capiterà quello che è successo qui da noi con Tomba e lo sci  :001_rolleyes:
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da jerry64 » 13/01/2011, 18:21

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Buona notizia. Non mi sembrava il caso di fare una Valencia o Singapore bis quando abbiamo un'autodromo storico.
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Anche per me 1000 volte meglio Monza, ma la Spagna i due GP li avrà in eterno?
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No, solo finchè ci sarà Alonso in F1...una volta smesso lui penso che in Spagna capiterà quello che è successo qui da noi con Tomba e lo sci  :001_rolleyes:
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da Rovert » 13/01/2011, 18:38

anche valencia ha i giorni contati... anzi fosse per i valenciani, farebbero saltare già il gp di quest'anno (giustamente)
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da Die Mensch-Maschine » 13/01/2011, 18:43

Avevo letto anche io (non ricordo dove) che il sindaco di Valencia aveva chiesto di spostare il GP d'Europa a Portimao perchè i soldi sono finiti.
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da Jackie_83 » 13/01/2011, 20:07

Per me è un segnale positivo, finalmente ste "piste" esotiche inizieranno a levarsi dalle palle  :thumbup1:
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da AmanteMercedes » 13/01/2011, 21:26

Siamo i soliti fenomeni, ci siamo talmente boicottati che alla fine il Gp cittadino, da affidare ad una grande capitale, finirà a Parigi, Londra, città del capo ecc.. Evviva l'Italia  :cursing:
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da groovestar » 13/01/2011, 21:53

Escludo un Gp cittadino in una città dell'europa dell'Ovest.
Parigi poi la vedo durissima,anche se potrebbe essere FORSE il più fattibile
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da Die Mensch-Maschine » 13/01/2011, 22:22

Beh, circuiti cittadini ci sono già stati nelle capitali dell'ovest Europa: al Bois de Boulogne, per esempio o al Crystal Palace. Certo... erano altri tempi.
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