[12] GP Belgio - Spa

Discussioni inerenti la stagione 2011

da gilles70 » 01/09/2011, 11:46

Sicuramente avrà usufruito anche dell'effetto scia che su quel rettilineo è importante.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da P300 » 01/09/2011, 14:20

[quote="Pk90"]
Massa ha perso qualsiasi stimolo: posso capire che non abbia voglia di dannarsi l'anima sapendo che la Ferrari è ormai (giustamente vedendo i risultati) Alonso-centrica, ma io non mi spiego per lo stesso motivo perchè non dimostri un minimo d'orgoglio, correndo ogni gara col coltello tra i denti per far vedere di che pasta è fatto.[/quote]

Mi pongo questa domanda su Massa a ogni gran premio: il brasiliano è un enigma. È vero che la Ferrari è Alonso-centrica, ma è lui che l'ha fatta diventare così: quando uno dei due piloti rende così poco è chiaro che la squadra a un certo punto si concentra sull'altro. Voglio dire... nel 2007 la Ferrari era Raikkonen-centrica, ma Massa l'ha fatta diventare Felipe-centrica. Quell'anno Massa ha fatto una cosa incredibile, a pochi riuscita: ha sfiorato, anzi, toccato un mondiale, ha battuto il suo decisamente più blasonato compagno di squadra, è riuscito a pilotare (coi suoi rendimenti) l'interesse della squadra verso di lui. Non era facile con uno come Kimi a farti da primo avversario.

Nello sport, come nella vita, quello che muove tutto è la motivazione. Voi pensate davvero che i campioni siano tutto talento e allenamenti? No, sono prima di tutto MOTIVAZIONE. Massa ha perso la motivazione, e le cause possono essere tante. Forse è uno che alla prima batosta si butta giù, e prendere batoste avendo Fernando come compagno è facile (ma lo era anche con Kimi). Boh... resta un ragazzo apparentemente molto buono, semplice, simpatico, come pochi in quell'ambiente. Con un talento inespresso a causa forse di una personalità che non riesce a imporsi.
Avatar utente
P300
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/05/2009, 19:55

da Aviatore » 01/09/2011, 15:06

[quote="P300"]
[quote="Pk90"]
Massa ha perso qualsiasi stimolo: posso capire che non abbia voglia di dannarsi l'anima sapendo che la Ferrari è ormai (giustamente vedendo i risultati) Alonso-centrica, ma io non mi spiego per lo stesso motivo perchè non dimostri un minimo d'orgoglio, correndo ogni gara col coltello tra i denti per far vedere di che pasta è fatto.[/quote]

Mi pongo questa domanda su Massa a ogni gran premio: il brasiliano è un enigma. È vero che la Ferrari è Alonso-centrica, ma è lui che l'ha fatta diventare così: quando uno dei due piloti rende così poco è chiaro che la squadra a un certo punto si concentra sull'altro. Voglio dire... nel 2008 la Ferrari era Raikkonen-centrica, ma Massa l'ha fatta diventare Felipe-centrica. Quell'anno Massa ha fatto una cosa incredibile, a pochi riuscita: ha sfiorato, anzi, toccato un mondiale, ha battuto il suo decisamente più blasonato compagno di squadra, è riuscito a pilotare (coi suoi rendimenti) l'interesse della squadra verso di lui. Non era facile con uno come Kimi a farti da primo avversario.

Nello sport, come nella vita, quello che muove tutto è la motivazione. Voi pensate davvero che i campioni siano tutto talento e allenamenti? No, sono prima di tutto MOTIVAZIONE. Massa ha perso la motivazione, e le cause possono essere tante. Forse è uno che alla prima batosta si butta giù, e prendere batoste avendo Fernando come compagno è facile (ma lo era anche con Kimi). Boh... resta un ragazzo apparentemente molto buono, semplice, simpatico, come pochi in quell'ambiente. Con un talento inespresso a causa forse di una personalità che non riesce a imporsi.
[/quote]

;)
d'accordo su tutto
questo ragazzo si è ripiegato su se stesso
e costringe tutti noi ad una doccia scozzese perchè tanto è una brava persona quanto salvo miracoli (quali poi?) è finito come pilota vincente
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da gilles70 » 01/09/2011, 15:09

In qualifica Massa
non è osceno, e nelle ultime gare è stato davanti ad Alonso. Parte mediamente bene
ma poi incomincia inesorabilmente ad arretrare, fino a prendere sempre distacchi imbarazzanti
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Aviatore » 01/09/2011, 15:31

[quote="gilles70"]
In qualifica Massa
non è osceno, e nelle ultime gare è stato davanti ad Alonso. Parte mediamente bene
ma poi incomincia inesorabilmente ad arretrare, fino a prendere sempre distacchi imbarazzanti
[/quote]

hai fatto centro
la prima gara dopo Budapest 2009 fu Sakhir 2010, prima gara di Alonso in Ferrari e Massa se lo mise dietro in prova
è in gara che si è letteralmente perso, non ha consistenza nei tempi sul giro (consistenza nel farli veloci, ovviamente) ed ha smarrito l'aggressività di andare a prendere quello davanti e passarlo
una cosa mi fa riflettere: quando si tratta di istinto puro ancora c'è. Delle partenze s'è già parlato, mi preme menzionare l'arrivo a ruotate con Hamilton a Silverstone in puro stile Fuji 2007 (allora con Kubo)
perchè quando si tratta di non pensare è più o meno dov'era fino a Budapest 2009 mentre quando può pensare (ne ha il tempo) è letteralmente perso?
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Rovert » 01/09/2011, 15:33

pienamente d'accordo con voi. forse l'incidente ha lasciato ferite più profonde di quelle che si vedono.
il suo unico stimolo è mettere a disagio Alonso, poi smette di lottare.
ormai credo che la sua carriera abbia definitivamente intrapreso la discesa.
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Aviatore » 01/09/2011, 15:36

[quote="Liquirizia"]
pienamente d'accordo con voi. forse l'incidente ha lasciato ferite più profonde di quelle che si vedono.il suo unico stimolo è mettere a disagio Alonso, poi smette di lottare.
ormai credo che la sua carriera abbia definitivamente intrapreso la discesa.
[/quote]

penso tu abbia ragione
non è un caso che un istintivo come Felipe Massa vada nei guai quando non deve fare l'istintivo
c'è caso qualcosa si sia subdolamente insinuato in lui dopo quella maledetta molla di Budapest 2009
fermo restando che gli è andata da Dio in occasione di quell'incidente, il fatto che sia tornato a correre la dice lunga sulla sua fortuna
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Die Mensch-Maschine » 01/09/2011, 15:44

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Liquirizia"]
pienamente d'accordo con voi. forse l'incidente ha lasciato ferite più profonde di quelle che si vedono.il suo unico stimolo è mettere a disagio Alonso, poi smette di lottare.
ormai credo che la sua carriera abbia definitivamente intrapreso la discesa.
[/quote]

penso tu abbia ragione
non è un caso che un istintivo come Felipe Massa vada nei guai quando non deve fare l'istintivo
c'è caso qualcosa si sia subdolamente insinuato in lui dopo quella maledetta molla di Budapest 2009
fermo restando che gli è andata da Dio in occasione di quell'incidente, il fatto che sia tornato a correre la dice lunga sulla sua fortuna
[/quote]

A me invece sembra che quel qualcosa gli si sia subdolamente insinuato dopo l'ultima curva di Interlagos 2008, e che la molla di Budapest non abbia fatto altro che peggiorare la situazione.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da JPM » 01/09/2011, 15:52

[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="Liquirizia"]
pienamente d'accordo con voi. forse l'incidente ha lasciato ferite più profonde di quelle che si vedono.il suo unico stimolo è mettere a disagio Alonso, poi smette di lottare.
ormai credo che la sua carriera abbia definitivamente intrapreso la discesa.
[/quote]

penso tu abbia ragione
non è un caso che un istintivo come Felipe Massa vada nei guai quando non deve fare l'istintivo
c'è caso qualcosa si sia subdolamente insinuato in lui dopo quella maledetta molla di Budapest 2009
fermo restando che gli è andata da Dio in occasione di quell'incidente, il fatto che sia tornato a correre la dice lunga sulla sua fortuna
[/quote]

A me invece sembra che quel qualcosa gli si sia subdolamente insinuato dopo l'ultima curva di Interlagos 2008, e che la molla di Budapest non abbia fatto altro che peggiorare la situazione.
[/quote]
Probabilmente quella volta gli sono rotolate le balle a terra e non le ha più trovate, era l'occasione della vita.
Ricordo ancora l'esultanza inutile del box ferrari anche dopo che Hamilton aveva tagliato il traguardo vincendo il campionato.

p.s.: brutti ricordi legati a quell'episodio in cui si gridava allo scandalo perchè Glock si era fatto passare apposta da Hamilton (ipotesi ridicola, si vergogni che l'ha sostenuta)

p.p.s: la tua firma denota buongusto!
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Aviatore » 01/09/2011, 15:55

[quote="JPM"]
[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="Liquirizia"]
pienamente d'accordo con voi. forse l'incidente ha lasciato ferite più profonde di quelle che si vedono.il suo unico stimolo è mettere a disagio Alonso, poi smette di lottare.
ormai credo che la sua carriera abbia definitivamente intrapreso la discesa.
[/quote]

penso tu abbia ragione
non è un caso che un istintivo come Felipe Massa vada nei guai quando non deve fare l'istintivo
c'è caso qualcosa si sia subdolamente insinuato in lui dopo quella maledetta molla di Budapest 2009
fermo restando che gli è andata da Dio in occasione di quell'incidente, il fatto che sia tornato a correre la dice lunga sulla sua fortuna
[/quote]

A me invece sembra che quel qualcosa gli si sia subdolamente insinuato dopo l'ultima curva di Interlagos 2008, e che la molla di Budapest non abbia fatto altro che peggiorare la situazione.
[/quote]
Probabilmente quella volta gli sono rotolate le balle a terra e non le ha più trovate, era l'occasione della vita.
Ricordo ancora l'esultanza inutile del box ferrari anche dopo che Hamilton aveva tagliato il traguardo vincendo il campionato.

p.s.: brutti ricordi legati a quell'episodio in cui si gridava allo scandalo perchè Glock si era fatto passare apposta da Hamilton (ipotesi ridicola, si vergogni che l'ha sostenuta)

p.p.s: la tua firma denota buongusto!
[/quote]

il popolo bue ad Interlagos 2008 non vide che 100 metri prima della Juncao, teatro del sorpasso di Hamilton su Glock, Vettel aveva a sua volta passato Glock il quale se possibile aveva opposto ancora meno resistenza di quanta ne oppose ad Hamilton
;)
detto questo dissento sull'ipotesi di "trauma da Interlagos 2008" per Felipe, nel 2009 fino all'incidente guidava un cesso a motore ma era bello incaxxoso alla sua maniera, me lo ricordo bello aggressivo e comunque sempre davanti a Raikkonen con l'eccezione di Monaco
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da gilles70 » 01/09/2011, 16:05

Anche Piquet dopo l'incidente di Imola '87 non fù più lui anche se quell'anno vinse ugualmente il mondiale.
Berger dopo Imola '89 boh, non era un granchè neanche prima....
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da guny » 01/09/2011, 16:17

Hakkinen dopo il temendo botto in australia ha vinto 2 (DUE) mondiali, Schumacher dopo Silverstone '99 ne ha vinti 5 (CINQUE).

Massa non era niente di che prima dell'incidente e ha continuato a non esserlo dopo. Mi dispiace.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Aviatore » 01/09/2011, 16:29

[quote="gilles70"]
Anche Piquet dopo l'incidente di Imola '87 non fù più lui anche se quell'anno vinse ugualmente il mondiale.
Berger dopo Imola '89 boh, non era un granchè neanche prima....
[/quote]

Quoto su Piquet, dissento su Berger. Gerhard ha lasciato la parte del suo coraggio che si chiamava incoscienza su quel muro ad Imola. Ci vogliono le palle per tener giù il piede con Senna accanto come fece lui in partenza a Rio nel 1989. E le sue vittorie del 1987 furono di velocità assoluta. Mi son sempre chiesto che carriera avrebbe fatto senza quell'incidente. Secondo me un titolo lo portava a casa

[quote="guny"]
Hakkinen dopo il temendo botto in australia ha vinto 2 (DUE) mondiali, Schumacher dopo Silverstone '99 ne ha vinti 5 (CINQUE).

Massa non era niente di che prima dell'incidente e ha continuato a non esserlo dopo. Mi dispiace.
[/quote]

Dai fratello Guny, paragonare Adelaide 1995 a Silverstone 1999 è come paragonare un candelotto di dinamite ad un petardo........
Massa prima dell'incidente era molto più forte, specie mentalmente inteso come fiducia in se stesso. Di un'altra categoria rispetto ad Alonso che gli era e pertanto gli resta superiore ma "gesti" come la prima curva di Barcellona 2007 (già che parliamo anche di Alonso........) temo non li vedremo più.
Non era un top driver perchè per top intendiamo Vettel/Hamilton/Alonso (Kubo........) ma aveva due palle belle grosse, quelle sì
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 01/09/2011, 16:41

Il Massa degli ultimi 2 anni è decisamente diverso rispetto al Massa precedente, più ombroso e rassegnato e decisamente inconsistente nel ritmo gara.

Probabile un difficile adattamento dopo il semestre forzato non solo alle gomme, ma anche alla gestione della vettura. E' altalenante nella prestazione in gara e tende a perdersi nelle fasi centrali, salvo ottenere buoni riscontri cronometrici quando i giochi sono fatti.
Consistenza a livello mentale forse e una brutta botta può annebbiarti. Impossibile paragonare incidenti perchè ogni botto è diverso e le conseguenze son tutte diverse, sia a livello neurologico che psicologico, lo stesso Hakkinen ebbe difficoltà nel primo semestre post Adelaide, ma ebbe dalla sua una McLaren pronta a sostenerlo, vien da se che la Ferrari ha occhi solo per Alonso ormai e che lo spagnolo non è un personaggio simpatico e da spogliatoio come lo era Coulthard, forse non un fenomeno vero, ma un grandissimo uomo squadra. Nonostante qualche blackout nel 1999 e nel 1996, fu molto affiatato con il Finlandese e non fu un metro di paragone ingombrante per un pilota che deve riprendersi.

Certo che perdere il titolo, avere un brutto incidente e tornare con un Alonso che alla seconda gara ti sorpassa ai box taglierebbe le palle a chiunque, e non ci sono precedenti simili, se poi ci si aggiungono 3 vetture malefiche come quelle del 2009/10/11, che solo Alonso riusciva a far andare, beh è comprensibile tutto quanto.

Ormai non è più al meglio e forse avrebbe bisogno di stimoli diversi, ma difficilmente troverà un team disposto a offrirgli garanzie tecniche degne della Ferrari, anche se appare difficile una sua sostituzione con qualcuno che possa offrire garanzie migliori, a meno di rischiare con un Kobayashi o un Perez qualsiasi e vedere che fanno, ma è un rischio a scatola quasi chiusa e si potrebbero bruciare due validi driver...

Dico solo una cosa: senza talento non si lotta per il mondiale con gente come Kubica,Raikkonen ed Hamilton, e soprattutto non lo si perde all'ultima curva se non si ha talento.
Avrà sbagliato i primi 2 gran premi della stagione, ma quella rottura a 3 giri dalla fine in Ungheria, dopo una gara in cui aveva mangiato alla partenza Lewis e condotto con un'autorità da campione del mondo gli è costata tantissimo. La sua gara migliore che purtroppo è lo specchio della sua intera avventura in Formula 1
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9229
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Rovert » 01/09/2011, 16:43

[quote="l'Aviatore"]

detto questo dissento sull'ipotesi di "trauma da Interlagos 2008" per Felipe, nel 2009 fino all'incidente guidava un cesso a motore ma era bello incaxxoso alla sua maniera, me lo ricordo bello aggressivo e comunque sempre davanti a Raikkonen con l'eccezione di Monaco

[/quote] esatto, anche io dissento riguardo al "trauma da interlagos".... e anche riguardo all'incidente di Schummy.
con tutto il rispetto una cosa è rompersi una gamba, altra cosa rompersi la testa
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti