[03] GP Cina - Shanghai

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Die Mensch-Maschine » 17/04/2011, 13:12

[quote="JPM"]
p.s.: Webber ha fatto il giro più veloce della corsa dando 1,4" di distacco al secondo!  :o
[/quote]

E il giro più veloce di Trulli è stato migliore di quello di Alonso... incredibile ma vero.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da groovestar » 17/04/2011, 13:19

Massa è restato davanti e poche parole...oggi ha corso megli di Alonso.
E' partito lento ed al solito è rimasto bloccato,ma non ha dato da pensare che avesse grandi spunti,poi penso che nel duello con Schumacher abbia non solo perso tempo,ma anche perso gomma.
Certo che ad ora i valori sono questi e bisogna dare atto a Massa della gara buona.

Una cosa mi ha colpito: se la Redbull si trova ad inseguire,non mostra la stessa sicurezza degli scorsi GP.
Ciò che penso è che possano appunto fare il GAP nei primissimi giri e accumulare il vantaggio necessario a compensare un decadimento prestazionale.Abbiamo parlato di un Vettel a fine gara che gestiva e di potenziale della vettura lasciato a dormire,beh ad oggi credo che non sia del tutto vero e che da una certa parte di gara le Redbull siano recuperabili,a patto di non farle scappare o,ancora meglio,di restarle davanti in partenza
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9228
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 17/04/2011, 14:15

Non ho mai dato addosso a Domenicali nè come persona, nè per i ruolo che svolge, nè tantomeno per la sua nazionalità.
Oggi però mi sono stupito nel sentirgli dire che l'importante è migliorare nella griglia di partenza: forse non ha osservato con attenzione la gara di Webber.

A mio avviso in questa "Formula Pirelli" l'importante è mantenere nuovi 3 set di morbide sfruttandole in qualifica solo per accedere al Q3 a costo di schierarsi in quinta fila utilizzando le dure e partendo con quelle. Poi 3 stint con le soffici ancora vergini.

Questo avviamente nei circuiti dove il sorpasso è possibile escludendo quindi Montecarlo in primis e simili.

Se le prestazioni in qualifica devono essere migliorate (e lo devono sicuramente) questo deve dipendere dal mettersi in condizione di non sprecare un treno di morbide in Q1.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 17/04/2011, 14:43

interessantissimo spunto!
Webber con altri 5 giri massimo avrebbe preso la testa della corsa
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9228
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 17/04/2011, 14:46

[quote="groovestar"]
Una cosa mi ha colpito: se la Redbull si trova ad inseguire,non mostra la stessa sicurezza degli scorsi GP.
[/quote]

Beh però oggi se Vettel avesse fatto tre soste anzichè due avrebbe vinto comunque.  Ha fatto una bella garo con dei bei sorpassi e si è difeso bene con Hamilton senza fare stupidate. E' l'unico finito sul podio con 2 soste, mentre le ferrari con la stessa strategia hanno beccato 15 e 30 secondi. Alonso poi finora ha cannato tre partenze su tre gare, a differenza di Massa che parte bene.
Un'inchino a sir Lewis Hamilton
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3040
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Baldi » 17/04/2011, 15:13

onore al vincitore.


Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 17/04/2011, 15:47

[quote="gilles70"]
[quote="groovestar"]
Una cosa mi ha colpito: se la Redbull si trova ad inseguire,non mostra la stessa sicurezza degli scorsi GP.
[/quote]

Beh però oggi se Vettel avesse fatto tre soste anzichè due avrebbe vinto comunque.  Ha fatto una bella garo con dei bei sorpassi e si è difeso bene con Hamilton senza fare stupidate. E' l'unico finito sul podio con 2 soste, mentre le ferrari con la stessa strategia hanno beccato 15 e 30 secondi. Alonso poi finora ha cannato tre partenze su tre gare, a differenza di Massa che parte bene.
Un'inchino a sir Lewis Hamilton
[/quote]

Non ne ho la certezza che avrebbe vinto e anzi,vista la prestazione di Webber,forse avrebbe addirittura perso una posizione
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9228
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Diaspro » 17/04/2011, 15:50

[quote="Powerslide"]
Non ho mai dato addosso a Domenicali nè come persona, nè per i ruolo che svolge, nè tantomeno per la sua nazionalità.
Oggi però mi sono stupito nel sentirgli dire che l'importante è migliorare nella griglia di partenza: forse non ha osservato con attenzione la gara di Webber.

A mio avviso in questa "Formula Pirelli" l'importante è mantenere nuovi 3 set di morbide sfruttandole in qualifica solo per accedere al Q3 a costo di schierarsi in quinta fila utilizzando le dure e partendo con quelle. Poi 3 stint con le soffici ancora vergini.

Questo avviamente nei circuiti dove il sorpasso è possibile escludendo quindi Montecarlo in primis e simili.

Se le prestazioni in qualifica devono essere migliorate (e lo devono sicuramente) questo deve dipendere dal mettersi in condizione di non sprecare un treno di morbide in Q1.
[/quote]

Bravissimo, Power!

Hai centrato il punto.

In questa stagione le gomme (morbide) hanno più rilevanza della posizione allo start: non a caso, se non ricordo male anche Hamilton ha potuto disporre di un treno di option in più, risparmiato durante la sessione di qualifica.
http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

"Una gioia per l’udito, un’armonia così perfetta da essere confrontabile al pieno di un’orchestra"

Herbert von Karajan
Avatar utente
Diaspro
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/07/2010, 21:06
Località: Genova

da Diaspro » 17/04/2011, 16:16

[quote="gilles70"]
Circola la notizia che Alonso abbia fatto un'uso improprio del drs in gara.
Secondo me al muretto hanno fatto un'uso improprio del cervello.....[/quote]

In effetti durante la gara (vista in streaming BBC) è stato proposto un replay nel quale si è vista l'ala posteriore della macchina di Alonso attivarsi (ma non totalmente) per un breve lasso di tempo all'infuori della zona consentita, mentre era all'inseguimento di Schumacher.
Ma il dispositivo non è sotto il controllo della direzione gara?
Anche Massa ha rischiato una penalità: in occasione del rientro in pista dopo l'ultimo pit, ha valicato la linea continua posta immediatamente dopo il muretto box (senza peraltro trarre vantaggi).
http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

"Una gioia per l’udito, un’armonia così perfetta da essere confrontabile al pieno di un’orchestra"

Herbert von Karajan
Avatar utente
Diaspro
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/07/2010, 21:06
Località: Genova

da JPM » 17/04/2011, 16:17

[quote="gilles70"]
[quote="groovestar"]
Una cosa mi ha colpito: se la Redbull si trova ad inseguire,non mostra la stessa sicurezza degli scorsi GP.
[/quote]

Beh però oggi se Vettel avesse fatto tre soste anzichè due avrebbe vinto comunque.  Ha fatto una bella garo con dei bei sorpassi e si è difeso bene con Hamilton senza fare stupidate. E' l'unico finito sul podio con 2 soste, mentre le ferrari con la stessa strategia hanno beccato 15 e 30 secondi. Alonso poi finora ha cannato tre partenze su tre gare, a differenza di Massa che parte bene.
Un'inchino a sir Lewis Hamilton
[/quote]
Un inchino a Lewis perchè non ha dato nemmeno il tempo a Vettel di difendersi, l'ha passato in fretta come fa un vero campione.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Baldi » 17/04/2011, 16:19

oggi ha fatto poco e male anche la Renault... mi è sembrato che abbiano tenuto un pò troppo le gomme.
In ogni caso una brutta gara... cominciata male sin dal loro pessimo risultato in qualifica che invece avrebbe potuto essere sensibilmente migliore, come prestazioni pure.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 17/04/2011, 17:05

oggi in mezzo alla confusione solo Hamilton ha calato l'asso...spero che non continui così per il resto della stagione
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9228
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da jerry64 » 17/04/2011, 17:40

[quote="jerry64"]
Io invece terrei d'occhio Hamilton, che in confernenza stampa commentava la sua scelta di risparmiare un treno di morbide come se fosse la sua mossa vincente di questo weekend.  E non e' detto che con le soft (quando tutti gli altri avranno giocoforza le hard) il finale di gara non giochi a suo favore.
[/quote]

Mi auto-compiaccio (scusate la vanita') per questa previsione che ho fatto ieri dopo le qualifiche e che a quanto pare non era tanto campata per aria.

Elogerei comunque soprattutti la gara di Rosberg e quella di Massa, che con mezzi chiaramente inferiori a quelli della concorrenza sono rimasti con i primi praticamente fino ad una manciata di giri dalla fine, mentre i loro piu' blasonati compagni di squadra remavano molto piu' indietro.

Trovo anch'io che se di gara spettacolare si e' trattata, siamo di fronte ad uno spettacolo artificioso (termine abusatissimo ma appropriato).  Correre con le gomme che si consumano ad orologeria lo trovo un mezzo imbroglio nei confronti del pubblico che meriterebbe situazioni di gara "vere" e non create ad arte sul copione di Mr Ecclestone.

Ha ragione chi ha detto che gli esperimenti sono finiti ed ormai i team hanno capito tutti qual e' la strategia giusta per pescare il jolly, anche a costo di partire in quinta fila.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da foxx » 17/04/2011, 19:11

[quote="jerry64"]
Correre con le gomme che si consumano ad orologeria lo trovo un mezzo imbroglio nei confronti del pubblico che meriterebbe situazioni di gara "vere" e non create ad arte sul copione di Mr Ecclestone.

[/quote]

Appunto,e' un sistema voluto e creato apposta per il pubblico generalista,quello che vuole vedere una gara con sorpassi ad ogni giro.
Ma il vero motorsport non e' questo,chi e' appassionato veramente ed ha una discreta memoria storica sa benissimo che il sorpasso nelle corse automobilistiche e' sempre stata merce rara,quello che da parte nostra si voleva non era di vedere comunque + sorpassi ma di vedere che un pilota + veloce di chi lo precede riesca a sorpassare chi ha davanti a differenza di Alonso ad AbuDhabi con Petrov.
Bastava un drastico taglio alla aerodinamica e questo sarebbe stato possibile invece si e' preferito dare delle soluzioni che avranno si aumentato i sorpassi ma anche hanno creato una gran confusione.
Molto meglio gare come Spagna 81 e Monaco 92 dove chi era davanti ha potuto difendersi con successo dagli attacchi degli inseguitori o anche altre dove si sono visti pochi ma decisivi sorpassi piuttosto che questa pagliacciata.
Comunque resto sempre convinto che il tempo degli esperimenti e' finito,ora ci saranno 3 settimane di pausa dove i tecnici avranno modo di studiare meglio i dati accumulati in queste prime gare ed al rientro in Europa tutti bene o male saranno su strategie analoghe e di conseguenza vedremo anche meno sorpassi.
Io aspetto con fiducia l'estate dove sentiremo le novita' tecniche e sportive per aumentare i sorpassi nel 2012...io ipotizzo seriamente scorciatoie o pista allagata a sorpresa.
GPL is my passion
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da Niki » 17/04/2011, 20:29

[quote="foxx"]...Io aspetto con fiducia l'estate dove sentiremo le novita' tecniche e sportive per aumentare i sorpassi nel 2012...io ipotizzo seriamente scorciatoie o pista allagata a sorpresa...[/quote]

Perchè non caduta massi, tanto per dirne una
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15840
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti