Incidente automobilistico più grave nella storia d'Italia

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da Albyesoso » 11/05/2006, 13:26

Settembre 1928

Scrivo questo Topic per ricordare (sono passati 78 anni) questo terribile avvenimento avvenuto durante il gran premio di Monza del 1928, è rimasto il più grave incidente d'italia in una gara automobilistica.

Era il diciassettesimo giro del gran premio quando la Talbot di Emilio Materassi nel tentativo di un sorpasso sul rettilineo centrale urta una Bugatti a più di 200kmh, il risultato è drammatico, la Talbot si impenna ed esegue numerose carambole finendo tra il pubblico prima di arrestarsi nel fossato a bordo pista.
L'esito è drammatico 27 Morti fra il pubblico e più di 40 feriti, e la morte dello stesso pilota Emilio Materessi, che nonostante le numerose carambole non volò fuori dalla sua Talbot, ma uscì da solo con le sue gambe dall'abitacolo fece qualche passo, poi crollo a terra privo di sensi, morì pochi minuti dopo per emorraggia interna.

Immagine


Immagine

"Nella foto sopra si vede bene il fossato sul rettifilo delle tribune ai lati della pista"

Nel frattempo la gara proseguiva e non si fermava (come succedeva all'epoca e per molti decenni a venire), alla fine i vincitori furono:
1-Luigi Chiron (Bugatti)
2-Achille Varzi (Alfa Romeo)
3-Tazio Nuvolari (Bugatti)
Ma questo gran premio non resterà ricordato per il vincitore..

:arrow: Questo post voglia essere un ricordo del grande pilota Emilio Materassi e delle povere persone (accorse per vedere i loro miti sfrecciare a tutta velocità) rimaste vittime di questo incidente.
---Tazio Nuvolari l'asso indiscusso delle due e quattro ruote---
Avatar utente
Albyesoso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/05/2006, 23:00
Località: Brugherio

da Niki » 11/05/2006, 15:24

Bravo. E' un bell'acquisto del sito una persona che ricordi anche quei tempi mitici. Agli anni un pò più recenti generalmente ci pensiamo io, Emerson e Baldi che siamo più vecchi e rincoglioniti, ma bisognerebbe guardare anche più indietro quando correvano quei Piloti con la P maiuscola a quelle velocità e con quella sicurezza.
Proprio come i fighetti di ora che vanno leggermente più veloci con una sicurezza aumentata a livello esponenziale.
8)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Emerson » 11/05/2006, 17:18

Ah vedo che si comincia bene,anzi male,perche' Albyesoso ci ricorda di un tragico fatto che per quanto mi riguarda non ne sapevo praticamente niente.
E pensare che in tutti questi anni in Italia quando si deve parlare di tragici fatti dell'automobilismo si picchia sempre sulla MM del '57 di De Portago o sempre di Monza ,ma del 1961, di Von Trips.
Quei poveretti del 1928 cosa erano? Morti di serie B?
Grazie per avercelo ricordato.
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da sgarbo » 11/05/2006, 17:50

Poco tempo fa avevo letto"Piloti,che gente..."e si parlava molto di qegli anni,ma sinceramente di questo non ne avevo sentito parlare,leggendo quel libro mi sono fatto una discreta cultura,comunque leggendolo ero rimasto impressionato,anche dalle foto,di come erano pazze quelle gare...
Io ho qualche cartolina dei Gran premi d'Italia del 1927,28.Hanno un valore molto alto,magari posterò in futuro...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Niki » 11/05/2006, 17:51

T'ha beccato in castagna. Mica comincerai a perdere colpi, eh? Eppure l'incidente di Materassi è famoso. Ma quella F1 generalmente riempie il dimenticatoio.
Eppure vivere quei tempi di persona credo che sarebbe stato il massimo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sgarbo » 11/05/2006, 18:05

Si può dire che allora una gara di Formula 1 era come se adesso dei miniaerei si mettessero a fare le gare....era una cosa nuova e irraggiungibile,perciò aveva molto fascino...poi allora si correva ancora sulla parabolica...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Emerson » 11/05/2006, 18:11

[quote=""Niki""]T'ha beccato in castagna. Mica comincerai a perdere colpi, eh? Eppure l'incidente di Materassi è famoso. Ma quella F1 generalmente riempie il dimenticatoio.
Eppure vivere quei tempi di persona credo che sarebbe stato il massimo.[/quote]

Ti quoto in tutto!
Soprattutto nell'ultima frase...... 8)

P.s. comunque a quell'epoca non esisteva la F1. :wink:
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da Jackie_83 » 11/05/2006, 18:44

Appunto, quelle auto appartenevano alla categoria "Grand Prix" fino a 2.500cc...ke poi un giorno diventerà F1

cmq ank'io ho un libro sull'argomento "la vera storia dell'Enzo Ferrari pilota" di Giulio Shmidt ke fa una bellissima panoramica su quel periodo con tanto d foto, articoli d giornale dell'epoca e interviste...mi ricordo ke parlava anke d Materassi, ora vado a vedere se parla anke d quell'incidente
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Emerson » 11/05/2006, 22:33

Io mi ricordo che su AS degli anni '70 ogni tanto usciva un bel articolone(tante pagine e foto) di Cesare De Agostini su quei tempi. Era molto affascinante perche' scriveva veramente bene. 8)
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da Uitko » 14/05/2006, 10:53

Grazie del bellissimo post, ultimamente sembra di leggere Focus della F1 qui sul forum, bellissimi post con foto memorabili.

Il fatto che uscì a piedi dall'auto e poi cadde lascia stupefatti.. 8O
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Emerson » 14/05/2006, 11:15

[quote=""Uitko""]Grazie del bellissimo post, ultimamente sembra di leggere Focus della F1 qui sul forum, bellissimi post con foto memorabili.

Il fatto che uscì a piedi dall'auto e poi cadde lascia stupefatti.. 8O[/quote]

Fu un miracolo incompiuto....
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da sundance76 » 01/09/2013, 15:41

[quote="Albyesoso"]
Settembre 1928

Scrivo questo Topic per ricordare (sono passati 78 anni) questo terribile avvenimento avvenuto durante il gran premio di Monza del 1928, è rimasto il più grave incidente d'italia in una gara automobilistica.

Era il diciassettesimo giro del gran premio quando la Talbot di Emilio Materassi nel tentativo di un sorpasso sul rettilineo centrale urta una Bugatti a più di 200kmh, il risultato è drammatico, la Talbot si impenna ed esegue numerose carambole finendo tra il pubblico prima di arrestarsi nel fossato a bordo pista.
L'esito è drammatico 27 Morti fra il pubblico e più di 40 feriti,

[...]

[/quote]

Il libro di Pedro59 su Materassi, incredibilmente esauriente e documentato in ogni  punto, ci informa che il numero reale delle vittime fu di 22 spettatori, oltre al pilota.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia


Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti