Pagina 4 di 5

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 29/07/2016, 13:26
da sundance76
Contrordine.

In questa foto, scattata alla Coppa Acerbo svoltasi tre settimane dopo il G.P. di Germania, si vedono abbastanza chiaramente le prese d'aria:

Immagine

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 29/07/2016, 15:20
da 330tr
E qui immagine di forellini che indica il possibile posizionamento..
Immagine

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 29/07/2016, 18:13
da sundance76
Bella foto del particolare!

Fra l'altro, in quella stagione la Scuderia Ferrari modificò profondamente le sospensioni anteriori (la foto precedente che hai postato è del circuito di Bergamo, e la P3 aveva ancora il vecchio ponte anteriore).

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 29/07/2016, 22:07
da sundance76
Immagine

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 30/07/2016, 8:50
da 330tr
:handgestures-thumbup: Bel colpo!!

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 30/07/2016, 8:58
da sundance76
Domani c'è il GP Germania 2016, e noi parliamo del 1935 :D

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 30/07/2016, 9:17
da 330tr
Eh beh...personalmente trovo 1000 volte più affascinante il particolare della sospensione (ammortizzatore a frizione?) 1935 dell'intero parco vetture 2016..per non parlare dei personaggi! Eroi, ancora pionieri, maestri del rischio. Nuvolari poi non partiva mai battuto nemmeno con 200 cv in meno.
Comunque un'altra interessante lezione: i disegnatori/pittori sono spesso profondi conoscitori della tecnica e attentissimi ai particolari..io non so se avrei mai avuto l'acume di notare quella presa d'aria!

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 30/07/2016, 9:33
da Powerslide
Mi viene però da pensare che se l'edizione del 1935 e quella del 2016 si scambiassero i circuiti il risultato di attenzione, di sensazioni cambierebbe 8-)

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 30/07/2016, 9:38
da Niki
Non credo. Si sta paragonando un Gran Premio con una specie di show, di soap opera, di minchiata a 21 puntate (o 22 o quante sono).
E una Cosa del genere, quella del '35, non potrebbe certo andare in onda sotto la regia totalmente incapace che gestisce tutto ora.

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 30/07/2016, 12:15
da 330tr
Credo che Niki non sia lontano dal vero..
In quanto ai circuiti..temo che il Nurb si rivelerebbe un noiosissimo trenino per colpa degli attuali aerei rovesciati. Ricordo che provando simulatore il vecchio SPA con f1 moderna si faceva praticamente tutta flat. Scompariva ogni sfida, rischio, difficoltà..queste vetture ammazzano i circuiti. Tant'è vero che per poter superare ormai si devono progettare al pc, calcolandoco precisi punti di staccata con ausilio drs. Chiudo che mi scappa una bestemmia.

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 30/07/2016, 13:50
da Pennywise
Powerslide ha scritto:Mi viene però da pensare che se l'edizione del 1935 e quella del 2016 si scambiassero i circuiti il risultato di attenzione, di sensazioni cambierebbe 8-)


Quotone.

8-)

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 25/04/2017, 8:20
da sundance76
Due particolari del trofeo vinto da Nuvolari al Gran Premio di Germania '35.

Immagine
Immagine

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 25/04/2017, 16:33
da duvel
sundance76 ha scritto:Due particolari del trofeo vinto da Nuvolari al Gran Premio di Germania '35.

Immagine
Immagine


Ma è esposto al Museo di Mantova?

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 25/04/2017, 16:57
da sundance76
Non ne sono sicuro...

Re: G.P. Germania 1935 - Analisi della gara

MessaggioInviato: 14/08/2017, 14:34
da sundance76
Una recente, inedita e dettagliata analisi dell'esperto Aldo Zana: