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Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 04/11/2015, 12:49
da 330tr
Due aggiuntine: nella foto qui sotto la Mercedes 8 cilindri; non ho trovato didascalie ma credo che il pilota alla guida sia proprio Neubauer.
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E un'altra chicca che dimostra le doti precoci di Alfred: fu sua l'idea di far trasportare la vettura anzichè guidarla fino alla pista. Per la prima volta una vettura da Gran Premio veniva caricata su un mezzo e usata solo come auto da corsa. Era il 1924
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Fonte https://www.stuttcars.com/about-porsche/ferdinand-porsche/

Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 04/11/2015, 17:27
da sundance76
330tr ha scritto:Due aggiuntine: nella foto qui sotto la Mercedes 8 cilindri; non ho trovato didascalie ma credo che il pilota alla guida sia proprio Neubauer.
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Sì, è lui in persona.

Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 09/11/2015, 15:22
da 330tr
Forse è già stato segnalato, ma lo risegnalo e consiglio. Un bellissimo documentario in alta definizione con ricostruzioni e filmati d'epoca sull'epopea Mercedes Grand Prix. :drool: Peccato non ci siano sottotitoli..

https://youtu.be/_G-AOT-RoRA

EDIT trovata versione in inglese

https://youtu.be/3p2SGiosvv0

Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 17/04/2016, 21:02
da 330tr
Targa Florio 1924.
Neubauer su Mercedes, a destra Ferdinand Porsche. Tutti con occhialoni..

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Ps. l'auto non sembra affatto bianca..perché? Mi risulta fosse rossa

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Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 17/04/2016, 21:46
da sundance76
Avevo immaginato che la ragione fosse la stessa per la quale le Mini Cooper dominatrici dei rallyes anni '60 avevano deciso di adottare il colore rosso in una gara italiana: i tifosi scambiavano la vettura per una macchina da corsa italiana e urlavano il loro tifo. In un rally, non si sa mai: il pubblico potrebbe esserti utile e aiutare a tirar fuori l'auto da una situazione difficile.

Qui spiega che la motivazione Mercedes alla Targa '24 era praticamente quella:

http://www.theracingtribune.it/classic/ ... -1924-3856

Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 17/04/2016, 22:23
da 330tr
:shock: :P Che gran figli...
Grazie Sun, non si finisce mai di..stupirsi!

Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 18/04/2016, 8:51
da Niki
Efficienti da sempre. Che grandi.

Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 06/06/2016, 22:19
da 330tr
Era il veicolo da trasporto più veloce del mondo. Le Mercedes da corsa del dopoguerra viaggiavano a tutta birra anche con le ruote ferme...
Jay Leno ce ne parla (e ci si fa un giro...trasportando una 300 sl):


Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 08/09/2016, 16:20
da 330tr
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Dick Seaman e Herr Heck entrambi su Mercedes, Crystal Palace, 1937.
Qui la storia.

Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 08/09/2016, 20:26
da sundance76
Bella storia, mi era totalmente ignota, grazie mille 330tr!!

Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 20/08/2017, 14:40
da 330tr
A proposito dell'evoluzione tecnica (che in tre anni vide le F1 2500 andare come le 4500..)
Ecco la fine ingloriosa dei "mostri" anteguerra, bastonati da una Ferrarina..

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(edit copincollo una foto da internet ..purtoppo vedo che alcuni attachment si sono corrotti)

Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 21/01/2018, 19:42
da sundance76
Questa è carina.

Il pit stop di von Brauchitsch al G.P. di Germania 1937 scansionato in 10 momenti.

Soltanto 3 meccanici possono toccare le vetture, eppure in soli 23,9 secondi riescono a cambiare le gomme e a fare rifornimento di carburante.

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Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 13/09/2019, 10:28
da sundance76
Non so quanta differenza ci sia tra oggi e questo testo:

"Sono circa trecento le persone impiegate nella costruzione e preparazione delle macchine. A capo dell'intera organizzazione è preposto il Direttore Max Sailer, ex campione dell'anteguerra e ora Direttore Tecnico Generale.. sotto di lui Rudolf Uhlenhaut.. e Alfred Neubauer.. Verso metà stagione quando ormai sono chiari i difetti e i pregi delle macchine impiegate, inizia il lavoro di progettazione della macchina per la nuova stagione. I disegni esecutivi vengono passati al reparto sperimentale dove, sotto la direzione di Uhlenhaut, viene realizzato il prototipo normalmente pronto all'inizio del nuovo anno per i più esaustivi test che si svolgono anche servendosi di un complesso apparato per il collaudo di ogni singolo componente come cambio, impianto frenante, propulsore, differenziale, in modo da simulare diverse centinaia di miglia... Lang e Uhlenhaut danno il primo shake-down tra i viali della fabbrica e su strade chiuse al traffico.. successivamente sulla pista di Monza iniziano approfonditi test condotti con Uhlenhaut al volante che mette a dura prova le sospensioni, la tenuta di strada, il consumo di carburante... Quando Uhlenhaut ha terminato i suoi test, affida la macchina a Caracciola che la guida per un considerevole lasso di tempo e quando finalmente ha finito, esprime le sue opinioni che sono molto attese e rispettate in considerazione dei suoi quindici anni di esperienza. Si pensa infatti che il completo successo nella prossima stagione dipenda in gran parte da come lui vada d'accordo con la macchina. Successivamente la macchina viene sottoposta a un long run di 500 km, guidata a turno da tutti i piloti. Alla fine, quando il prototipo ha superato una percentuale quanto più possibile vicina al 100% di tutte le prove, sulla scorta delle esperienze compiute, viene deliberata la costruzione di altri esemplari"

(Dick Seaman)

Re: La Mercedes nei Grand Prix - efficienza teutonica

MessaggioInviato: 24/12/2019, 0:08
da sundance76
Al GP di Germania 1938 al box Mercedes campeggiano addirittura SETTE esemplari della W 154

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Re: La Mercedes nei Grand Prix - la ripresa post-bellica

MessaggioInviato: 02/04/2020, 13:12
da sundance76
A proposito della ripresa post-bellica della Mercedes, ecco due pagine di Aldo Zana estratte dalla monografia n.87 dell'Aisa (Associazione Italia per la Storia dell'Automobile) dedicata alla Mercedes-Benz 300 SL:

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Per la monografia completa (ma senza immagini per i non-soci) cliccate sulla n.87:

https://www.aisastoryauto.it/monografie ... tor_id=546