[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
Power, cosa significa "camicie d'acqua d'acciaio"? Sono i condotti di raffreddamento?
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Il cilindro è il buco dove scorre il pistone. A volte è ricavato direttamente nel monoblocco, più spesso invece è una vera e propria canna che viene appoggiata all'interno del basamento su un gradino che corre su tutta la circonferenza, per impedire che cada in basso, e tenuta in posizione dalla testa che ne impedisce il movimento verso l'alto. In questo caso il motore viene definito a canne riportate.
Nella canna viene ricavato un'incavo quasi a tutta altezza, dove scorre il liquido di raffreddamento tra cilindro e basamento, che interessa a volte l'intera circonferenza e a volte una porzione che esclude solo la parte confinante col cilindro attiguo. Questo spazio può essere definito camicia (anche se in meccanica il termine non è completamente appropiato).
Nel caso della Mercedes si evitò di scavare esternamente la canna, probabilmente per non indebolirla, e si preferì saldare esternamente alla stessa una camicia in acciaio. Il liquido scorreva tra questa e la superficie esterna del cilindro.
Spero di essere stato chiaro, ma ho dei dubbi
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Sei stato molto chiaro Power, grazie mille. A mio padre, che lavorava come ufficiale motorista sulle navi, la soluzione della Mercedes suscita qualche perplessità, ma evidentemente avevano ragione a Stoccarda