AUTO UNION - Dossier completo

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da holden75 » 27/11/2015, 7:41

Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
holden75
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/01/2013, 14:44

da sundance76 » 20/01/2016, 13:57

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 20/01/2016, 18:41

:shock: :D
Bellissima! Una "strani mostri" ante litteram!!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 20/01/2016, 22:30

..e questa?? È mai esistita?

Immagine

Sembra un "Frankenstein" con anteriore tipo D, posteriore dell C per GP montagna, ma manca il serbatoio! :think: ?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da duvel » 20/01/2016, 23:51

L'immagine non è chiarissima ma credo proprio sia la Tipo C/D del '38 per le corse in salita, telaio della D con il 16 cilindri della C

Immagine Immagine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 21/01/2016, 0:05

Ok, grazie..mi lascia stranito perché non vedo tappi del serbatoio, lo spazio dietro il pilota non c'è, ai lati non ci sono rigonfiamenti..forse ce n'è uno piccolo davanti, in effetti facendo poca strada non aveva bisogno di grandi quantità di combustibile.. :think:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 21/01/2016, 8:16

Immagine

Immagine

Davanti era vuota ma non si capisce bene, forse era davanti i piedi del pilota appena sotto la colonna dello sterzo, il piccolo serbatoio in coda sopra il cambio immagino fosse per l'olio..

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 21/01/2016, 9:13

Dico la mia, forse sbaglio...
Credo che il serbatoio sia sempre dietro al pilota.

Nelle foto che posto il tappo si vede. (è la Tipo D)
Immagine

Immagine

Mentre nelle foto che avete postato dell'esemplare da museo e utilizzato nella manifestazione recente, probabilmente esso è nascosto dal cofano motore, che è diverso; esteso a costituire la carenatura del poggiatesta.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 21/01/2016, 10:06

Può essere, ma nella tipo D il tubo conduceva ai serbatoi laterali..qui ai lati non c'è nulla e vedo uno spessore praticamente nullo dietro il pilota, mi pare ci sia soltanto la parete e isolamento dal motore..in quello spessore mi riesce difficile pensare ci sia un serbatoio; anche perché la parete va giù dritta; nelle monoposto attuali il posto guida è inclinato e uno spazio si ricava, allora la poltroncina prevedeva il busto perfettamente eretto..
EDIT: qui dice che "non c'è il grosso serbatoio dietro.." ma non dice molto altro
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 21/01/2016, 10:56

Sul dossier di Aldo Zana dice:
"Le due nuove "Bergwagen" per le stagioni 1938 e '39 utilizzano il telaio della "Tipo D" con il solo serbatoio centrale, ridotto a 52 litri..."
Pare incredibile..in 10 cm di spessore hanno ricavato il serbatoio : :|

(Bastava andare a pag 1 del thread! :doh: )
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 21/01/2016, 11:00

Si, infatti se guardi bene il cofano posteriore arriva fino alla centina, diciamo, del serbatoio dietro il sedile e ha una piccola parte sopra che si allunga fino a coprire il tappo dello stesso.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 21/01/2016, 11:12

L'avevo pensato in effetti.
Mi viene da pensare che essendo un modello utilizzato per gare in salita e magari solo per quelle e non per gare da Grand Prix, il serbatoio fosse di tipo ridotto.
Magari solo in compartimenti bassi, magari anche un pò ai lati del pilota o sul posteriore e che nella zona del poggiatesta ci sia solo (coperto cmq dalla carenatura) il tappo.
Ecco quindi la spiegazione eventuale per il ridotto spazio.

Sto cercando conferme...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 21/01/2016, 11:16

La Porsche negli tempi piu moderni ha per il suo cosideto Bergspyder usato un contenitore (credo a biglia) con apena il carburante necesario, e quello sotto pressione per poter rinunciare a una pompa di benzina.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 21/01/2016, 12:51

Io intanto voglio questa:

:drool: :drool: :drool: :drool:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 11/08/2016, 22:36

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti