AUTO UNION - Dossier completo

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da sundance76 » 29/02/2012, 13:26

Stupendo, lunghissimo, completo articolo-dossier di Aldo Zana su Ruoteclassiche di ottobre 2003, vista la lunghezza forse devo inserirlo in diversi post.

Si comincia con le quattro annate dal 1934 al 1937.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 05/04/2012, 8:48, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8736
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 29/02/2012, 13:27

Qui di seguito gli anni 1938 e 1939.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8736
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 29/02/2012, 13:29

Il servizio-dossier continua con le macchine da record capaci di circa 450 km/h, su una delle quali morì Rosemeyer (postammo anche un servizio sull'incidente dello stesso Aldo Zana dalla rivista "Auto d'Epoca" in un altro topic).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8736
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 29/02/2012, 13:30

:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 29/02/2012, 13:30

Quarta e ultima parte, quattro pagine di cui due dedicate allo stato attuale di conservazione delle monoposto dell'epoca, e altre due pagine dedicate al modellismo Auto Union.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8736
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 29/02/2012, 13:31

L'articolo è perfettamente rappresentato dalla prima frase scritta da Zana: Deutschland über Alles.
:o :o :o :o :o :o :o
:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 29/02/2012, 14:09

Ottimo lavoro Sundance :thumbup1:
Anni fa apparve un articolo, non ricordo se fosse Ruoteclassiche o qualche rivista straniera, a proposito di un modello Audi che, forse erroneamente, rammento fosse la Bergwagen del Museo di Riga...purtroppo la memoria è quella che è :bored:, comunque la macchina mi pare avesse i "segni" del tempo.
Ho provato a cercare ma non ho ancora trovato nulla, negli anni tante riviste le ho date via...
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2185
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da AmanteMercedes » 29/02/2012, 22:56

:o :thumbup:
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da jeanpierresarti » 29/02/2012, 23:01

bello!!!
grazie, sundance
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da sundance76 » 04/04/2012, 10:05

Al G.P. di Francia 1938, sul veloce circuito di Reims, l'Auto Union portò una versione aerodinamica a ruote coperte.

Non sono riuscito a capire se gli esemplari fossero due o uno, ma nelle prove, i piloti Muller e Hasse furono entrambi vittime di incidenti.

Di sicuro uno dei due incidenti coinvolse un esemplare "aerodinamico".

Da qualche indizio, pare che l'esemplare fosse uno solo, e Muller abbia avuto il suo incidente con la versione ordinaria del Tipo D.

Il duplice accidente indusse l'Auto Union a dare forfait per la gara, ma in tal modo la gara sarebbe stata un monologo Mercedes (l'Alfa non era presente) e gli organizzatori fecero pressioni affinchè prendessero il via pur con i vecchi modelli '37 modificati per le regole '38.

Le cose andarono comunque male, perchè entrambe le Auto Union sparirono dopo il primo giro, una per uscita di strada, l'altra per rottura del semiasse.

E la gara divenne una farsa, con tre Mercedes che giocavano tra loro.

Ma torniamo alle prove e alla versione aerodinamica dell'Auto Union.

Ecco alcune foto dell'esemplare, che prima d'ora non avevo mai visto in azione sull'asfalto di Reims.

Immagine

Immagine

Ai box, anche il d.s. Mercedes, Alfred Neubauer, viene a dare un'occhiata incuriosita sul bolide dei quattro anelli, guidato da Rudolf Hasse (che nel '37 aveva vinto il G.P. del Belgio a Spa-Francorchamps, sua unica vittoria in un Gran Premio. Hasse morì in guerra nel 1942, per una malattia, sul fronte russo):

Immagine


Queste invece sono immagini della macchina di Hasse dopo l'uscita di strada in prova, in mezzo ai campi di grano di Reims:

Immagine

Immagine

Qui c'è un ritaglio di giornale con un'immagine dell'altro incidente in prova, quello di Muller, e la macchina sembra una versione normale della Tipo D a ruote scoperte, il che farebbe pensare che l'esemplare "aerodinamico" fosse uno solo:

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8736
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 04/04/2012, 21:29

perchè io non vedo assolutamente niente?  :confused1:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7349
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 05/04/2012, 8:08

Io invece (per fortuna) vedo tutto.... ad eccezione della primissima foto. Come se fosse stata rimossa dalla fonte.

Mi spiace solo una cosa... le foto del primo articolo sono un pò tagliate e non si legge bene il testo...  :(





Adesso vedo se trovo pure io qualcosa riferito alla Auto Union e vedo di integrare tutto questo "ben di Dio" con qualcosina.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10637
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 05/04/2012, 8:45

[quote="Baldi"]
Io invece (per fortuna) vedo tutto.... ad eccezione della primissima foto. Come se fosse stata rimossa dalla fonte.
[/quote]

Ora provo a reinserirla

[quote="Baldi"]

Mi spiace solo una cosa... le foto del primo articolo sono un pò tagliate e non si legge bene il testo...  :(

[/quote]

Strano! Io le vedo intere nel topic.  Forse devi muovere la barra orizzontale in basso nel post per leggere entrambi i bordi della pagina...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8736
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 05/04/2012, 11:58

risolto, era un problema di opzioni (per la visuale parziale delle immagini).
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10637
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 05/04/2012, 18:09

Continuo a non vedere una mazza...nè su un Pc nè sull'altro  :confused1:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7349
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

Prossimo

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti