Suono nei filmati d'epoca

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da Niki » 28/03/2011, 7:52

Qui serve l'aiuto specialmente di Sun.
Ho finalmente visto "Supercharged" sui tempi d'oro. Grande il fatto che Watson provi varie auto dell'epoca :thumbup1:
Ad un certo punto ci sono le immagini delle Mercedes del '35 o '36, mi sembra, che fanno un rumore caratteristico, come una trombetta, per via della turbina, così come dice anche la voce narrante.
Il suono sembra originale, ma non ricordo se in quegli anni già ci fosse il sonoro in quel tipo di riprese. Nel genere di riprese cinematografiche già c'era, King Kong del '33 già aveva l'audio.
I filmati precedenti, quelli dei primi anni '20, si sente che hanno l'audio accoppiato successivamente ed i rumori dei motori penso non siano neanche quelli originali.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 28/03/2011, 8:35

Io sono convinto che in alcuni filmati degli anni '30 il suono non è affatto originale. Esistono diverse "piste" sonore originali di quegli anni, ma a volte non sono necessariamente accompagnate dalle immagini corrispondenti. Quindi in alcuni filmati il suono non è originale.

Per quanto riguarda il suono dei motori, hai detto giusto: quel rumore è dovuto al compressore meccanico, una sovralimentazione che la fece da padrona per oltre quarant'anni fino al 1951.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 28/03/2011, 8:49

Beh, per le auto degli anni '20 è sicuramente un rumore fasullo, probabilmente di auto molto più moderne. C'è un certo momento del filmato in cui si vedono due donne parlare e si sente la voce, ma non so quanto sia reale. Mi sembra si tratti di una delle prime coppe Vanderbilt, o forse di un'altra gara che si correva ai primi del secolo scorso in America.
Il rumore delle Mercedes sembra quello originale ma, forse, è quello di una certa gara che viene riportato anche nelle altre gare.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00


Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti