Caracciola-Rosemeyer: tra scintille e sorrisi

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da sundance76 » 17/10/2010, 10:05

La carriera di Rosemeyer è durata più o meno due anni e mezzo, durante i quali seppe imporsi fulmineamente come uno dei più grandi assi mai esistiti.
Ovviamente chi all'epoca era "sul trono", come Caracciola, non accettava l'irruente arrivo del talentuoso pilota Auto Union, e infatti tra i due nacquero diverse schermaglie.
Ma di queste parleremo in seguito.

Ora ho un quesito per voi.

Un paio di anni fa ho letto una cosa riguardante un test, ma non sono mai riuscito a trovare testimonianze fotografiche.

Chissà che voi non possiate aiutarmi.

Nella sua autobiografia, Caracciola dice che in una sessione di test a Monza, lui e Rosemeyer si scambiarono le vetture col permesso dei direttori sportivi. Era una cosa sensazionale (dati anche gli iniziali attriti tra i due), con Caracciola su un'Auto Union e Rosemeyer su Mercedes.

A fine test si scambiarono le impressioni.

Rosemeyer lodò i freni e la tenuta di strada della Mercedes.
Caracciola si mostrò entusiasta della potenza del motore Auto Union, della perfetta ed omogenea erogazione della potenza ad ogni regime di giri.

Alla fine concordarono che "la macchina ideale per la stagione 1939 sarebbe una macchina col telaio e i freni Mercedes, e il motore dell'Auto Union".

Ma, aggiunse Caracciola, "col motore anteriore..". (E' noto che l'Auto Union aveva il motore posteriore ed era impegnativa da guidare per l'accentuato sovrasterzo che faceva sbandare il posteriore).

Rosemeyer morì nel gennaio '38, quindi il test è precedente, e non capisco perchè Caracciola parli del 1939...
Le due squadre tedesche prima di ogni stagione erano solite provare a Monza per una o due settimane, ma ora vai a capire se era il 1937 o il 1936.

Io penso a inizio '37, il motivo sta nel fatto che Rosemeyer e Caracciola ebbero un lungo periodo di tensione più o meno celata che risaliva all'Eifel '35 (giugno) e che fu esacerbata dal G.P. di Svizzera 1936 (agosto). Si rappacificarono verso fine '36-inizi '37.

Ecco perchè penso che il test in questione sia dell'inizio '37.

Esisteranno foto del clamoroso swapping?
Ultima modifica di sundance76 il 17/10/2010, 10:58, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 17/10/2010, 14:20

Difficile trovare una cosa del genere. Ho provato a dare un'occhiata in giro ma proprio perchè trattasi di test, non so se vi sia stato qualche fotografo a riprenderli.
La prossima escursione in quel di Terra Santa, penso a Natale prossimo, mi fionderò in una libreria in cui sono già stato ma per due minuti e cercando solo corsi di tedesco :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 17/10/2010, 14:35

Il racconto di questo scambio di vetture a Monza l'ho trovato a pag. 146-147 del bel libro "A racing car driver's world", edito a New York dalla Farrar, Strauss and Cudahy nel 1961 e 1962 (le due edizioni sono identiche, ma se vi va di comprarlo, io consiglio quella del '62, la carta è infinitamente migliore sia per il testo sia per le foto, che risultano quindi di resa enormemente superiore):

Immagine

E' da questo libro che io tradussi il racconto di Caracciola sulla sua vittoria al GP di Tripoli 1935, la prima dopo il suo incidente del '33. Per chi volesse leggerlo è nel topic intitolato "Rudolf Caracciola".

Caracciola ha pubblicato la sua autobiografia in diverse edizioni, con editori diversi a seconda del Paese.
Ultima modifica di sundance76 il 17/10/2010, 14:37, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 07/11/2010, 14:41

[quote="sundance76"]
Un paio di anni fa ho letto una cosa riguardante un test, ma non sono mai riuscito a trovare testimonianze fotografiche.

Chissà che voi non possiate aiutarmi.

Nella sua autobiografia, Caracciola dice che in una sessione di test a Monza, lui e Rosemeyer si scambiarono le vetture col permesso dei direttori sportivi.
Era una cosa sensazionale (dati anche gli iniziali attriti tra i due), con Caracciola su un'Auto Union e Rosemeyer su Mercedes.

A fine test si scambiarono le impressioni.

Rosemeyer lodò i freni e la tenuta di strada della Mercedes.
Caracciola si mostrò entusiasta della potenza del motore Auto Union, della perfetta ed omogenea erogazione della potenza ad ogni regime di giri.

Alla fine concordarono che "la macchina ideale per la stagione 1939 sarebbe una macchina col telaio e i freni Mercedes, e il motore dell'Auto Union".

Ma, aggiunse Caracciola, "col motore anteriore..". (E' noto che l'Auto Union aveva il motore posteriore ed era impegnativa da guidare per l'accentuato sovrasterzo che faceva sbandare il posteriore).

Rosemeyer morì nel gennaio '38, quindi il test è precedente, e non capisco perchè Caracciola parli del 1939...
Le due squadre tedesche prima di ogni stagione erano solite provare a Monza per una o due settimane, ma ora vai a capire se era il 1937 o il 1936.

Io penso a inizio '37, il motivo sta nel fatto che Rosemeyer e Caracciola ebbero un lungo periodo di tensione più o meno celata che risaliva all'Eifel '35 (giugno) e che fu esacerbata dal G.P. di Svizzera 1936 (agosto). Si rappacificarono verso fine '36-inizi '37.

Ecco perchè penso che il test in questione sia dell'inizio '37.

Esisteranno foto del clamoroso swapping?
[/quote]

Ho qualche novità sul "caso".

Ho ritrovato una vecchia mail che mi inviò un signore svizzero, il quale dice che sul libro "Caracciola, Titan am volant" scritto da Gunther Molter nel 1995 (volume che segnalai in "stampa e bibliografia") c'è una foto che raffigura effettivamente Caracciola alla guida di un'Auto Union, ma attenzione: foto e modello dell'auto sono del 1934 (Monza). Ma Rosemeyer all'epoca non era ancora un pilota di Gran Premi, infatti debuttò a metà del '35...

La foto in questione non ce l'ho perchè non ho quel libro.

Non so cosa pensare. Non credo che Caracciola si sia sbagliato nella sua autobiografia, perchè parla proprio di uno scambio con Rosemeyer... E come abbiamo visto:

- Rosemeyer debutta nel '35
- fino all'inverno 36-37 i due sono in polemica o comunque in rapporti molto freddi.

Boh...
In ogni caso, mi sono anche ricordato che nel mio pc c'è questa foto (colorizzata, o forse è un dipinto) salvata anni fa, di cui non conosco l'esatta provenienza, ed effettivamente il pilota sembra proprio Caracciola, la vettura è un'Auto Union del '34, e la pista con ogni probabilità sembra proprio la versione '34 di Monza, rallentata da chicane posticce per diminuire le velocità (dopo i tre morti del '33):

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 07/11/2010, 15:12, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 07/11/2010, 15:11

A me sembra proprio una fotografia...
e che fotografia!! :ohmy:
bellissimo
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 07/11/2010, 15:14

[quote="duvel"]
A me sembra proprio una fotografia...
e che fotografia!! :ohmy:
bellissimo
[/quote]

Chissà, potrebbe essere proprio questa la foto presente sul libro "Caracciola, Titan am Volant"...

Tuttavia resta da capire se lo swapping Rudi-Bernd di cui parla Carratsch nel suo libro sia effettivamente avvenuto, e quando. E se esiste qualche foto..

Sai che sfizio vedere Rosemeyer, uomo-simbolo dell'Auto Union, su una Mercedes....
Ultima modifica di sundance76 il 07/11/2010, 15:18, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 07/11/2010, 19:38

E' sicuramente una foto anche se potrebbe essere stata colorata.
Sun, quel libro lo comprerò presto, poi ti dirò se la foto c'è.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 07/11/2010, 20:41

Dalle sfumature e dai colori usati sembra un dipinto fatto ad aerografo...che sicuramente sarà stato ripreso da qualche foto dell'epoca

Sulla questione del test mi è balzata alla mente un'ipotesi: poteva per caso essere una trovata pubblicitaria con i 2 campionissimi che si scambiano le vetture (vecchie, magari dei muletti) per promuovere la supremazia del prodotto tedesco sul resto del plotone dei Gp?
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 07/11/2010, 20:48

[quote="Jackie_83"]
Dalle sfumature e dai colori usati sembra un dipinto fatto ad aerografo...che sicuramente sarà stato ripreso da qualche foto dell'epoca

Sulla questione del test mi è balzata alla mente un'ipotesi: poteva per caso essere una trovata pubblicitaria con i 2 campionissimi che si scambiano le vetture (vecchie, magari dei muletti) per promuovere la supremazia del prodotto tedesco sul resto del plotone dei Gp?

[/quote]

Certo, teoricamente potrebbe anche essere.
Il regime nazista ingeriva spesso nel mondo delle corse automobilistiche, usandolo come veicolo per propagandare la supremazia germanica. Pensate che Rosemeyer, suo malgrado, fu nominato ufficiale delle SS per meriti sportivi, nonostante egli in privato detestasse il regime..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 24/06/2011, 15:26

Qualcosa sul tema. Ma non risolutivo. Ci furono vari "scambi" estemporanei di vettura in quegli anni:

http://forums.autosport.com/index.php?showtopic=50054
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 24/06/2011, 17:59

Oddio, io non brillo certo per memoria, ma non ricordo di aver letto quelle parole nel libro di Caratsch.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 24/06/2011, 18:04

[quote="Niki"]
Oddio, io non brillo certo per memoria, ma non ricordo di aver letto quelle parole nel libro di Caratsch.
[/quote]

Ci sono, ci sono. Però io e te abbiamo edizioni diverse. Tu hai "Mercedes Grand Prix Ace", io "A racing car driver's world".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 24/06/2011, 18:06

Devo andare a controllare di nuovo allora. Mi sembra che la mia sia la prima edizione o quasi.
Ora vado in Amazon a vedere i (molti) libri che ho nel carrello se sono scesi di prezzo :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 13/04/2012, 15:15

Col topic c'entra solo indirettamente, ma a suo modo è comunque una rara "chicca".

Gran Premio di Spagna 1935, circuito di San Sebastian.

Bernd Rosemeyer, pilota Auto Union, si fa fotografare nella Mercedes degli cugini-rivali, in compagnia del mitico "Don Alfredo", nickname che nel mondo dei Gran Premi veniva bonariamente usato per indicare Alfred Neubaer, direttore sportivo della Stella a Tre Punte.

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 11/12/2012, 14:09, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 14/08/2013, 12:45

Finalmente un documento reale di un momento a suo modo "storico". Ecco Rudi Caracciola, alfiere Mercedes, che gira a Monza nel '34 al volante della rivale Auto Union:

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Prossimo

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti