da sundance76 » 14/07/2012, 18:35
[quote="eddiesachs"]
Probabilmente non conosceremo mai la vera causa dell'incidente in cui perse la vita Ascari a Montlhery.
Tuttavia nella "Enciclopedia e storia dell'auto" pubblicata come supplemento a puntate de "L'Europeo" nel 1968, si asseriva che l'auto sbandò perchè un piccolo pezzo di filo spinato presente sul percorso era stato raccolto dalla vettura e si era incastrato nel mozzo di una ruota causandone il bloccaggio.
Ora purtroppo non posso consultare il volume, potrò farlo solo a settembre. Magari quella del filo spinato è un'ipotesi discutibile, ma forse potrebbe fornire una traccia per eventuali ricerche.
[/quote]
"Alla curva a grande raggio e in leggerissima ascesa, posta alla fine del 9° chilometro, Ascari toccò il mozzo della ruota anteriore nella inutile ed insidiosa palizzata dal colore troppo simile a quello del terreno tutto intorno. Tentò subito, l'abilissimo pilota, di raddrizzare la vettura che - per la nuova direzione - leggermente toccò con la ruota posteriore. Onde, altro lieve colpo di sterzo. E intanto, nel corso dei due secondi - tanti ne occorrono per percorrere 100 metri alla velocità presunta di 180 km/h - la staccionata divelta si era venuta ammassando davanti all'assale della macchina sicché questa...piroettava, usciva di strada, sbatteva in aria il pilota, che ricadeva - inerte - sulla pista" (Lando Ferretti, Auto Italiana, 31 luglio 1925).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI