Gran Premi

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da Niki » 18/05/2010, 9:28

Ecco una bella classifica per Sun (e per gli altri)
8)

http://www.allf1.info/gpwins.php
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 18/05/2010, 9:37

Bravo Niki!

Nel link da te postato vi sono tutti i Gran Premi con la titolazione della Nazione ospitante, vale a dire che sono le gare più importanti, paragonabili ai GP inclusi nel Mondiale dopo il 1950.

Ovviamente ci sono poi tutte le altre gare che si correvano con le auto da GP (Pescara, Livorno, Nizza, Eifel, Tripoli e decine di altre).

Un'illuminante spiegazione della graduatoria di importanza delle gare ante-1950 la trovate in questa pagina della enorme monografia su Wimille che sto scannerizzando:

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 17/10/2012, 9:41, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8675
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 18/05/2010, 9:42

E qui invece ci sono tutte le gare in modalità GP fino al 1949, cioè sono comprese sia i GP con titolazione della Nazione ospitante (postati nel link di Niki), sia tutte le altre gare con diversa titolazione, ma comunque tutte disputate con macchine da GP (cioè della categoria maggiore).

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gpw1.htm

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gpw2.htm

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gpw3.htm
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8675
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 16/10/2012, 14:41

Ho trovato questo elenco delle gare da Gp disputate in Italia.
Potrebbe interessare...
Poi, dal 1981 è la "storia" di Monza e Imola....


G.P. IN ITALIA DAL 1897 al 1980

1897
· Arona-Stresa-Arona, 12-9: Giuseppe Cobianchi, Benz
1898
· Torino-Asti-Alessandria-Torino, 17-7: Luigi STORERO, De Dion Bouton
1899
· Verona-Brescia-Mantua-Verona, 14-3: Ettore Bugatti, Prinetti & Stucchi 3
· Nice-Castellane-Nice, 21-3: Albert Lemaître, Peugeot 20 hp
· Limone-Cuneo-Turin, 28-4: De Gras, Peugeot 10 hp
· Turin-Pinerolo-Avigliani-Turin, 30-4: Ettore Bugatti, Prinetti & Stucchi
· Reggio-Brescello-Parma-Reggio, 8-5: Ettore Bugatti, Prinetti & Stucchi
· Bologna-Poggio-Renatico-Malalbergo-Bologna, 22-5: Attilio Caffarati, Perfecta
· Padua-Vicenza-Thiene-Bassano-Treviso-Padua, 19-6: Ettore Bugatti, Prinetti & Stucchi
· Piacenza-Cremona-Borgo-Piacenza, 15-8: Luigi STORERO, Phénix 1.75 hp
· Brescia-Cremona-Mantua-Verona-Brescia, 11-9: Luigi STORERO, De Dion Bouton
· Treviso-Oderzo-Codogne-Conegliano-Treviso, 30-10: Andrea Antonini, Benz
1900
· Turin-Pinerolo-Saluzzo-Cuneo-Turin, 23-4: L Gastè, Perfecta 6 hp
· Turin-Asti, 28-4: L Gastè, Perfecta 6 hp
· Bologna-Corticella-Poggio-Malalbergo-Bologna, 28-5: Ettore Bugatti, Prinetti & Stucchi 3
· Padua-Vicenza-Bassano-Treviso-Padua, 1-7: Vincenzo Lancia, FIAT 6 hp
· Coppa Brescia, 10-9: Soncino, Soncin 6 hp
1901
· Nice-Salon-Nice, 25-3: Wilhelm Werner, Mercedes 35 hp
· Coppa Italia (Padua), 30-6: Guido Adami, Panhard 16 hp
· Piombino - Grosseto, 24-8: Felice Nazzaro, FIAT 12 hp
1904
· Coppa Florio (Brescia), 5-9: Vincenzo Lancia, FIAT 75 hp
1905
· Coppa Florio (Brescia), 9-9: Giovanni Battista Raggio, Itala 112 hp
1906
· Targa Florio (Grande Madonie), 5-5: Alessandro Cagno, Itala
1907
· Targa Florio (Grande Madonie), 22-4: Felice Nazzaro, FIAT
· Coppa Florio, Kaiser Preis cars (Brescia), 1-9: Ferdinando MINOIA, Isotta-Fraschini
· Coppa della Velocità, GP cars (Brescia), 2-9: Alessandro Cagno, Itala
1908
· Targa Florio (Grande Madonie), 18-5: Vincenzo Trucco, Isotta-Fraschini
· Coppa Florio (Bologna), 6-9: Felice Nazzaro, FIAT
· Targa Bologna (Bologna), 7-9: Jean Porporato, Berliet
1909
· Targa Florio (Grande Madonie), 2-5: Francesco CIUPPA, SPA
1910
· Targa Florio (Grande Madonie), 15-5: Tullio Cariolato, Franco
1911
· Targa Florio (Grande Madonie), 14-5: Ernesto Ceirano, SCAT
1914
· Coppa Florio (Madonie), 31-5: Felice Nazzaro, Nazzaro
1919
· Targa Florio (Medio Madonie), 23-11: André Boillot, Peugeot L25
1920
· Mugello Circuit (Mugello), 13-6: Giuseppe Campari, Alfa Romeo 40/60
· Targa Florio (Medio Madonie), 20-10: Guido MEREGALLI, Nazzaro GP
1921
· Garda Circuit (Salo), 22-5: Eugenio Silvani, Bugatti T22
· Targa Florio (Medio Madonie), 29-5: Giulio Masetti, FIAT 451
· Coppa delle Cascine (Florence), 12-6: 'Deo', Chiribiri
· Mugello Circuit (Mugello), 24-7: Giuseppe Campari, Alfa Romeo 40/60
· Italian GP (Brescia), 4-9: Jules GOUX, Ballot 3L
· Coppa Florio (Brescia), 4-9: Jules GOUX, Ballot 3L
· GP Gentlemen (Brescia), 11-9: Giulio Masetti, Mercedes 18/100
· Montenero Circuit (Montenero), 25-9: Corrado Lotti, Ansaldo 2000
1922
· Targa Florio (Medio Madonie), 2-4: Giulio Masetti, Mercedes 18/100
· Sardo Circuit (Cagliari), 30-5: Ernesto Ceirano, Ceirano CS2H
· Mugello Circuit (Mugello), 18-6: Alfieri Maserati, Isotta-Fraschini
· Montenero Circuit (Montenero), 27-8: Carlo Masetti, Bugatti
· Italian GP (Monza), 3-9: Pietro Bordino, FIAT 804
· Garda Circuit (Salo), 15-10: Guido MEREGALLI, Diatto 20
· Autumn GP (Monza), 22-10: André DUBONNET, Hispano-Suiza 9.4
· Coppa Florio (Medio Madonie), 19-11: André Boillot, Peugeot
1923
· Targa Florio (Medio Madonie), 15-4: Ugo SIVOCCI, Alfa Romeo RLTF
· Cremona Circuit (Cremona), 6-5: Antonio Ascari, Alfa Romeo RL
· Mugello Circuit (Mugello), 10-6: Gastone Brilli - peri, Steyr VI Klausen
· Savio Circuit (Ravenna), 17-6: Enzo Ferrari, Alfa Romeo RL
· Montenero Circuit (Montenero), 26-8: Mario Razzauti, Ansaldo 2000
· Italian/European GP (Monza), 9-9: Carlo Salamano, FIAT 805
· Garda Circuit (Salo), 25-11: Guido MEREGALLI, Diatto 20S
1924
· Tigullio Circuit (Tigullio), 13-4: Tazio Nuvolari, Bianchi 20
· Targa Florio (Medio Madonie), 27-4: Christian WERNER, Mercedes 1924 TF
· Coppa Florio (Medio Madonie), 27-4: Christian WERNER, Mercedes 1924 TF
· Belfiore Circuit (Belfiore), 4-5: Antonio Masperi, Bianchi 18
· Perugina Cup (Perugia), 18-5: Emilio Materassi, Itala Sp 4.7
· Savio Circuit (Ravenna), 25-5: Enzo Ferrari, Alfa Romeo RL SS
· Polesine Circuit (Polesine), 1-6: Enzo Ferrari, Alfa Romeo RL SS
· Cremona Circuit (Cremona), 9-6: Antonio Ascari, Alfa Romeo P2
· Coppa Acerbo (Pescara), 13-7: Enzo Ferrari, Alfa Romeo RL TF24
· Montenero Circuit (Montenero), 17-8: Renato BALESTRERO, OM 665
· Mugello Circuit (Mugello), 31-8: Giuseppe Morandi, OM 665
· Italian GP (Monza), 19-10: Antonio Ascari, Alfa Romeo P2
· Garda Circuit (Salo), 9-11: Guido MEREGALLI, Diatto 20S
1925
· Rome Royal GP (Monte Mario), 22-2: Carlo Masetti, Bugatti T35
· Targa Florio (Medio Madonie), 3-5: Meo Costantini, Bugatti T35
· Coppa Florio (Medio Madonie), 3-5: André Boillot, Peugeot
· Savio Circuit (Ravenna), 21-5: Emilio Materassi, Itala Spl
· Perugina Cup (Perugia), 24-5: Gastone Brilli - peri, Ballot Indy
· Mugello Circuit (Mugello), 31-5: Emilio Materassi, Itala Spl
· Coppa Acerbo (Pescara), 21-6: Guido Ginaldi, Alfa Romeo RL
· Coppa Vinci (Messina), 5-7: Renato BALESTERO, OM 665
· Montenero Circuit (Montenero), 16-8: Emilio Materassi, Itala Spl
· Italian GP (Monza), 6-9: Gastone Brilli - peri, Alfa Romeo P2
· Garda Circuit (Salo), 18-10: Aymo Maggi, Bugatti T35
· Apuano Circuit (Carrara), 22-11: Renato BALESTRERO, OM 665
1926
· Pozzo Circuit (Verona), 21-3: Alessandro Consonno, Bugatti T35
· Rome Royal GP (Valle Giulia), 28-3: Aymo Maggi, Bugatti T35
· Alessandria Circuit (Alessandria), 4-4: Giovanni Alloatti, Bugatti
· Targa Florio (Medio Madonie), 25-4: Meo Costantini, Bugatti T35T
· Coppa Florio (Medio Madonie), 25-4: Meo Costantini, Bugatti T35T
· Coppa Vinci (Messina), 2-5: Renato BALESTRERO, OM 665
· Savio Circuit (Ravenna), 23-5: Gastone Brilli - peri, Ballot Indy
· Camaiore Circuit (Camaiore), 18-7: BACONIN Borzacchini, Salmson VAL
· Coppa Acerbo (Pescara), 7-8: Luigi Spinozzi, Bugatti T35
· Montenero Circuit (Montenero), 15-8: Emilio Materassi, Itala Spl
· Italian GP (Monza), 5-9: 'SABIPA', Bugatti T39A
· Milan GP (Monza), 12-9: Meo Costantini, Bugatti T35C
· Garda Circuit (Salo), 17-10: Aymo Maggi, Bugatti T35C
1927
· Pozzo Circuit (Pozzo), 20-3: Gaspare Bona, Bugatti T35B
· Targa Florio (Medio Madonie), 24-4: Emilio Materassi, Bugatti T35C
· Messina Cup (Messina), 8-5: Antonio Caliri, Bugatti T37A
· Alessandria Circuit (Alessandria), 8-5: Gaspare Bona, Bugatti T35B
· Perugina Cup (Perugia), 29-5: Emilio Materassi, Itala Spl
· Rome Royal GP (Parioli), 12-6: Tazio Nuvolari, Bugatti T35
· Bologna Prize (Bologna), 19-6: Emilio Materassi, Bugatti T35C
· Coppa Acerbo (Pescara), 6-8: Giuseppe Campari, Alfa Romeo P2
· Montenero Circuit (Montenero), 14-8: Emilio Materassi, Bugatti T35C
· Italian/European GP (Monza), 4-9: Robert Benoist, Delage 15-S8
· Milan GP (Monza), 4-9: Pietro Bordino, FIAT 806
· Garda Circuit (Salo), 9-10: Tazio Nuvolari, Bugatti T35C
1928
· Pozzo Circuit (Pozzo), 25-3: Tazio Nuvolari, Bugatti T35C
· Alessandria Circuit (Alessandria), 22-4: Tazio Nuvolari, Bugatti T35C
· Targa Florio (Medio Madonie), 6-5: Albert Divo, Bugatti T35B
· Coppa Florio (Medio Madonie), 6-5: Albert Divo, Bugatti T35B
· Messina Cup (Messina), 13-5: Edwald Probst, Bugatti T37A
· Etna Cup (Catania), 20-5: BACONIN Borzacchini, Maserati 26B
· Mugello Circuit (Mugello), 3-6: Emilio Materassi, Talbot 700
· Rome Royal GP (Tre Fontane), 10-6: Louis Chiron, Bugatti T35C
· Cremona Circuit (Cremona), 24-6: Luigi Arcangeli, Talbot 700
· Coppa Acerbo (Pescara), 4-8: Giuseppe Campari, Alfa Romeo P2
· Montenero Circuit (Montenero), 19-8: Emilio Materassi, Talbot 700
· Italian/European GP (Monza), 9-9: Louis Chiron, Bugatti T35C
1929
· Alessandria Circuit (Alessandria), 21-4: Achille Varzi, Alfa Romeo P2
· Targa Florio (Medio Madonie), 5-5: Albert Divo, Bugatti T35C
· Coppa Florio (Medio Madonie), 5-5: Albert Divo, Bugatti T35C
· Rome Royal GP (Tre Fontane), 26-5: Achille Varzi, Alfa Romeo P2
· Mugello Circuit (Mugello), 9-6: Gastone Brilli - peri, Talbot 700
· Camaiore Cup (Camaiore), 7-7: Renato BALESTRERO, Bugatti T35C
· Montenero Circuit/Coppa Ciano (Montenero), 21-7: Achille Varzi, Alfa Romeo P2
· Monza GP (Monza), 15-9: Achille Varzi, Alfa Romeo P2
· Cremona Circuit (Cremona), 29-9: Gastone Brilli - peri, Alfa Romeo P2
1930
· Alessandria Circuit (Alessandria), 20-4: Achille Varzi, Alfa Romeo P2
· Targa Florio (Medio Madonie), 4-5: Achille Varzi, Alfa Romeo P2
· Rome Royal GP (Tre Fontane), 25-5: Luigi Arcangeli, Maserati 26M
· Coppa Ciano (Montenero), 3-8: Luigi Fagioli, Maserati 26M
· Coppa Acerbo (Pescara), 17-8: Achille Varzi, Maserati 26M
· Monza GP (Monza), 7-9: Achille Varzi, Maserati 26M
1931
· Alessandria Circuit (Bordino), 26-4: Achille Varzi, Bugatti T51
· Targa Florio (Grande Madonie), 10-5: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo 8C-2300 Monza
· Italian GP (Monza),* 24-5: Giuseppe Campari/Tazio Nuvolari, Alfa Romeo 8C-2300 Monza
· Rome Royal GP (Littorio), 7-6: Ernesto Maserati, Maserati V4
· Coppa Ciano (Montenero), 2-8: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo 8C-2300 Monza
· Coppa Acerbo (Pescara), 16-8: Giuseppe Campari, Alfa Romeo A
· Monza GP (Monza), 6-9: Luigi Fagioli, Maserati 26M
1932
· Rome Royal GP (Littorio), 24-4: Luigi Fagioli, Maserati V5
· Targa Florio (Piccolo Madonie), 8-5: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo 8C-2300 Monza
· Italian GP (Monza), 5-6: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo B/P3
· Coppa Ciano (Montenero), 31-7: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo B/P3
· Coppa Acerbo (Pescara), 14-8: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo B/P3
· Monza GP (Monza), 11-9: Rudolf Caracciola, Alfa Romeo B/P3
1933
· Alessandria Circuit (Bordino), 30-4: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo 8C-2300 Monza
· Targa Florio (Piccolo Madonie), 28-5: Antonio Brivio, Alfa Romeo 8C-2300 Monza
· Florence Circuit (Florence), 11-6: Carlo Felice Trossi, Alfa Romeo 8C-2.6 MM
· Coppa Ciano (Montenero), 30-7: Tazio Nuvolari, Maserati 8CM
· Coppa Acerbo (Pescara), 13-8: Luigi Fagioli, Alfa Romeo B/P3
· Italian GP (Monza), 10-9: Luigi Fagioli, Alfa Romeo B/P3
· Monza GP (Monza), 10-9: Marcel Lehoux, Bugatti T51
1934
· Tripoli GP (Mellaha), 6-5: Achille Varzi, Alfa Romeo B/P3
· Targa Florio (Piccolo Madonie), 20-5: Achille Varzi, Alfa Romeo B/P3
· Coppa Ciano (Montenero), 22-7: Achille Varzi, Alfa Romeo B/P3
· Coppa Acerbo (Pescara), 15-8: Luigi Fagioli, Mercedes Benz W25/34
· Italian GP (Monza), 9-9: Rudolf Caracciola/Luigi Fagioli, Mercedes Benz W25/34
· Modena GP (Modena), 14-10: Tazio Nuvolari, Maserati 6C-34
· Naples GP (Posillipo), 21-10: Tazio Nuvolari, Maserati 6C-34
1935
· Targa Florio (Piccolo Madonie), 28-4: Antonio Brivio, Alfa Romeo B/P3
· Bergamo Cup (Bergamo), 19-5: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo B/P3
· Turin GP (Parco Valentino), 7-7: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo B/P3
· Varese Circuit (Varese), 21-7: Vittorio Belmondo, Alfa Romeo
· Coppa Ciano (Montenero), 4-8: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo B/P3
· Coppa Acerbo (Pescara), 15-8: Achille Varzi, Auto Union Typ B
· Modena GP (Modena), 15-9: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo 8C-35
· Edda Ciano Cup (Lucca), 29-9: Mario Tadini, Alfa Romeo B/P3
· Coppa della Sila (Cosenza), 6-10: Antonio Brivio, Alfa Romeo B/P3
1936
· Milan GP (Milan), 28-6: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo 12C-36
· Coppa Ciano (Montenero), 2-8: Tazio Nuvolari/Carlo Pintacuda, Alfa Romeo 8C-35
· Coppa Acerbo (Pescara), 15-8: Bernd Rosemeyer, Auto Union Typ C
· Edda Ciano Cup (Lucca), 6-9: Mario Tadini, Alfa Romeo 8C-35
· Italian GP (Monza), 13-9: Bernd Rosemeyer, Auto Union Typ C
· Modena GP (Modena), 20-9: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo 12C-36
1937
· Turin GP (Parco Valentino), 18-4: Antonio Brivio, Alfa Romeo 12C-36
· Naples GP (Posillipo), 25-4: Giuseppe Farina, Alfa Romeo 12C-36
· Genua GP (Superba), 30-5: Carlo Felice Trossi, Alfa Romeo 12C-36
· Milan GP (Milan), 20-6: Tazio Nuvolari, Alfa Romeo 12C-36
· Coppa Acerbo (Pescara), 15-8: Bernd Rosemeyer, Auto Union Typ C
· Italian GP (Monza), 12-9: Rudolf Caracciola, Mercedes Benz W125
1938
· Coppa Ciano (Montenero), 7-8: Hermann Lang, Mercedes Benz W154/38
· Coppa Acerbo (Pescara), 14-8: Rudolf Caracciola, Mercedes Benz W154/38
· Italian GP (Monza), 11-9: Tazio Nuvolari, Auto Union Typ D
1946
· Turin GP (Parco Valentino), 1-9: Achille Varzi, Alfa Romeo 158
· Milan GP (Parco Sempione), 23-9: Carlo Felice Trossi, Alfa Romeo 158
1947
· Bari GP (Bari), 13-7: Achille Varzi, Alfa Romeo 158
· Italian GP (Parco Sempione), 7-9: Carlo Felice Trossi, Alfa Romeo 158
1948
· San Remo GP (San Remo), 27-6: Alberto Ascari, Maserati 4CLT/48
· Italian GP (Parco Valentino), 5-9: Jean - Pierre Wimille, Alfa Romeo 158
· Garda Circuit (Garda), 24-10: Giuseppe Farina, Ferrari 125
1949
· San Remo GP (San Remo), 3-4: Juan Manuel Fangio, Maserati 4CLT/48
· Italian/European GP (Monza), 11-9: Alberto Ascari, Ferrari 125 GP
1950
· Bari GP (Bari), 9-7: Giuseppe Farina, Alfa Romeo 158
· Pescara GP (Pescara), 15-8: Juan Manuel Fangio, Alfa Romeo 158
· Italian GP (Monza), 3-9: Giuseppe Farina, Alfa Romeo 159
1951
· Syracuse GP (Siracusa), 11-3: Luigi Villoresi, Ferrari 375
· San Remo GP (Ospedaletti), 22-4: Alberto Ascari, Ferrari 375
· Pescara GP (Pescara), 15-8: Jose Froilan Gonzalez, Ferrari 375
· Bari GP (Bari), 2-9: Juan Manuel Fangio, Alfa Romeo 159
· Italian GP (Monza), 16-9: Alberto Ascari, Ferrari 375
1952
· Syracuse GP, F2 (Siracusa), 16-3: Alberto Ascari, Ferrari 500
· Turin GP (Parco Valentino), 6-4: Luigi Villoresi, Ferrari 375
· Naples GP, F2 (Posillipo), 11-5: Giuseppe Farina, Ferrari 500
· Autodrome GP, F2 (Monza), 8-6: Giuseppe Farina, Ferrari 500
· Italian GP, F2 (Monza), 7-9: Alberto Ascari, Ferrari 500
· Modena GP, F2 (Modena), 14-9: Luigi Villoresi, Ferrari 500
1953
· Syracuse GP, F2 (Siracusa), 22-3: Emmanuel de Graffenried, Maserati A6CGM
· Naples GP, F2 (Posillipo), 10-5: Giuseppe Farina, Ferrari 500
· Italian GP, F2 (Monza), 13-9: Juan Manuel Fangio, Maserati A6CGM-53
· Modena GP, F2 (Modena), 20-9: Juan Manuel Fangio, Maserati A6CGM
1954
· Syracuse GP (Siracusa), 11-4: Giuseppe Farina, Ferrari 625
· Bari GP (Bari), 22-5: Jose Froilan Gonzalez, Ferrari 625
· Rome GP (Castelfusano), 6-6: Onofre Marimón, Maserati 250F
· Pescara Circuit (Pescara), 15-8: Luigi Musso, Maserati 250F
· Italian GP (Monza), 5-9: Juan Manuel Fangio, Mercedes W196
1955
· Turin GP (Parco Valentino), 27-3: Alberto Ascari, Lancia D50
· Naples GP (Posillipo), 8-5: Alberto Ascari, Lancia D50
· Italian GP (Monza), 11-9: Juan Manuel Fangio, Mercedes W196
· Syracuse GP (Siracusa), 23-10: Tony Brooks, Connaught-Alta B-Type
1956
· Syracuse GP (Siracusa), 15-4: Juan Manuel Fangio, Ferrari D50
· Naples GP (Posillipo), 6-5: Robert MANZON, Gordini T16
· Italian GP (Monza), 2-9: Stirling Moss, Maserati 250F
1957
· Syracuse GP (Siracusa), 7-4: Peter Collins, Lancia - Ferrari D50
· Naples GP (Posillipo), 28-4: Peter Collins, Lancia - Ferrari D50
· Pescara GP (Pescara), 18-8: Stirling Moss, Vanwall
· Italian GP (Monza), 9-8: Stirling Moss, Vanwall
· Modena GP (Modena), 22-9: Jean Behra, Maserati 250F
1958
· Syracuse GP (Siracusa), 13-4: Luigi Musso, Ferrari 246
· Italian GP (Monza), 7-9: Tony Brooks, Vanwall
1959
· Italian GP (Monza), 13-9: Stirling Moss, Cooper - climax T51
1960
· Italian GP (Monza), 4-9: Phil Hill, Ferrari 246
1961
· Syracuse GP (Siracusa), 25-4: Giancarlo Baghetti, Ferrari 246P
· Naples GP (Posillipo), 14-5: Giancarlo Baghetti, Ferrari 156
· Modena GP (Modena), 3-9: Stirling Moss, Lotus - climax 18
· Italian GP (Monza), 10-9: Phil Hill, Ferrari 156
· Coppa Italia (Vallelunga), 12-10: Giancarlo Baghetti, Porsche 718
1962
· Naples GP (Posillipo), 20-5: Willy Mairesse, Ferrari 156/61
· Mediterranean GP (Enna), 19-8: Lorenzo Bandini, Ferrari 156/61
· Italian GP (Monza), 16-9: Graham Hill, BRM P57
1963
· Imola GP (Imola), 21-4: Jim Clark, Lotus - climax 25
· Syracuse GP (Siracusa), 25-4: Jo Siffert, Lotus-BRM 24
· Rome GP (Vallelunga), 19-5: Bob Anderson, Lola - climax Mk4
· Mediterranean GP (Enna), 18-8: John Surtees, Ferrari 156/63
· Italian GP (Monza), 8-9: Jim Clark, Lotus - climax 25
1964
· Syracuse GP (Siracusa), 12-4: John Surtees, Ferrari 158
· Mediterranean GP (Enna), 16-8: Jo Siffert, Brabham-BRM BT11
· Italian GP (Monza), 6-9: John Surtees, Ferrari 158
1965
· Syracuse GP (Siracusa), 4-4: Jim Clark, Lotus - climax 33
· Mediterranean GP (Enna), 15-8: Jo Siffert, Brabham-BRM BT11
· Italian GP (Monza), 12-9: Jackie Stewart, BRM P261
1966
· Syracuse GP (Siracusa), 1-5: John Surtees, Ferrari 312
· Italian GP (Monza), 4-9: Ludovico Scarfiotti, Ferrari 312
1967
· Syracuse GP (Siracusa), 21-5: Mike Parkes & Ludovico Scarfiotti, Ferrari 312 (dead heat)
· Italian GP (Monza), 10-9: John Surtees, Honda RA300
1968
· Italian GP (Monza), 8-9: Denny Hulme, McLaren-Cosworth M7A
1969
· Italian GP (Monza), 7-9: Jackie Stewart, Matra-Cosworth MS80
1970
· Italian GP (Monza), 6-9: Clay Regazzoni, Ferrari 312B
1971
· Italian GP (Monza), 5-9: Peter Gethin, BRM P160
1972
· Italian Republic GP (Vallelunga), 18-6: Emerson Fittipaldi, Lotus-Cosworth 72D
· Italian GP (Monza), 10-9: Emerson Fittipaldi, Lotus-Cosworth 72D
1973
· Italian GP (Monza), 9-9: Ronnie Peterson, Lotus-Cosworth 72E
1974
· Italian GP (Monza), 8-9: Ronnie Peterson, Lotus-Cosworth 72E
1975
· Italian GP (Monza), 7-9: Clay Regazzoni, Ferrari 312T
1976
· Italian GP (Monza), 12-9: Ronnie Peterson, March-Cosworth 761
1977
· Italian GP (Monza), 11-9: Mario Andretti, Lotus-Cosworth 78
1978
· Italian GP (Monza), 10-9: Niki Lauda, Brabham-Alfa Romeo BT46
1979
· Italian GP (Monza), 9-9: Jody Scheckter, Ferrari 312T4
· GP Dino Ferrari (Imola), 16-9: Niki Lauda, Brabham-Alfa Romeo BT48
1980
· Monza Lotteria GP (Monza), 29-6: Emilio de Villota, Williams-Cosworth FW07
· Italian GP (Imola), 14-9: Nelson Piquet, Brabham-Cosworth BT49
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10609
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 16/10/2012, 14:44

Poi ho anche trovato queste pagine che potrebbero elencare tutti i GP della storia......  ;)

Dal 1895 al 1916

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gpw1.htm


dal 1919 al 1933

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gpw2.htm


dal 1934 al 1949

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gpw3.htm
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10609
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 17/10/2012, 9:20

Ho unito il topic aperto da Baldi con un altro analogo aperto da Niki.

Interessante l'elenco di tutti i GP disputati in Italia. Mi viene in mente che esiste un libro del '67 o giù di lì che si intitola "Settant'anni di gare in Italia", di uno che mi pare si chiamasse Emanuele Alberto Carli, edito da "L'editrice dell'Automobile".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8675
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 17/10/2012, 9:36

Tra l'altro ho visto che nel 1924 c'è....

Tigullio Circuit (Tigullio), 13-4: Tazio Nuvolari, Bianchi 20  :D

proprio a casa mia!!!!  :o
Sapevo che c'era, avevo visto qualche foto qua e là, so che era in realtà una gara prettamente motociclistica (con una "vita" sicuramente più lunga...

Ora mi do da fare e vedo cosa riesco a trovare....  ;)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10609
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00


Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti