da sundance76 » 15/01/2011, 12:24
In quella serrata estate del 1934, il GP di Germania del 15 luglio era un'ulteriore round chiamato a dirimere la questione della supremazia tra le declinanti Alfa (gestite da Ferrari) e le nuovissime macchine tedesche di Mercedes-Benz e Auto Union.
Il 1 luglio al GP di Francia la vittoria aveva arriso all'Alfa di Chiron, davanti ai compagni Varzi e Moll, mentre le auto tedesche si ritirarono tutte per problemi meccanici.
Ma tutti gli addetti ai lavori avevano capito che, una volta superati i guai di affidabilità, sarebbero stati dolori per tutti.
Sul Nurburgring, infatti, le auto germaniche dominarono. Stuck prese la testa con la sua Auto Union, ma Caracciola (Mercedes) si mise all'inseguimento e al 13° giro sorpassò Stuck con un'audacissima manovra addirittura all'esterno del Karussel (chi conosce il luogo capirà l'eccezionalità della manovra..).
Sfortunatamente per Rudi, il motore della Mercedes cedette al giro successivo. Stuck riprese così il comando.
Ma al 18° giro (quattro alla fine, al Ring sono 90 chilometri...), Stuck vide la temperatura del liquido di raffreddamento salire in modo sempre più preoccupante, fino ai 100 gradi.
Passando davanti ai box, il pilota gesticolava indicando il radiatore anteriore. Il direttore sportivo Wili Walb stava per segnalargli di rientrare al box, ma Ferdinand Porsche, il progettista dell'Auto Union, lo fermò dicendo: "Dopo 18 giri è impossibile che l'acqua si metta improvvisamente a bollire. Si sarà guastato il termometro".
La diagnosi era esatta e Stuck, pur preoccupatissimo, andò a vincere l'importante "Grosser Preis von Deutschland", prima vittoria in un GP per la rivoluzionaria Auto Union a motore posteriore.
Devo inserire qualche foto o filmati...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI