Pagina 20 di 29

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 16/09/2017, 18:03
da Rovert
:lol: :lol:

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 17/10/2017, 20:39
da 330tr
330tr ha scritto:Il Nostro Inviato dal Passato è scatenato..mi ha giusto inviato un'altra immagine dai poderosi anni '30.
Ecco Tazio Nuvolari nel suo secondo (o terzo?) giro statunitense.
Vanderbilt cup, 1937. Il detentore in carica ritenta sul circuito che lo vide vincitore l'anno precedente. Ma quest'anno l'Alfa contraddistinta dal bellissimo numero 5 dipinto ad arte dovrà scontrarsi con le imbattibili e strapotenti tedesche, tra i quali emerge l'amico Bernd Rosemeyer.
Ecco l'istantanea fresca fresca.
Immagine

Quello che mi fa notare l'Inviato è la presenza inquietante dell'uomo più cattivo del mondo, a destra..ecco un particolare..
Immagine


Credo che "l'uomo con la faccia feroce" sia il collaudatore/pilota Attilio Marinoni
Immagine

Immagine
Qui tra Wimille e Farina

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 17/10/2017, 21:19
da sundance76
Non vedo la seconda foto.
Comunque potrebbe essere proprio lui. Se non erro, corse anche qualche GP dando il cambio ai titolari (Reims '34..?)

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 18/10/2017, 4:25
da 330tr
Ho copincollato i collegamenti alle immagini allegate in gpx..(io le vedo) purtoppo noto anche che alcune immagini sono rovinate, come se lo scorrere del tempo digitale non risparmiasse nemmeno i bit..(l'immagine di Nuvolari è con righe orizzontali e parecchio scurita ad es.. Mah.)
Ricordo che Marinoni partecipò a fianco di Pintacuda sulle nuove Alfa 2.9 alla campagna di GP brasiliani '36, Rio e S. Paolo (dove ci fu il crash di Hellé Nice).

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 18/10/2017, 10:43
da Pedro59
"Credo che "l'uomo con la faccia feroce" sia il collaudatore/pilota Attilio Marinoni"


Sì è proprio lui, Attilio Marinoni, meccanico e pilota dell'Alfa Romeo.
Attilio Marinoni era lodigiano come Campari con il quale gareggiò spesso come meccanico di bordo vincendo, fra l'altro, il Gran Premio di Francia del 1924 nel quale, a causa del suo carattere esuberante ed estroverso, si rischiò l'incidente diplomatico.
Sul podio, durante la premiazione, Campari, che al contrario di Marinoni era molto timido, si era bloccato per l'emozione e la commozione e aveva ricevuto il premio e le congratulazioni del Presidente della Repubblica in un assoluto mutismo. Marinoni che lo aveva incitato a parlare, con insistenza, ma inutilmente, alla fine sbottò:- "Eh però, crament, che figura abbiamo fatto !! Potevi almeno dire Viva il Re di Francia !"

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 18/10/2017, 10:59
da Pedro59
Aggiungo che Attilio Marinoni, a dispetto dell'aspetto non proprio rassicurante, era una pasta d'uomo. Pare fosse generoso e simpatico, sempre pronto alla risata e alla battuta ed era anche un buon pilota, oltre ad essere considerato unanimemente uno dei migliori fra i collaudatori della Casa del Portello.
Conquistò per tre volte la 24 Ore di Spa Francorchamps ('28,'29 e '30) e la prima edizione della "Coppa Ciano" sul Circuito del Montenero a Livorno ('27) oltre a numerosi piazzamenti nella trentina di gare disputate prima della morte che lo colse il 18 giugno del '40 mentre collaudava una delle prime Alfetta 158.

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 18/10/2017, 12:30
da sundance76
Grazie infinite per le info, Pedro.
Marinoni è uno di quegli attori di secondo piano che tutti danno per scontato, salvo poi non accorgersi del tanto che hanno dato.

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 18/10/2017, 15:40
da 330tr
Mi unisco, grazie Pedro!
Sempre bello riscoprire uomini dello sport e del rischio che altrimenti finirebbero dimenticati.
Ps è morto collaudando su un'autostrada (aperta al traffico??) una 158 modificata con sospensioni posteriori 512 (che mai corse)..mestiere rischioso quanto e più del corridore puro, quello del collaudatore..soluzioni imperfette, strade altrettanto, e macinare chilometri e chilometri fino allo stremo della meccanica e di sé stessi.
E la gloria ad altri.
Ps. la vetturetta 158 1.5 compressore in realtà gareggiava già da un paio d'anni, nel '40.

Nuvolari "sotto coperta" a caccia della "balena grigia"

MessaggioInviato: 13/11/2017, 22:47
da 330tr
Monza01.jpg
Monza01.jpg (210.08 KiB) Osservato 10673 volte

Monza02.jpg
Monza02.jpg (206.02 KiB) Osservato 10673 volte


(l'Automobile, 03/1939)

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 14/11/2017, 0:10
da sundance76
Bello!!!

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 23/11/2017, 23:01
da sundance76
Non riesco a riconoscere il numero di gara dell'Alfa Romeo P3 che si vede dietro alla Mercedes, siamo a Monza '34.

E' un 4 (Varzi) oppure un 14 (Trossi)?

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 23/11/2017, 23:28
da 330tr
Eh...auguri..io vedo malapena l'Alfa..Immagine
Ma vien bene per testare un nuovo software di miglioramento immagini, di cui si dicono meraviglie. Appena riesco lo sottopongo all'enhancement..anche se occorrerebbe la macchina di Blade Runner..

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 23/11/2017, 23:45
da duvel
Direi proprio che è Trossi col 14, nell'immagine di migliore risoluzione s'intravvede pure il numero 1 accanto al 4, mentre nell'altra fotografia il 4 di Varzi appare molto più centrato sul radiatore

Immagine

Immagine

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 24/11/2017, 0:22
da sundance76
Grazie Duvel :handgestures-thumbupright:

Re: Gran Premi anni '30

MessaggioInviato: 24/11/2017, 9:56
da duvel
Ma di nulla ;)