Baldi ha scritto:Sembra che la Auto Union risenta della relativa vicinanda delle ruote anteriori al corpo vettura.
I vortici tendono ad unirsi e ad influenzarsi reciprocamente.
Nella Mercedes invece questo non accade.
Al posteriore invece sembra che la Auto Union abbia un "guazzabuglio" incredibile. Credo sia dovuto in qualche modo al sistema sospensivo.
...non avrei mai detto...
Ragionavo anch'io pensando a strani fenomeni al posteriore..ma mi sono tornate in mente parole sentite poco tempo fa, ossia che l'anteriore crea l'aerodinamica posteriore..(oggi).
Soggermandosi un attimo sulla carrozzeria della 16 cilindri si nota come all'anteriore per sfogo aria radiatore abbia semplicemente due buchi. Dai quali l'aria esce a getto, impedendo uno scorrimento laminare pulito sulle fiancate. Questa turbolenza che parte davanti crea subito una sorta di risonanza con le scie delle ruote anteriori, fenomeno poi portato all'estremo al posteriore, che risente a cascata di questo disturbo che parte davanti.
La Mercedes distribuisce il flusso di aria attraverso una griglia, su una superficie più ampia con l'aria "pettinata" (termine tanto di moda recentemente), con effetti benefici sul flusso, più pulito fino al posteriore, anche più stretto, in modo che non si creano interferenze tra flussi d'aria a diverse velocità. Mi piace leggerlo così, da ignorante curioso...
Detto questo, la W25 le buscò pesantissimamente nel '36, flussi e non flussi. Evidentemente l'aerodinamica ha influenza soltanto se le vetture sono al limite delle loro possibilità tecniche...