Gran Premi anni '30

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da 330tr » 16/08/2017, 18:12

Baldi ha scritto:Immagine


Notavo..notevole la varietà delle nazionalità dei piloti... :lol:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 17/08/2017, 22:19

A proposito di Monza '35 e delle sue chicane (imposte dopo la strage del '33..la ricerca di sicurezza è ciclica).
Stuck ci racconta la sua gara, un po' come faranno i vari Piquet e Villeneuve su Autosprint tanti anni dopo.

Stuck_Littoriale_1935_GPItalia.jpg
Stuck_Littoriale_1935_GPItalia.jpg (365.81 KiB) Osservato 10372 volte


Oggi si usa ancora?
Ho letto un titolo di Bottas che non avrebbe mai letto un libro in vita sua...Hamilton non voglio sapere... :roll: Ci sarà ancora qualche pilota "alfabetizzato", magari con qualche velleità giornalistica, o i vari twitter hanno definitivamente distrutto la parola ragionata a favore del pensiero superficiale e istintivo?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 18/08/2017, 8:17

330tr ha scritto:
Baldi ha scritto:Immagine


Notavo..notevole la varietà delle nazionalità dei piloti... :lol:



Tra l'altro nessun inglese...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 18/08/2017, 12:29

330tr ha scritto:A proposito di Monza '35 e delle sue chicane (imposte dopo la strage del '33..la ricerca di sicurezza è ciclica).
Stuck ci racconta la sua gara, un po' come faranno i vari Piquet e Villeneuve su Autosprint tanti anni dopo.


Oggi si usa ancora?
Ho letto un titolo di Bottas che non avrebbe mai letto un libro in vita sua...Hamilton non voglio sapere... :roll: Ci sarà ancora qualche pilota "alfabetizzato", magari con qualche velleità giornalistica, o i vari twitter hanno definitivamente distrutto la parola ragionata a favore del pensiero superficiale e istintivo?


Preziosa testimonianza, grazie 330tr!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 18/08/2017, 14:29

Baldi ha scritto:
330tr ha scritto:
Baldi ha scritto:Immagine


Notavo..notevole la varietà delle nazionalità dei piloti... :lol:



Tra l'altro nessun inglese...


Le nazionalità dei piloti sono le stesse identiche di quelle delle vetture.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 18/08/2017, 14:48

Powerslide ha scritto:Le nazionalità dei piloti sono le stesse identiche di quelle delle vetture.


Tranne Fagioli su Mercedes, Varzi su Auto Union e Chiron su Alfa Romeo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 18/08/2017, 15:05

sundance76 ha scritto:
Powerslide ha scritto:Le nazionalità dei piloti sono le stesse identiche di quelle delle vetture.


Tranne Fagioli su Mercedes, Varzi su Auto Union e Chiron su Alfa Romeo.


Ed Etancelin su Maserati.

Consideriamo comunque che quel periodo era caratterizzato da uno stretto legame nazionalistico tra piloti e case rispetto a tempi più recenti.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 18/08/2017, 15:36

sundance76 ha scritto:
Powerslide ha scritto:Le nazionalità dei piloti sono le stesse identiche di quelle delle vetture.


Tranne Fagioli su Mercedes, Varzi su Auto Union e Chiron su Alfa Romeo.


Non intendevo come accoppiamenti, ma che le 3 nazionalità dei piloti erano le stesse 3 delle vetture.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 18/08/2017, 17:15

Powerslide ha scritto:Non intendevo come accoppiamenti, ma che le 3 nazionalità dei piloti erano le stesse 3 delle vetture.


Ah, non avevo capito. Sì, in effetti non c'era molta varietà sullo schieramento..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 18/08/2017, 17:24

Mi vien da pensare che la Gran Bretagna fosse una piccola "Stati Uniti", solo relativamente interessata alle corse del "lontano" continente (il quale a volte rimaneva isolato e tagliato fuori dall'Inghilterra causa mare grosso sulla Manica.. :roll: ). Conosco pochetto sul periodo, ma mi pare che gran parte dell'attività motoristica ruotasse attorno a Brooklands (una specie di Indy), e che Nuvolari fosse andato tra i primi "nostrani" a rompere le uova nel paniere al Tourist Trophy..era comunque imminente lo sbarco nel circuito continentale di Seaman.
All'epoca altri piloti "esteri" famosi erano il siamese Bira, Moll l'algerino (appena morto), Czaykowski il polacco deceduto 2 anni prima..ma in effetti l'automobilismo d'alto livello era frequentato da pochi paesi, tradizionalmente francesi, tedeschi, italiani, qualche statunitense. Legati a doppio filo alle case automobilistiche, a loro volta espressione delle nazioni.

Certo è notevole vedere come nel '35 vi fossero nei Gran Premi solo 3 nazioni per piloti e costruttori..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 29/08/2017, 13:06

Siamo sull'ultrasupervelocissimo circuito dell'Avus a Berlino nel 1935, due rettilinei infiniti raccordati da due curve.

La Velocità nella sua forma più estrema e stilizzata.

Dopo la fine della seconda batteria, il Ds della Mercedes, Alfred Neubauer (sulla sinistra) attende l'arrivo della W25 di Caracciola, che si è appena aggiudicato la batteria, mentre dietro si nota la macchina gemella di von Brauchitsch e in lontananza l'Auto Union di Achille Varzi. A destra l'Alfa Romeo Bimotore (un mostro con appunto due motori, uno davanti e l'altro dietro) di Louis Chiron, che nella finale sarà 2° assoluto dietro la Mercedes vincitrice di Luigi Fagioli.

Sembrano aerei da caccia appena atterrati dopo un'incursione. Si nota il radiatore carenato di Caracciola in primo piano, rispetto a quello standard di Brauchitsch.
Allegati
avus 35.JPG
avus 35.JPG (190.27 KiB) Osservato 10195 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 06/09/2017, 18:14

Primissimo piano del relitto dell'Auto Union di Von Delius al Nurburgring 1937 in una foto con ottima risoluzione. Il mostro è distrutto. Il suo intrepido domatore è caduto.

Immagine

Von Delius. Pilota "pelato" e grassottello, (eccolo che dà consigli a Elly)
Immagine

l'esatto opposto della bellezza eroica di Rosemeyer. Erano amici, lui Rosemeyer ed Elly. Anche Nuvolari divenne affine..tanto da essere testimone di nozze della giovane coppia, se non vado errato.
Ecco il trio prima della partenza per la coppa Vanderbilt 1937.
Gara amarissima per Tazio.
Immagine

E dopo l'arrivo, sporco d'olio e polvere, con Elly ad ammirare il giovane trionfatore fuori dall'inquadratura, storta, nel concitato dopogara
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 06/09/2017, 19:38

Una curiosità.
Hans von Stuck. Pilota Auto Union.
Eccolo in un mezzo dotato del motore Auto Union tipo B per record su acqua. Una Silver Arrow nautica. Ed è record.
Immagine
fonte https://primotipo.com/2017/06/25/busted/
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 07/09/2017, 8:15

Diverse foto sono per me inedite, grazie!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 08/09/2017, 20:03

Un cucciolo di Silver Arrow viene amorevolmente allattato col biberon...

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti