Gran Premi anni '30

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da duvel » 15/01/2017, 15:55

Quindi potrebbe essere questo punto...forse...

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un "forse" grosso come una casa perchè non si può pretendere che dopo 80 anni sia tutto rimasto com'era, ovviamente.
M'interessano particolarmente questo tipo di ricerche, dalle immagini di repertorio pare tutto relativamente (pur relativamente all'epoca) in linea con l'idea di un "circuito", ma trovarsi sul posto oppure grazie a Google Maps come in questo caso beh, ci possiamo render conto di dove diavolo correvano un tempo. Con quelle macchine. Discorsi vecchi, ma... :shock:

Grazie
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da sundance76 » 15/01/2017, 16:32

Sono io che ringrazio voi che partecipate ai miei deliri "vintage". :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Jackie_83 » 16/01/2017, 12:32

Piccolo O.t.

Ieri ho avuto il piacere di visitare il museo Alfa di Arese...non avevo mai avuto il piacere di osservare dal vivo le vetture da Gp di quel periodo, sono di una maestosità e una bellezza da togliere il fiato...sono rimasto imbambolato una ventina di minuti buona solo lí :o :o

Se interessa posso postare qualche foto

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da Baldi » 16/01/2017, 12:59

E ce lo chiedi???

Postaaaaa! :shock:
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da Jackie_83 » 16/01/2017, 21:44

Eccole qua, mi sono reso conto che ne ho fatte troppo poche :cry:

https://goo.gl/photos/6bEke5sMBXJR6B7Z6

"Purtroppo" le Vetture da Gran Premio sono posizionate in un padiglione molto scenografico, con continui giochi di luci e ombre, molto spettacolare da vedere ma pessimo per fare foto...

Ma vederele lì tutte in fila....è uno spettacolo che toglie il fiato :o
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da mike_cek » 16/01/2017, 23:38

Jackie_83 ha scritto:Eccole qua, mi sono reso conto che ne ho fatte troppo poche :cry:

https://goo.gl/photos/6bEke5sMBXJR6B7Z6

"Purtroppo" le Vetture da Gran Premio sono posizionate in un padiglione molto scenografico, con continui giochi di luci e ombre, molto spettacolare da vedere ma pessimo per fare foto...

Ma vederele lì tutte in fila....è uno spettacolo che toglie il fiato :o


Grazie, foto stupende!
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da sundance76 » 14/03/2017, 20:22

GP Monza 1932 (da non confondere col più importante GP d'Italia disputato sullo stesso autodromo).
La partenza della prima batteria: Minozi su Maserati (2), Brivio su Alfa Romeo (4), Caracciola su Alfa Romeo (6), Varzi su Bugatti (8).
Caracciola vincerà la corsa, articolata su 3 batterie (Rudi vince anche la sua batteria), una manche di ripescaggio e una finale.
La vittoria matura all'ultimo giro, ai danni del compagno Nuvolari, dominatore della stagione (vinse 7 corse, il titolo italiano e il titolo europeo).
E' l'ultima corsa di Rudolf Caracciola nella squadra ufficiale Alfa Romeo, nell'unica stagione che il tedesco disputò in una scuderia straniera.
Il bottino non fu affatto male: vittoria al GP di Germania, al GP di Monza e di Leopoli (Polonia), più il titolo europeo delle cronoscalate (terzo consecutivo).

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da Albyesoso » 15/03/2017, 11:01

Spettacolo,
Da pelle d'oca !!!!!!
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da sundance76 » 15/04/2017, 20:35

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da 330tr » 15/04/2017, 20:45

sundance76 ha scritto:

Anni '30? Che roba è? Pensavo fossero come il Molise, che...non esiste! :mrgreen:
In ogni caso inutile postarlo. Non interessa a nessuno. Immagine :lol:
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da sundance76 » 16/04/2017, 10:31

E' un po' come per un "lettore forte" scoprire i classici della letteratura più risalenti. All'inizio il solo pensiero di aprirli ti fa paura, poi capisci che avevi perso troppo tempo prima di scoprirli.
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da 330tr » 09/08/2017, 20:12

Navigando alla ricerca disperata di dati sulle vetture anni '50 mi imbatto in una interessante ricerca per tesi di laurea.
Lo studio è incentrato sull'aerodinamica di due vetture "mitologiche", la Mercedes W25 a confronto dell'Auto Union tipo C (11 mb, scaricabile cliccando qui)

I risultati sono sorprendenti: l'Auto Union a motore posteriore aveva un cx pessimo, molto peggiore della Mercedes a motore anteriore.
Cosa davvero difficilmente comprensibile, considerando che è il motore a richiedere un'ampia sezione frontale. L'Auto Union poteva richiedere teoricamente una sezione molto minore.. Entrambi i coefficienti di penetrazione aerodinamica lasciano comunque molto a desiderare..ero convinto fossero molto più bassi dello 0,5/0,6.

Ecco schermata con dati comparativi tra le vetture e un minimo commento ..
PSX_20170809_204407.jpg
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da sundance76 » 09/08/2017, 20:43

A occhio, tenendo presenti le due vetture, non avrei mai saputo dire quale delle due avesse il coefficiente peggiore...
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da 330tr » 09/08/2017, 21:15

Interessante anche il fattore "lift"..che tende a spingere la vettura verso l'alto alle alte velocità.
Anche qui l'Auto Union fa acqua da tutte le parti. Qui era più facile da immaginare...se si fa caso alla forma anteriore la carrozzeria era "scalinata" quasi in modo da incanalare tanta aria sotto...puntava verso l'alto, con effetti penso spiacevoli sull'anteriore alle altissime velocità di una Tripoli o Avus.. certo lo studio rigoroso dell'aerodinamica era una nuova comparsa e prese l'abbrivio proprio in quegli anni, con applicazioni nelle vetture da record. Tuttavia non era ancora scoccata la scintilla "deportanza".
Mi fa però specie verificare così grosse deficienze di progetto, sanate solo con le versioni formula 3000 '38, con la tipo D di Nuvolari. Evidentemente Porsche puntava tutto sull'enorme motore 16 cilindri, similmente alla concezione Ferrariana..mi risulta che pure le sospensioni fossero superatissime (a frizione).
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da 330tr » 09/08/2017, 21:43

sundance76 ha scritto:A occhio, tenendo presenti le due vetture, non avrei mai saputo dire quale delle due avesse il coefficiente peggiore...


Immaginetta eloquente...
Notare come non sia sufficiente fare una forma vagamente "a goccia".
Anche se non "voluta" la Mercedes riesce a mantenere flussi puliti che scivolano sui fianchi.
Chissà se già c'erano studi dei flussi con le striscioline sulla carrozzeria...quelli della Mercedes dovevano essere ben appiccicati, al contrario dell'Auto union, svolazzanti in turbini al posteriore.

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