Gran Premi anni '30

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da Powerslide » 15/10/2010, 11:11

Personalmente vorrei ringraziare sun che non smette mai di ricordarci che i GP non nascono nel 1950.

Strano che i primi a farci poco caso siamo proprio noi italiani che abbiamo avuto il più grande pilota, Nuvolari, che non ha mai partecipato ad una gara valida per il Mondiale F1.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 15/10/2010, 11:28

[quote="Powerslide"]
Personalmente vorrei ringraziare sun che non smette mai di ricordarci che i GP non nascono nel 1950.

Strano che i primi a farci poco caso siamo proprio noi italiani che abbiamo avuto il più grande pilota, Nuvolari, che non ha mai partecipato ad una gara valida per il Mondiale F1.
[/quote]

Power, la mia è solo esagerata passione che trova in voi dei destinatari fortunatamente comprensivi e rassegnati alla mia pazzia  :D

Comunque hai ragionissima. I tedeschi hanno fatto questo documentario un paio di anni fa, sempre due anni fa hanno fatto quel breve speciale su Rosemeyer che ho postato nell'altro topic, nel 2007 hanno appena ristampato per la centesima volta il libro scritto settant'anni fa dalla moglie di Rosemeyer, l'anno scorso hanno fatto uno speciale, girato con lo stesso stile moderno, per il cinquantesimo anniversario della morte di Caracciola. E tutto ciò si ripete ciclicamente.

Noi, abbiamo avuto l'Alfa Romeo, la Maserati, la Lancia, Nuvolari, Varzi, Fagioli, Campari e cento altri protagonisti fondamentali, eppure c'è un silenzio pluridecennale...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 15/10/2010, 11:28

tranne rare eccezioni,le vetture di quell'epoca non mi prendono...ma certe Silver Arrows...sono avanti di 10 anni,soprattutto certe Mercedes del 38 :P
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 15/10/2010, 11:30

Per altro Varzi meriterebbe un film tutto per se...uno di quei personaggi che piacerebbe ancora adesso
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 15/10/2010, 11:35

[quote="groovestar"]
tranne rare eccezioni,le vetture di quell'epoca non mi prendono...ma certe Silver Arrows...sono avanti di 10 anni,soprattutto certe Mercedes del 38 :P
[/quote]

Ti capisco, le macchine del '38 sembrano già fantascientifiche rispetto a quelle di tre-quattro anni prima.

Riguardo al fatto che quell'epoca "non ti prende", non è detta l'ultima parola. Anche io fino al 2001 si può dire che disprezzavo tutto ciò che veniva prima di Clark, ma poi...

Ho sempre pensato che la mia "fortuna" sia quella di spremere il massimo da ogni cosa, e quindi di cercare "nuove frontiere" per la mia passione.

Probabilmente, se la mia passione verso le corse 1960-2000 fosse stata meno intensa, oggi starei ancora a parlare sempre e soltanto del periodo da Clark a Schumacher, e mi sarei perduto l'eccezionale tesoro che va dagli anni '50 all'indietro fino alle origini.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 15/10/2010, 12:18

Però devo dirti che a vedere certe Autounion o Mercedes Carenate ti viene davvero la bava alla bocca pensando alle imprese epiche o alle terribili battaglie al ring sotto il regime nazista,anche li roba buona per film!

Ne approfitto per postarti alcuni esemplari clamorosi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per poi arrivare a questo :D

Immagine
Ultima modifica di groovestar il 15/10/2010, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 15/10/2010, 12:26

Belle, belle!!  :drool:

Sembrano uscite da un film di Fritz Lang (nessuna parentela col pilota Mercedes, Hermann Lang..).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 15/10/2010, 12:30

Assolutamente,roba da folli visionari.
Lungi da me iniziare discorsi politici,ma il regime Nazista riuscì a tirar fuori cose nemmeno sognabili all'epoca e,forse,nemmeno nelle successive!
A vederle anche 20 anni dopo,non paio per nulla vecchie,anzi!
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 15/10/2010, 12:36

[quote="groovestar"]
Assolutamente,roba da folli visionari.
Lungi da me iniziare discorsi politici,ma il regime Nazista riuscì a tirar fuori cose nemmeno sognabili all'epoca e,forse,nemmeno nelle successive!
A vederle anche 20 anni dopo,non paio per nulla vecchie,anzi!
[/quote]

Ma infatti! Alcune foto sul circuito dell'Avus mantengono anche oggi un qualcosa di avveniristico, come se venissero dal futuro.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Die Mensch-Maschine » 15/10/2010, 13:11

[quote="sundance76"]
Sembrano uscite da un film di Fritz Lang.
[/quote]

Altro genio incommensurabile, seppur in un altro ambito, al quale mi sono ispirato per il mio nuovo avatar.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da sundance76 » 15/10/2010, 13:13

L'ho visto lo scorso anno: "M - il mostro di Dusseldorf". Mi pare, se non dico una castroneria, che Lang ne girò anche un remake in America (ma forse mi sbaglio e mi confondo col dottor Mabuse).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Die Mensch-Maschine » 15/10/2010, 13:24

[quote="sundance76"]
L'ho visto lo scorso anno: "M - il mostro di Dusseldorf". Mi pare, se non dico una castroneria, che Lang ne girò anche un remake in America (ma forse mi sbaglio e mi confondo col dottor Mabuse).
[/quote]

Il remake americano di "M - il Mostro di Düsseldorf" non è di Fritz Lang, ma di Joseph Losey. Del "Dottor Mabuse" invece esistono parecchi sequel (di discutibile qualità) girati tra i '60 e i '70, e non sempre con Wolfgang Preiss nel ruolo del protagonista. Lo stesso Preiss invece sarà protagonista di un film francese di fine anni '80 in cui interpreta un inquietante Dr.M, chiara ispirazione non solo al Dottor Mabuse ma a anche proprio al Mostro di Düsseldorf. Ma questo argomento è un po' OT, se vuoi possiamo continuare a discutere di questo argomento in un altro luogo... Adoro il cinema espressionista tedesco  :001_tt1:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da sundance76 » 15/10/2010, 14:31

Volentieri, così mi dai delle dritte, visto che la mia conoscenza dell'argomento è lacunosa.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 27/10/2010, 11:40

[quote="groovestar"]
Però devo dirti che a vedere certe Autounion o Mercedes Carenate ti viene davvero la bava alla bocca pensando alle imprese epiche o alle terribili battaglie al ring sotto il regime nazista,anche li roba buona per film!

Ne approfitto per postarti alcuni esemplari clamorosi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per poi arrivare a questo :D

Immagine
[/quote]

La più brutta è proprio l'ultima 8)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 27/10/2010, 11:42

[quote="sundance76"]
Volentieri, così mi dai delle dritte, visto che la mia conoscenza dell'argomento è lacunosa.
[/quote]

Basta che prendi "Nosferatu" di Murnau, "Metropolis" di Lang, "Il Golem (Der Golem)" di non ricordo chi, "Il gabinetto del dottor Caligari (Das kabinet der doctor Kaligari)" ed "Il mostro di Düsserdolf" e sei a posto.
8)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti