Gran Premi anni '30

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da Baldi » 28/09/2016, 11:52

Un film notevole...

Proprio perchè notevole credo sia già stato inserito.
ma... repetita iuvant...

https://www.youtube.com/watch?v=NCP_GJ8JBOE
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 28/09/2016, 17:31

Baldi ha scritto:Eccovi un bel poster Pirelli.
Immagine

Volevo evidenziare come, assieme a gare rinomate e prestigiose e da noi ben conosciute come il GP d'Europa (vincitore Campari... da me dipinto), Circuito del Mugello ("Pedro" docet), Poggio-Berceto, Coppa della Perugina e Coppa Acerbo...

...c'è la gara del Circuito del Tigullio (S.Margherita Ligure - San Lorenzo - Rapallo - Santa Margherita Ligure)... resa prestigiosa dalla vittoria di un ragazzo che si farà: Tazio Nuvolari!
:D

...roba di casa mia... :dance:



E tornando (come l'assassino sulla scena del delitto) all'argomento...
che qui è stato trattato... http://www.gpx.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=2567&start=150...


Ho cominciato delle ricerche di archivio.

e...



STO COMINCIANDO A TROVARE DEL MATERIALE!!! :D :D :D :D :D




Per ora posso anticiparvi solo questo ma, il prima possibile, conto di relazionare a dovere e di scrivere un bell'articolone.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 28/09/2016, 18:35

:)
Aspettiamo con ansia!!
Certo, quant'era più facile organizzare circuiti..e quanto più difficile far correre auto! (ancora poche e costose..) Da allora il mondo si è ribaltato..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 13/10/2016, 19:14

Se qualcuno non l'avesse ancora visto...

IV Premio di Roma - 1928

Nuvolari, De Sterlich, Materassi, Foresti...

https://www.youtube.com/watch?v=Ywhg4y9KZqY
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 25/10/2016, 15:19

Questo breve video rende bene l'idea di cosa voleva dire correre in auto una volta...

Qualche spezzone è "famoso".

https://www.youtube.com/watch?v=MTSgMuE3Yo4
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 26/10/2016, 9:39

E la corsa continuava...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 02/01/2017, 17:32

Un regalo solo per gli appassionati di GPX (in quanto non pubblico..con copyright in sovrimpressione..vedi mai): un incredibile onboard ante-litteram, a bordo di una vettura biposto americana che inquadra un'Alfa 8C (quella di Brivio) in fase di sorpasso, durante le prove della Coppa Vanderbilt 1936 (credo)



Filmatino stabilizzato, l'originale è estremamente mosso...
Mi vien da pensare che ci fosse un operatore legato sopra il cofano!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 02/01/2017, 22:23

Mai visto prima!! :shock:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 07/01/2017, 14:14

14 agosto 1934.
Circuito di Pescara, curve di Spoltore-Cappelle, Achille Varzi (Alfa P3) e Tazio Nuvolari (Maserati 8CM) incrociano lo sguardo durante le prove della Coppa Acerbo.

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 14/01/2017, 22:04

IL BICCHIERE DI MONTEPULCIANO

«Fresco della mia vittoria nella Coppa Ciano a Livorno, assieme a tutta la squadra Mercedes attraversammo l’Italia per raggiungere Pescara e disputare la Coppa Acerbo, in programma il 14 agosto 1938. Era un circuito molto impegnativo, che saliva fino sulle colline e ridiscendeva verso la costa, con la percorrenza di un rettilineo molto lungo. Su questo tratto gli organizzatori italiani avevano realizzato una “chicane” per ridurre la velocità delle vetture che sfiorava i 310 km/h.

Al quinto giro stavo viaggiando sul rettifilo proprio prima della “chicane”, quando vidi le fiamme avvolgere tutta la vettura, dal motore fino alle parti interne dell’abitacolo. Non avevo più freni, quindi non mi curai più della chicane, anche perché la tuta che indossavo aveva cominciato a prender fuoco: lasciai lo sterzo e saltai fuori dalla vettura.

La mia Mercedes fu quasi completamente distrutta dalla conseguente esplosione, con pezzi di carrozzeria spazzati via come briciole. Fu uno spettacolo terrificante, tanto che solamente le parti in acciaio avevano resistito al botto che lasciò la vettura praticamente irriconoscibile. Se non avete mai visto un cammello disteso nel deserto, non saprete mai com’è fatto. A fine gara i resti della Mercedes furono addirittura raccolti con una pala e depositati in un camion.

Scampato il pericolo mi incamminai sulla strada e arrivai nei pressi di un’abitazione dove una famiglia stava consumando il pranzo. Mi offrirono del cibo, ma avevo bisogno urgentemente di un telefono per chiamare i box ed informarli sull’accaduto. Mi dissero: “Non abbiamo il telefono, ma abbiamo del buon vino: prego si accomodi”. Mi feci un bicchiere di Montepulciano, ringraziai e ripresi a camminare lungo il rettilineo.

Fu così che vidi transitare René Dreyfus, un tipo in gamba, che nello stesso giro in cui la mia vettura andò a fuoco, aveva cominciato ad accusare alcuni problemi alla sua Delahaye. La trasmissione della vettura del pilota francese aveva cominciato a fare le bizze, ma invece di ritirarsi subito ai box, decise di fare un giro in più (di 25 km, n.d.r.) per caricarmi sul serbatoio della sua Delahaye: un gesto davvero sportivo.

Nel frattempo ai box era cominciata a circolare la voce sul mio incidente, ma nessuno conosceva le mie condizioni di salute così, quando arrivammo assieme nella zona del traguardo, ci fu una clamorosa dimostrazione di simpatia e di gioia nel sapermi sano e salvo. Questa era Pescara! Anche il nostro direttore sportivo Neubauer si rallegrò nel vedermi ancora vivo e cercò di sdrammatizzare la situazione con queste parole: “Possiamo costruire quando vogliamo una nuova vettura da corsa, ma non un nuovo Lang!”»

(HERMANN LANG)

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da mike_cek » 15/01/2017, 13:31

Bel racconto Sundance! Da brividi
mike_cek
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/04/2005, 23:00
Località: Treviso

da duvel » 15/01/2017, 15:06

Un altro bell'aneddoto, Sundance :handgestures-thumbup: grazie
Hai idea in quale punto del circuito sia stata scattata quella bella immagine?
ciao
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 15/01/2017, 15:23

duvel ha scritto:Un altro bell'aneddoto, Sundance :handgestures-thumbup: grazie
Hai idea in quale punto del circuito sia stata scattata quella bella immagine?
ciao


E' più o meno il tratto segnato sulla cartina nel centro abitato di Spoltore, che poi sale verso la curva detta "Salto del cielo" (seconda e terza immagine sotto la mappa). Me lo ha detto un ingegnere abruzzese che ha lavorato attivamente alla redazione dei testi del libro "Il circuito di Pescara" di Santuccione e Smoglica, e che ha materialmente curato il racconto di Lang in italiano che avete letto.

Immagine
Immagine
Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 15/01/2017, 15:36

Bel racconto, belle foto, bello tutto.

Grazie sun :clap:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 15/01/2017, 15:54

edit
Ultima modifica di duvel il 15/01/2017, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti