Gran Premio di Tripoli

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da Powerslide » 08/11/2010, 22:36

[quote="sundance76"]
E questo è il filmato Luce, sempre dell'edizione 1935 (la voce sbaglia a pronunciare il nome di Caracciola):
[/quote]

Sicuro?  Sbagliato se perdeva  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 08/11/2010, 23:29

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
E questo è il filmato Luce, sempre dell'edizione 1935 (la voce sbaglia a pronunciare il nome di Caracciola):
[/quote]

Sicuro?  Sbagliato se perdeva  8)
[/quote]

Hai ragione Power, in effetti c'era una "velina" del regime fascista che ordinava ai media di "italianizzare" i nomi stranieri. Come hai ben capito, volevo solo segnalare che la pronuncia corretta è alla tedesca con l'accento sulla "o".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 19/12/2010, 11:21

Per coincidenza ho "scoperto" un dato incongruente, collegato con le ingerenze della politica nelle corse.

Nell'edizione '36, l'Auto Union stava dominando con Stuck primo e Varzi secondo.
Ma negli ultimi giri, il direttore sportivo Feuereissen segnalò a Stuck di rallentare (il pilota pensò al fatto che il risultato era ormai acquisito), ma poi contemporaneamente segnalò a Varzi di accelerare.

Varzi piombò al terz'ultimo giro alle spalle dell'ignaro Stuck, e per un intero giro battagliarono fianco a fianco, finchè all'ultima tornata Varzi prevalse con un giro veloce alla stratosferica media di 227 all'ora.

Stuck uscì dalla vettura imbufalito con pesanti parole contro Varzi: "Quell'infame di italiano mi ha rubato la corsa!". Ma il suo meccanico corse a calmarlo dicendogli che Varzi non aveva alcuna colpa, che erano stati gli ordini di squadra.
Stuck corse dal ds Feuerissen che gli disse: "Avevo ordini rigorosi venuti da molto in alto".

In pratica, per cercare di favorire un'alleanza con l'Italia, i vertici Nazisti imposero che in una corsa italiana (Tripoli e la Libia erano territorio italiano) era preferibile far vincere un pilota italiano.

Il diesse avversario della Mercedes, Alfred Neubauer, nella sua notissima biografia che però è spesso "colorita" con elementi "aggiustati" e non del tutto corrispondenti alla verità, scrive che fu von Ribbentropp a imporre all'Auto Union di far vincere Varzi.

Stamane, non so perchè, mi è venuto in mente l'aneddoto, e ho cercato la biografia di von Ribbentropp, e ho appurato che nel 1936 egli non era affatto "ministro degli esteri"  come scrisse Neubauer e come ingenuamente hanno scritto per settant'anni tutti gli altri scrittori fidandosi di questa frase del corpulento "Don Alfredo", ma lo  fu dal 1938.

Quindi le cose non quadrano. Una veloce ricerca sul web mi ha mostrato che (ovviamente) già altri appassionati di quel periodo hanno notato l'inconguenza.

Si apre un piccolo fronte di ricerca. Ma ora devo andare. Vedremo.
Ultima modifica di sundance76 il 19/12/2010, 19:18, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 20/12/2010, 14:24

Potrebbe essere che, anche se non avesse ancora potere decisionale, era in ascesa per cui avrebbe potuto decidere una manovra simile. Oppure qualcuno vicino a lui.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da DanieleSkywalker » 20/12/2010, 21:20

Ma  Alfred Neubauer dice che è stato il ministro Von Ribbentropp o Von Ribbentropp ad ordinare la vittoria di Varzi? Nel secondo caso non vedo nessuna incongruenza. Piuttosto, per giudicare la veridicità dell'accaduto, sarebbe interessante sapere se quest ordine (chiunque l'abbia dato) è stato imposto prima o durante la gara.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da sundance76 » 21/12/2010, 17:26

Certo, hai ragione.
Molte delle fonti "derivate" indicano Ribbentropp come ministro degli esteri, mentre la versione francese del libro di Neubauer (l'unica che io ho) non fa menzione in effetti di questo titolo, come erroneamente avevo scritto.

Tuttavia io penso che forse l'ordine è partito per compiacere il segretario personale di Hitler, von Buhler, presente alla corsa insieme al Governatore della Libia, Italo Balbo.
Si cercava di avvicinare diplomaticamente Italia e Germania. E anche per questo è stata azzeccata la scelta dell'anno 1936 da parte dell'autore del romanzo "La Scuderia", che ha notato come la realtà superava spesso l'immaginazione...

Sarà stato proprio von Ribbentrop a "raccomandare" quella "delicatezza", oppure, come mi ha suggerito un amico competente, potrebbe anche essere stato un autonomo ordine del ds Auto Union, Feuereissen, per aiutare Varzi che era già in un periodo un pò magro di risultati (l'ultima vittoria quasi un anno prima, agosto '35 a Pescara)? Non dimentichiamo la distruttiva storia d'amore che Varzi stava vivendo con Ilse, la moglie di un altro, ormai ex, pilota Auto Union, Paul Pietsch, oggi 99enne...

Von Ribbentrop nel '36 non era ancora ministro, ma era già un uomo importante dietro le quinte per la diplomazia del Reich.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 24/12/2010, 10:52

Chissà se Pietsch, con l'età che ha, ricorda qualcosa in merito a quella epoca. A prescindere da questo singolo episodio.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 19/06/2011, 16:11

[quote="Niki"]
Chissà se Pietsch, con l'età che ha, ricorda qualcosa in merito a quella epoca. A prescindere da questo singolo episodio.
[/quote]

Domani è proprio il centesimo compleanno di Paul Pietsch...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 20/06/2011, 11:03

[quote="sundance76"]
[quote="Niki"]
Chissà se Pietsch, con l'età che ha, ricorda qualcosa in merito a quella epoca. A prescindere da questo singolo episodio.
[/quote]

Domani è proprio il centesimo compleanno di Paul Pietsch...
[/quote]

Direi che è proprio il caso di fargli i migliori auguri  :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 20/06/2011, 11:19

sembrerebbe che nel periodo in cui si corse il GP di Tripoli del 1936, von Ribbentropp fosse ambasciatore in Gran Bretagna...
e fu ministro degli esteri nel 1938.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 20/06/2011, 11:33

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
[quote="Niki"]
Chissà se Pietsch, con l'età che ha, ricorda qualcosa in merito a quella epoca. A prescindere da questo singolo episodio.
[/quote]

Domani è proprio il centesimo compleanno di Paul Pietsch...
[/quote]

Direi che è proprio il caso di fargli i migliori auguri  :thumbup: :thumbup: :thumbup:
[/quote]

Come minimo
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jackyickx » 21/06/2011, 6:18

[quote="sundance76"]
[quote="Niki"]
Chissà se Pietsch, con l'età che ha, ricorda qualcosa in merito a quella epoca. A prescindere da questo singolo episodio.
[/quote]

Domani è proprio il centesimo compleanno di Paul Pietsch...
[/quote]
E questa è proprio una bella vittoria. Auguri!
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 21/06/2011, 11:14

Uhm, ho trovato scritto che a Tripoli '36 Varzi aveva problemi alle marce basse, e che ha fatto quasi tutta la gara in 4a marcia...

Ciò avvalorerebbe la tesi che davvero la vittoria di Achille fu favorita da un volontario rallentamento imposto dai box all'ignaro Stuck (mentre a Varzi veniva segnalato di accelerare).

In tribuna, assieme al Governatore Italo Balbo, c'era il segretario personale di Hitler, signor Buhler.

Ma Varzi e Stuck percorrono gli ultimi due giri praticamente affiancati (almeno così dicono alcune fonti), e Varzi fa il giro più veloce all'ultimo giro a 227 di media (Nuovo record. Il precedente era di Caracciola a 220 nel '35).

Insomma, è difficile valutare cosa accadde.

Sembra che inoltre, il direttore sportivo dell'Auto Union, Feuereissen, abbia mandato un telegramma ai vertici dell'azienda due giorni dopo la corsa, con questo testo:

"Suggest especially nice telegram to Stuck because Stuck led by big margin until lap 38 and drove carefully according to instructions.“
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 18/10/2011, 21:09

[quote="sundance76"]
[....]
Una sorprendente curiosità: come sapete, prima del GP di Tripoli, c'era l'abbinamento dei piloti con i biglietti della Lotteria. Ebbene, facendo ricerche nelle Biblioteche Nazionali, ho scoperto che in quel 1935 Nuvolari fu abbinato a una signora di Ischia (dove abito io) e che arrivando quarto fece vincere a questa signora la bellezza di 600'000 lire dell'epoca, una cifra astronomica per l'Italia agricola di allora, un pò come dire quasi un milione di euro attuali.

Sono riuscito a rintracciare la figlia di quella signora, la quale a sua volta non è altri che la madre della mia ex-insegnante di inglese al liceo scientifico  :D  :laugh:

[/quote]

Anche sulle pagine della rivista Motor Sport del giugno 1935 viene citata la mia concittadina vincitrice del 4° premio della Lotteria di Tripoli, il cui biglietto era abbinato a Tazio Nuvolari, giunto appunto 4° con la potente ma pachidermica Alfa Bimotore.

Il giornalista però ha sbagliato il nome della mia isola, Ischia, mancando una "s"  :D :

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 23/10/2011, 15:25

Anche questo comperato stamattina al MillenniuM allo stand della Gilena per la modica somma di 30€ (sconto del 50%, costava 60€)
:001_tt1: :001_tt1:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti