Rudolf CARACCIOLA

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da Uitko » 05/11/2007, 23:51

[quote=""sgarbo""]Feltrinelli, mi metterò all'opera....spero di reperirlo a Milano, insieme a quello di Jo Ramirez...[/quote]
Trovi entrambi qui, io ho comprato quello di Ruesch tempo fa ce l'ho sul comodino da finire..

http://www.fucinaeditore.it/books.php :wink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 06/11/2007, 0:13

[quote=""sundance76""]Mi dispiace, ma non so nulla sul padre di Nino Farina... :([/quote]

Del padre si conosce veramente poco o nulla, tranne che possedeva una piccola officina.
Di uno dei tanti (una decina) fratelli del padre si sa molto di più: era quel Battista Farina (detto Pinin) che fondò la carrozzeria Pinin Farina.
Nel 1961 l'azienda passò sotto la conduzione del figlio Sergio e nello stesso anno il cognome della famiglia fu cambiato in Pininfarina.

Per una singolare coincidenza, sia Nino, sia lo zio Battista, morirono nel 1966 a un paio di mesi di distanza.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Schumarco » 07/11/2007, 8:58

[quote=""sundance76""]

"Ho visto i segnali dai box ma siccome avevo gli occhiali verdi da sole la bandiera mi sembrò verde invece che rossa e ho accelerato. Anche lui però poteva accelerare e passarmi
[/quote]
questa non la sapevo...meravigliosa!
grande!!!
ecco cosa differenzia il campione dal fenomeno
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da sgarbo » 07/11/2007, 14:52

Aproposito di libri: oggi guardavo su IBS, perchè cercavo un libro per la scuola, e ho notato che Mario Donnini ha recentemente composto un libro su Nuvolari....LO VOGLIO....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Powerslide » 07/11/2007, 15:16

[quote=""sgarbo""]Aproposito di libri: oggi guardavo su IBS, perchè cercavo un libro per la scuola, e ho notato che Mario Donnini ha recentemente composto un libro su Nuvolari....LO VOGLIO....[/quote]

... e scoprirai che il ragazzino che raccolse il cofano perso dalla Ferrari di Nivola, poco prima del ritiro quando era saldamente al comando della sua ultima 1000 Miglia, è ........

Non voglio rovinarti la sorpresa: compralo, ne vale la pena!
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sgarbo » 07/11/2007, 22:02

Sto già sbavando, perchè già immagino il racconto di quella 1000 miglia che Nivola fece ad età molto avanzata, nel 1956 se non mi sbaglio, eppure rischiò di vincere...FANTASTICO....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Jackie_83 » 07/11/2007, 23:21

[quote=""Powerslide""][quote=""sgarbo""]Aproposito di libri: oggi guardavo su IBS, perchè cercavo un libro per la scuola, e ho notato che Mario Donnini ha recentemente composto un libro su Nuvolari....LO VOGLIO....[/quote]

... e scoprirai che il ragazzino che raccolse il cofano perso dalla Ferrari di Nivola, poco prima del ritiro quando era saldamente al comando della sua ultima 1000 Miglia, è ........

Non voglio rovinarti la sorpresa: compralo, ne vale la pena![/quote]

Io lo so...posso dirlo? :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Littlewomen » 11/11/2007, 23:28

ehm... sarebbe meglio di no
Avatar utente
Littlewomen
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/03/2007, 0:00

da sundance76 » 12/11/2007, 0:22

Eh eh, consiglio totalmente disinteressato e super partes, quello di Littlewomen :D

Comunque Sgarbo attento, la Mille Miglia narrata da Mario Donnini era del '48, non del '56 ( Nivola se n'è andato nel '53..)
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sgarbo » 12/11/2007, 18:14

Littlewoman, chi sarà mai eh?!?!?....Comunque io sono il "pazzo" (Giacomo Sgarbossa) che in questi giorni ti ha contatatta via mail, per sapere a riguardo di Ruesch....
....oggi ho preso il libro....ma prima, per motivi "occupazionali" dovrò leggere "Il numero uno"
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Littlewomen » 13/11/2007, 17:46

Ubi maior minor cessat, sgarbo. Ottima scelta.
Numero Uno va letto per primo, il Rombo del Cigno per ultimo.
Lo dice la parola stessa.
Buona lettura, poi magari se ne riparla.

Jo. M. Littlewomen
Avatar utente
Littlewomen
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/03/2007, 0:00

da sundance76 » 05/05/2008, 19:37

Quest'inverno mi sono scatenato nella ricerca a tutto spiano di libri fuori catalogo che cercavo da anni, come ad esempio l'autobiografia di Miki Biasion, campione mondiale rally 88-89, ma prevalentemente mi sono indirizzato su libri e biografie dei protagonisti dei Gran Premi anni '30.

Ho comprato il libro su Rosemeyer scritto nel '38 dalla moglie dopo la morte di Bernd, è praticamente come nuovo, ma è in tedesco e faccio una fatica del diavolo a leggerlo...

Inoltre ho trovato l'autobiografia di Alfred Neubauer, per 30 anni mitico direttore sportivo della Mercedes. Io ho la versione francese, e si capisce quasi tutto, per uno come me che non sa la lingua :wink:

Poi, e rientriamo nel topic, ho acquistato l'autobiografia di Caracciola, prima in tedesco ("Mein leben als rennfahrer", "la mia vita come corridore") del 1939, ma arriva solo al gennaio '38 (e come detto il tedesco mi è ostico).
Poi l'ho acquistata in inglese, e qui sì che lo leggo molto meglio, o meglio è l'edizione americana ed è la più aggiornata in quanto stampata nel 1962 (Caracciola è morto nel 1959) e s'intitola "A racing car driver's world".

Ovviamente nel libro in inglese su Caracciola del '62 sono sparite le foto in cui Rudi stringe la mano al Furher, foto che invece c'erano nella versione tedesca del '39 :D

Infine ho trovato il mitico "Motor racing with Mercedes-Benz" del giornalista e fotografo George Monkhouse che ottenne, lui inglese, di poter seguire la stagione dei 12 GP del 1937 al seguito della squadra Mercedes. Ma, come vi ho già detto, la mia è un'edizione americana del 1945 che è una ristampa dell'originale del '38, ma se trovo l'edizione inglese del 1948 o anche più recente, ci sono narrate anche altre gare del '38 e '39 fino allo scoppio della guerra. E' il prossimo obiettivo :D
Ultima modifica di sundance76 il 05/05/2008, 20:59, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sgarbo » 05/05/2008, 20:22

Tu Sundance sai quanto riesco a sbavare quando parli del Regenmaster...
Quei libri che hai acquistato io credo che andrò un girno alla biblioteca di Vienna a leggermeli (causa: libro...), prima però devo imparare quacosa di tedesco (Aiuto!)...comunque dovrò trovare il modo di leggerli, mi servono troppo, il problema che non esistono traduzioni nemmeno in inglese/ francese...ed io l'unica lingua che proprio non capisco è il tedesco, mentre con Inglese/ francese/ spagnolo e portoghese me la cavo...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da sgarbo » 05/05/2008, 20:23

Tu Sundance sai quanto riesco a sbavare quando parli del Regenmaster...
Quei libri che hai acquistato io credo che andrò un girno alla biblioteca di Vienna a leggermeli (causa: libro...), prima però devo imparare quacosa di tedesco (Aiuto!)...comunque dovrò trovare il modo di leggerli, mi servono troppo, il problema che non esistono traduzioni nemmeno in inglese/ francese...ed io l'unica lingua che proprio non capisco è il tedesco, mentre con Inglese/ francese/ spagnolo e portoghese me la cavo...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da sundance76 » 05/05/2008, 21:11

Sgarbo, ma guarda che sul web per poche decine di euro, al massimo 20, puoi acquistare versioni in inglese dei libri su Caracciola e Neubauer.

Su Caracciola in inglese c'è "Mercedes Grand Prix Ace" del 1955, e poi c'è quello che ti ho detto, cioè "A racing car driver's world" 1961-1962. Sono più o meno lo stesso libro, ma il secondo, che io ho appena comprato, ha un epilogo diverso visto che viene raccontata anche la morte, come dire, è il più aggiornato.

Su Neubauer in inglese c'è "Speed was my life", e in francese c'è "Mon royaume la vitesse", sono la stessa cosa. Io ho quella francese e si capisce benissimo.
Va detto che è un libro fondamentale per capire quegli anni e le vicende dei piloti, ma è doveroso dire che qualche vicenda è stata modificata da Neubauer rispetto al reale svolgimento dei fatti, come ad esempio alcuni particolari della storia scabrosa di droga tra Varzi e Ilse Hubach, che era moglie di un altro pilota.
Inoltre arriva fino agli anni '50 di Fangio e Moss.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti