GUY MOLL, il primo pilota sensazionale

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da Powerslide » 18/08/2011, 13:22

Capisco perchè allora gli abitacoli fossero tanto ampi: per contenere le palle di chi ci si accomodava!!!
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da gilles.79 » 18/08/2011, 14:04

[quote="Powerslide"]
Capisco perchè allora gli abitacoli fossero tanto ampi: per contenere le palle di chi ci si accomodava!!!
[/quote]
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da sundance76 » 28/08/2011, 20:36

[quote="sundance76"]
[quote="Jackie_83"]
E' un'intervista fatta da Delli Carri a Luigi Chinetti a Milano nel 1992

se ti interessa qui c'è il testo completo (presa da un forum che penso tu conosca già)

http://www.f1community.net/forum/showthread.php?t=7995
[/quote]

Grazie mille Jackie!! Resta da capire a cosa si riferisca Chinetti quando dice che Moll corse per lui (e vinse, cosa che non risulta da nessuna parte).

Potrebbe magari essere che alla 24 ore di Le Mans 1933 Moll abbia corso per Chinetti, ma non so quanto possa essere plausibile (Moll comunque in gara si ritirò).
[/quote]

E' ora di andare a fondo alla questione, e vedere chi ha mentito: io, Chinetti o Delli Carri....
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da jeanpierresarti » 29/08/2011, 22:28

buon lavoro, buona ricerca, sun
:)
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da sundance76 » 30/08/2011, 20:51

[quote="jeanpierresarti"]
buon lavoro, buona ricerca, sun
:)
[/quote]

Grazie jeanpierre!

Intanto, Luca Delli Carri mi ha confermato il contenuto dell'intervista, e ha detto che Chinetti era molto lucido, quindi non c'era motivo di dubitare delle sue affermazioni.
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da sundance76 » 30/08/2011, 21:38

Servirebbe l'elenco delle scuderie iscritte alla 24 ore di Le Mans 1933, forse si trova un indizio.

In tutte le altre gare disputate da Moll nel '33, risulta iscritto come privato (quindi col suo nome)...
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da jeanpierresarti » 30/08/2011, 21:43

non so se ti possa servire  questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/1933_24_Hours_of_Le_Mans
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da sundance76 » 30/08/2011, 21:55

[quote="jeanpierresarti"]
non so se ti possa servire  questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/1933_24_Hours_of_Le_Mans
[/quote]

Uau, grazie jeanpierre, la mia latente sfiducia verso Wikipedia mi aveva impedito di credere che potesse essere di aiuto. E invece ecco che il team che ha iscritto Guy Moll alla 24 ore è una tal "Madame Heldé"...

Questo nome non mi dice niente. Chissà se avrà dei legami con Luigi Chinetti.
Ultima modifica di sundance76 il 30/08/2011, 21:59, modificato 1 volta in totale.
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da jeanpierresarti » 30/08/2011, 21:58

certo, il wiki inglese è tutto un'altra cosa. come base per ricerche più approfondite non è male
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da sundance76 » 30/08/2011, 22:04

Qui c'è un'altra lista degli iscritti:

http://www.racingsportscars.com/entry/Le_Mans-1933-06-18-1933.html

Luigi Chinetti, su Wikipedia, viene dato come corridore ufficiale Alfa. In questo secondo link, invece, viene segnato come corridore privato iscritto a proprio nome.

In ogni caso, non vedo legami con Guy Moll che possano giustificare l'affermazione che Chinetti abbia fatto correre Moll nel suo team....
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da sundance76 » 01/09/2011, 19:29

Anche da ambienti interni alla Ferrari non giunge alcuna prova o testimonianza su "Chinetti mentore di Moll".

Anzi, fuori testo, va riportata la disastrosa e vergognosa notizia che sono andati distrutti o perduti la maggior parte degli archivi Ferrari precedenti a una ventina di anni fa (per incuria e per disinteresse).

Quindi niente notizie documentali su Moll dall'interno della Scuderia.

Tuttavia, andando a leggere alcune biografie di Chinetti, si legge spesso che " he had also a eye for new driving talents and helped Moll to find his way to the Ferrari team".

Quindi è spesso accreditata l'ipotesi di Chinetti che segnala Moll a Enzo Ferrari.

E' comunque accertato che il primo mentore di Moll fu il pilota franco-algerino Marcel Lehoux, che aiutò il giovane a debuttare in Europa a fine '32.

E siccome Moll e Lehoux entrarono nella Scuderia Ferrari entrambi nel '34, a me sembrerebbe logico pensare a una qualche influenza di Lehoux, piuttosto che di Chinetti..

Ma, ripeto, Chinetti viene accreditato anche da altre fonti come coinvolto nell'assunzione di Moll.

Leggo sull'enciclopedia Ferrari edita dalla De Agostini nel '96 che "l'Alfa Romeo impone a Ferrari di assumere Varzi e Moll nel '34".

Abbiamo letto sulle pagine di "Auto Italiana" del 1934 l'ipotesi che l'assunzione di Moll forse è un accordo per un ordine non evaso dell'Alfa: il giovane Moll avrebbe ordinato e pagato una macchina all'Alfa, l'Alfa non la consegna, e allora per evitare controversie giudiziare l'Alfa avrebbe imposto a Ferrari di prendere Moll in squadra..

Ma Chinetti...?

Va detto che Chinetti e Ferrari si conoscevano già da oltre 15 anni, entrambi erano stati all'Alfa.
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da sundance76 » 04/10/2011, 18:54

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da sundance76 » 06/11/2011, 12:44

Una rara immagine di Guy Moll a Pescara durante un rifornimento ai box, prima del fatale incidente:

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da sundance76 » 18/11/2011, 9:22

Qualche novità sul passaggio di Moll alla Scuderia.

Nel seguente primo ritaglio, gennaio '34, si legge che scattò un divieto per l'Alfa alla vendita di auto a corridori stranieri.
Così, visto che Moll aveva ordinato un'Alfa, i soldi gli vennero restituiti, e il giornalista ipotizza che il pilota (così come altri) si sarebbe orientato per correre su una Maserati:

Immagine

Due mesi dopo, marzo '34, si legge che Moll e Lehoux avevano ordinato due esemplari di Alfa Tipo B (P3) nell'autunno precedente, ma dopo che il divieto di tali vendite aveva portato alla restituzione del denaro, Moll si era accordato per correre con le auto della Scuderia in qualità di pilota del team. Anche il suo mentore, Lehoux, dopo alcuni tentennamenti, si era messo infine d'accordo per correre con la Scuderia:

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da sundance76 » 12/05/2012, 16:22

Notizia del 29 aprile 2012:

In ricordo del campione Guy Moll

Montesilvano -(Foto: Isabella Lezzerini) – Ieri su iniziativa di “Città nuove” è stato deposto un mazzo di fiori in ricordo del pilota franco-algerino Guy Moll. E’ avvenuto all’incrocio tra via Vestina e via Danubio, il punto esatto in cui avvenne il tragico incidente del 15 agosto 1934, durante la Coppa Acerbo di automobilismo, in cui perse la vita il giovanissimo campione. Un’iniziativa per non dimenticare e non cancellare completamente il passato e la storia della città, tra luci e ombre.

29 Aprile 2012

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Dal sito:
http://www.inabruzzo.com/?p=118954
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