Campionato Automobilistico Internazionale 1931 e 1932.

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da sundance76 » 11/11/2006, 17:45

Probabilmente tutti sanno che negli anni '30 non esisteva un Campionato Mondiale come lo intendiamo oggi. Si correvano circa una dozzina di gare prestigiose all'anno riservate a quelle che allora si chiamavano "vetture da Grand Prix", equivalenti in tutto alla successiva "Formula 1" e ogni evento aveva carattere indipendente l'uno dall'altro. In Italia, comunque esisteva un campionato nazionale grand prix di cui forse parleremo un'altra volta.
Quello di cui voglio parlarvi era il primo tentativo di dar vita ad un campionato di livello sovranazionale per i piloti. Infatti già nel '25- '26- '27 si era dato vita a un Campionato ufficialmente denominato Mondiale (l'idea fu dell'Automobil Club Italiano), ma era esclusivamente dedicato alle Marche e fu vinto dall'Alfa nel '25, dalla Bugatti nel '26 e dalla Delage nel '27.
Nel 1931 si tenta di dar vita appunto al "Campionato Automobilistico Internazionale" (durerà due stagioni) che comprende soltanto alcune delle gare più prestigiose dell'annata sportiva, nel '31 precisamente i GP d'Italia, Francia e Belgio. In quell'annata (e solo in quella) la Formula dei GP era assurdamente basata sul fatto che ogni GP doveva durare 10 ore. Una specie di Endurance, che obbligava a correre in coppia, formula che prontamente venne abbandonata l'anno dopo. Il sistema di punteggio era ad handicap: il primo prendeva 1 punto, il secondo 2, il terzo 3, poi si assegnavano 4 punti al quarto e a chi completava 2/3 del GP, 5 punti a chi completava metà GP, 6 punti a chi percorre 1/3 del percorso, 7 punti a chi completa 1/4 e infine 8 punti a chi non partecipa a quel GP. Chi fa meno punti è Campione.
Il GP d'Italia a Monza viene vinto dalla coppia Nuvolari-Campari su Alfa Romeo. Il GP di Francia vede l'affermazione di Varzi-Chiron sempre su Alfa e infine in Belgio, a Spa, vincono Williams-Conelli anche loro su Alfa.
Ebbene, il Titolo Internazionale non viene vinto da nessuno di questi piloti!!
A primeggiare nella classifica finale è l'italiano Ferdinando Minoia(ricordato per essere il primo a vincere la Mille Miglia, nel '27) che si piazza bene in tutte e tre i GP. Così, senza vincere un GP, Minoia è il vincitore del primo Campionato Automobilistico Internazionale. Anche Minoia era pilota Alfa.
Intendiamoci: come ho già detto, si correvano altre gare prestigiose di valore mondiale. Quell'anno il monegasco Louis Chiron, che come abbiamo visto vinse con Varzi il GP di Francia, riportò la vittoria anche nel GP di Monaco, sua gara di casa, ma questa volta su una azzurra Bugatti, mentre il già famoso Rudolf Caracciola su Mercedes si aggiudicò il GP di Germania sul lunghissimo Nurburgring, che anche per lui era il GP "casalingo", visto che a dispetto del cognome di origine napoletana, Caracciola (accento sulla "o") era tedesco.
L'edizione 1932 ha ancor più spunti di interesse. Se non vi annoia, prossimamente ne posso parlare. Aspetto le vostre opinioni.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 11/11/2006, 22:05

Qualche immagine delle meraviglie dell'epoca.

Alfa Romeo P2 del 1924
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ferrari e Campari che vinse a Monza nel 1925

Bugatti Tipo 35A 1926
Immagine

Bugatti Tipo 37 Grand Sport 1926
Immagine

Delage 15 S8 Grand Prix
Immagine
Immagine

La prima Mille Miglia, 1927
Immagine
Immagine

Ferdinando Minoia vicino alla OM con cui vinse l'edizione del '27

Mille Miglia 1930
Immagine

Achille Varzi su Alfa Romeo P2
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Emerson » 12/11/2006, 0:18

Ragazzi! Qualcuno sa trovarmi immagini delle varie edizioni della Coppa Ciano o Gp di Montenero a Livorno? Anni '30. 8)
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da sundance76 » 12/11/2006, 14:16

Nel 1932 l'Alfa Romeo scodella un altro mostro da pista: la mitica P3, che diverrà l'auto per antonomasia di Nuvolari, il quale proprio quell'anno inizia la serie delle sue più prestigiose vittorie.
Il Campionato Internazionale si basava quell'anno sui GP d'Italia, Francia e Germania. Ma non ci fu storia: il 1932 fu una stagione "ammazzata" da Nuvolari.
Il 17 aprile cominciò col vincere a Montecarlo per un soffio davanti al suo compagno di colori Rudolf Caracciola, il quale, per il temporaneo ritiro della Mercedes, era stato ingaggiato dall'Alfa. Caracciola impegnò Nuvolari per tutti i cento giri del circuito, e Nuvolari, sfinito, all'arrivo dirà: "Non puoi mollare un attimo che è subito lì!".
Dopo Monaco, il 5 giugno ci fu il Gran Premio d'Italia (valido per il titolo) e ancora una volta Nuvolari fu irraggiungibile.
Il 3 luglio sul velocissimo circuito di Reims per il Gran Premio di Francia (anch'esso valido per il Campionato), sorse un problema "politico": l'Alfa voleva che a vincere questa volta fosse Caracciola, sia per premiarlo della sua disciplina sia per dimostrare che l'Alfa era invincibile anche se non guidata da Nuvolari. Ma Tazio fece finta di niente e in gara si scatenò staccando nettamente Caracciola: dai box dell'Alfa gli segnalarono la bandiera rossa che era l'ordine di rallentare, ma lui andò comunque a vincere. All'arrivo tentò di giustificarsi dicendo che i suoi occhiali da gara erano verdi e quindi aveva frainteso i colori. E aggiunse: "Caracciola però avrebbe potuto accelerare e passarmi..".
Al Nurburgring il 17 luglio si correva poi il GP di Germania, patria di Caracciola, ed era evidente che là era auspicabile che quest'ultimo vincesse, così l'Alfa avrebbe venduto più macchine in Germania. E per evitare che Nuvolari ripetesse lo scherzo della Francia, questa volta al pit-stop per il rifornimento e cambio gomme lo tennero fermo più del necessario, quel tanto che bastava per rendere sicura la vittoria di Caracciola. Nuvolari si imbestialì, e si disse che al pit-stop arrivò a lanciare addosso ai meccanici una scatola di candele.
Comunque, con due vittorie (Italia e Francia) e un secondo posto in Germania, Nuvolari vinse il Campionato Automobilistico Internazionale 1932.
Ad aprile aveva già vinto la Targa Florio, vinse ad Avellino, poi si affermò perentoriamente alla Coppa Ciano sul difficilissimo circuito del Montenero a Livorno (20 Km) e infine vinse la Coppa Acerbo sullo stupendo circuito di Pescara (che con i suoi 25 Km era più lungo del 'Ring).
In definitiva, anche grazie alla indiscussa superiorità dell'Alfa P3, Nuvolari disputò 16 corse, ottenendo 7 vittorie, 3 secondi posti, 3 terzi, 1 quarto, 1 sesto e un ritiro con 9 giri più veloci.
Oltre al Titolo Internazionale vinse anche per la prima volta il titolo di Campione Italiano Assoluto (lo vincerà in tutto 3 volte, '32, '35, '36).
Caracciola si consolò battendo all'ultimo giro Nuvolari al GP di Monza (attenzione, è una gara di minore importanza rispetto al GP d'Italia che si disputava sempre a Monza).
Il Campionato Internazionale non sarà più assegnato, ma nel '35 su suggerimento dell'Automobil Club tedesco, sarà indetto il "Campionato Europeo Grand Prix", che sarà disputato fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Ma questo lo vedremo prossimamente.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia


Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti