da groovestar » 16/11/2010, 23:32
In un altro post avevo detto che non avrei risposto ai tentativi di flame,ma in questo caso faccio un'eccezione...
Siamo in un forum e,come tale,tanti "Ing della domenica sera" si trovano ad analizzare come sono andate le cose,che si vinca o che si perda,perchè se è il presupposto è che tanto si è seduti comodi a casa,allora tantovale non parlare per nulla o farlo,come fa qualcuno,solo se il favorito vince o perde...
Io trovo ciò abbastanza deprimente e se ho la fortuna di scambiare opinioni con chi ha passato parte della sua vita in un mondo che seguo dalla TV da quasi 20 anni rimanendo coerente con ciò che penso ed apprendendo dal parlare qualche cosa,lo trovo un enorme accrescimento,nonchè del tempo speso bene.
Niente e nessuno è esente da critiche e nessuno mette in dubbio la difficoltà del lavoro di Domenicali,tuttavia è indubbio che come nei momenti critici abbiano sbagliato troppe volte,e penso che un'assunzione di responsabilità sia doverosa.
Dyer ha ammesso l'errore e ci va coraggio a farlo,ma è un errore frutto forse di aver messo a decidere una persona non con la giusta esperienza da "battaglia",ma forse più bravo a muoversi in altre situazioni all'interno della squadra(personalmente l'ho sempre reputato un ragazzo modesto e simpatico,da quello che traspariva,nonchè capace,tanto da aver lavorato con i migliori piloti degli ultimi 15 anni).
Ma detto ciò e detto e messo da parte il proprio convincimento,si apre lo spazio agli interrogativi:
Cosa ha indotto la GES a prendere una decisione tanto arrischiata?Quale parametro ci manca?
Penso che la questione dei consumi delle gomme vada analizzata molto attentamente,perchè qualcosa non ha funzionato un po' per tutti.
Già dalle libere si parlava di problemi di consumo per le morbide sulla Ferrari,problema notorio in una vettura che con le dure riesce ad adattarsi molto bene,esattamente come in Brasile la settimana prima,dove nel primo stint le Redbull erano incredibilmente veloci.
La tattica nominale non era magari:gioco il tutto per tutto per qualificarmi davanti a Webber,lo tengo a tutti i costi dietro,tanto non potrà mai superarmi e me la gioco ai box con quel mezzo secondo di differenza e mi gioco il quarto posto che è ciò che mi serve,dato che le morbide non mi permettono di essere aggressivo per le prime posizioni e poi con le dure mi difendo meglio.
Probabile,ma la variabile dell'odiata SC ha inserito un'incognita impazzita.
Come giustamente dice Power:chi sapeva che le dure avrebbero resistito tutta la gara?Fosse stato così TUTTI avrebbero cambiato in quel frangente,o quantomeno Webber che era quello più incasinato di tutti.
Il consumo anomalo penso che abbia colpito anche Webber che si ha colpito il rail,ma aveva delle gomme posteriori abbastanza segnate al momento del cambio,mentre una foratura lenta altro che farlo entrare ai box in quella posizione,lo avrebbe fatto retrocedere indietrissimo con un diverso ritmo,per cui presumo che ad un certo punto e per un certo assetto,i problemi ci fossero.
Lo stesso Hamilton ha avuto problemi diversi da quelli di Button,compreso un consumo pressochè immediato delle gomme anteriori(di cui già in prova si era lamentato)in scia a Kubica,tanto da fargli CHIEDERE il cambio gomme...una gara da questo punto di vista un po' strana,dove il solo Vettel ha corso senza problemi e senza preoccupazioni,ottenendo effettivamente una facile vittoria in un momento dove tutti sono apparsi molto confusi,che fossero o non fossero in lotta