[quote="Connacht"]
Intanto la vettura è una figata e io la voglio lo stesso.
[quote="Baldi"]
gia'...
ma ruote carenate e abitacolo chiuso migliorano la sicurezza.
se fosse solo per quello non male...
..io la alzerei di almeno 20 cm da terra!!!
[/quote]
Beh, oddio, non essendo stock car o sport car, bisognerebbe progettarle in modo da inventarsi una "portiera" speciale, se è possibile inserircela (e non credo che sia possibile inserire un meccanismo di apertura/chiusura abitacolo stile jet
).
Però poi ci sarebbe il rischio che, per qualche motivo, l'abitacolo chiuso se si dovesse bloccare causerebbe difficoltà nell'estrazione del pilota perché sarebbe intrappolato all'interno.
Mi viene in mente un pericoloso principio d'incendio però il pilota non fa in tempo a uscire, oppure i commissari ad estrarlo se è stordito/ferito/svenuto, e bisogna aprire un po' tutto (sempre che l'ipotetico sistema di apertura/chiusura stile jet non comprenda anche le cariche esplosive per far saltare il vetro in caso di "eiezione"
).
Inoltre le auto da F1 hanno incidenti molto violenti, i frammenti e le scheggie dell'abitacolo chiuso potrebbero essere più pericolosi del previsto per il pilota, anche se non so quanto è resistente la tuta.
[/quote]
L'abitacolo chiuso non sarebbe di per se un problema.
Nei jet, appunto, la capottina è resistentissima ma consente la sua veloce espulsione/rottura per permettere l'uscita del pilota.
Nella situazione attuale invece, la protezione in caso di ribaltamento o impatto con una ruota od altro oggetto manca clamorosamente. E in vari casi si è visto quanto vicini si è arrivati al grave infortunio.