[16] GP Giappone - Suzuka

Discussioni sulla stagione 2010

da Aviatore » 04/10/2010, 12:11

Il prossimo weekend il Circus approda a Suzuka per quella che, salvo imprevisti di stampo coreano, sarà la quart'ultima prova del mondiale F1 2010.
Il tracciato per le sue caratteristiche (a proposito: è rimasto identico dal suo debutto nel 1987 e dire che Tilke l'avrà studiato e ristudiato al fine di valutarne eventuali correzioni, strano che non sia stato snaturato dall'Architetto perchè di fatto è una delle ultime piste "vecchia maniera" sulle quali ancora si corre assieme ad Interlagos "1990") è fatto su misura per la RBR, peraltro già vincitrice lo scorso anno in terra nipponica.
Dopo le RBR vengono le Mclaren su un tracciato che dovrebbe esaltare le superbe capacità di guida di Lewis Hamilton. Memori di Istanbul e Spa (tracciati aventi conformazione simile a Suzuka) le Ferrari giocheranno eufemisticamente in difesa, fossero dietro "solo" a RBR e Mecca ci sarebbe di che baciarsi i gomiti, a mio parere saranno dietro almeno anche alla Renault di Kubica e forse pure alla MB di Rosberg.
La gara a prescindere dal suo risultato non potrà essere decisiva per il titolo Piloti, ma di sicuro ha la possibilità di dare delle forti indicazioni in tal senso.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Eagle » 04/10/2010, 12:30

Se Tilke mettesse mano a Suzuka, la prima curva a sparire sarebbe la fantastica 130R sinistrorsa prima della chicane.
La curva più bella del mondiale dopo il curvone di Signes (me lo sogno ancora di notte...).
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da guny » 04/10/2010, 12:39

Ultimamente leggere il Fratello Andras è uno spasso........me lo sto immaginando giorno e notte con le mani attaccate a mo' dio Uhu ai maroni.................
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Connacht » 04/10/2010, 12:44

Andras è il polpo Paul all'incontrario, puntualmente le sue previsioni non si realizzano. :asd:

Comunque speriamo tutti nell'australiano, che per me è l'alternativa migliore fra i vari pretendenti: Vettel è ancora troppo acerbo e immaturo (e poi ha un'intera carriera davanti per vincere), Hamilton ha già vinto e io preferisco l'alternanza e la varietà (soprattutto se Webber è già vecchio mentre Hamilton è come Vettel), Button non lo ritengo un campione e comunque ha già vinto, Alonso è il pilota che mi è meno simpatico (senza contare i giornalisti da bar che l'hanno bollato come Eletto) e poi di titoli ne ha pure due.

Go for it, Mark!
Avatar utente
Connacht
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 21/03/2006, 0:00
Località: Where I end and you begin

da Niki » 04/10/2010, 13:09

Dopo anni di registrazioni o differite, penso che farò l'alzataccia.
Alla quale seguirà la rievocazione del Circuito di Caracalla.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 04/10/2010, 13:18

In verità qualche ritocco l'ha subìto anche Suzuka alla Casio Triangle, ma è roba di poche decine di metri (per fortuna).
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Aviatore » 04/10/2010, 13:39

[quote="Die Mensch-Maschine"]
In verità qualche ritocco l'ha subìto anche Suzuka alla Casio Triangle, ma è roba di poche decine di metri (per fortuna).
[/quote]

Mi pareva di ricordare ma non ne ero sicuro, grazie.
@Niki: la gara è alle 08:00, le qualifiche alle 07:00, direi che non si tratta di alzatacce
:laugh:


p.s.
ultime dal mercato piloti 2011:


Perez to race for BMW Sauber in 2011  BMW Sauber have announced that 20-year old Mexican driver Sergio Perez will race for the team next season, partnering current driver Kamui Kobayashi.

Perez, who will make his Formula One race debut at the 2011 Bahrain Grand Prix next March, finished second in this year’s GP2 Series, winning four races, including the prestigious Monaco round.

“Formula One is the dream of every young racing driver,” said Perez. “And now this dream is about to come true for me. Although I’m very much aware that this is also a big challenge and responsibility, I’m happy to accept that and am proud to be representing my country in the highest category of motor racing. I would like to thank Peter Sauber for the faith he’s shown in me and I’ll do everything I can to make the most of this wonderful opportunity.”

Commenting on his new signing, Peter Sauber said: “Sergio has been on a continuous upward curve over the past few years. He demonstrated his fighting spirit in races over the course of last season and proved that he’s ready to take the step up into Formula One. I look forward to working with him and am in no doubt that, in Sergio Perez and Kamui Kobayashi, we will have a strong driver pairing.”

Perez began his career in karting, where he won a total of five championships. He followed that up with two years in Formula BMW before moving on to the National Class of the British F3 International Series, where he won a still record 14 races. In 2008 he finished fourth in the International Class of the British F3 International Series. In GP2 Asia he became the series’ youngest race winner at the age of 18.

He has been a member of Escuderia Telmex, which supports racing drivers in various categories, for a number of years, and his signing coincides with the start of a new partnership between Telmex, the Mexican telecommunications company, and BMW Sauber.

“Sauber has been not only a very successful racing team but also a strong talent developer of some of the most recognized names in racing since their early stages as well as one of the most respected people in the sport,” commented Telmex Chairman Carlos Slim Domit.

“Their decision of having Sergio with them is very significant on his career to become a top driver representing Mexico. For Telmex and our racing project Escuderia Telmex it’s a great step forward, and we feel very proud to be able to consolidate these years of work for having a Mexican driver in F1 with Sauber Motorsport.”
Ultima modifica di Aviatore il 04/10/2010, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 04/10/2010, 15:35

La 130R è già stata modificata nel 2003  dopo l'incidente di McNish :(

Ora è formata dal raccordo di due curve: una da 85° e l'altra di 340°

Di 130° è rimasto solo il nome.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 04/10/2010, 17:03

[quote="Powerslide"]
La 130R è già stata modificata nel 2003  dopo l'incidente di McNish :(

Ora è formata dal raccordo di due curve: una da 85° e l'altra di 340°

Di 130° è rimasto solo il nome.
[/quote]

vero, mi pare fosse stato modificato anche il tratto che porta al triangolo dopo l'incidente di Kato nel 2003, ma non ne sono sicuro
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da jerry64 » 04/10/2010, 19:58

[quote="Jackie_83"]
[quote="Powerslide"]
La 130R è già stata modificata nel 2003  dopo l'incidente di McNish :(

Ora è formata dal raccordo di due curve: una da 85° e l'altra di 340°

Di 130° è rimasto solo il nome.
[/quote]

vero, mi pare fosse stato modificato anche il tratto che porta al triangolo dopo l'incidente di Kato nel 2003, ma non ne sono sicuro
[/quote]

Ecco in questa pagina la storia di Suzuka con le planimetrie delle diverse modifiche:

http://www.statsf1.com/it/circuit-suzuka.aspx

Immutato dal 1987 al 2002, modificato come dice Power nel 2003.
Circuito vecchio stampo, come non dare ragione a Andras !  Sicuramente da salvaguardare dalla penna di Tilke al pari di Spa e Interlagos.
Ultima modifica di jerry64 il 04/10/2010, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Elio11 » 04/10/2010, 20:16

Quel tratto non l'avevano modificato anche tra il 2007 e 2008 quando non era in calendario?
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Niki » 04/10/2010, 21:23

[quote="jerry64"]...Sicuramente da salvaguardare dalla penna di Tilke al pari di Spa e Interlagos.[/quote]

Veramente a quel mascalzone le mani a Spa gliele hanno già fatte mettere, invece di tagliargliele.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 04/10/2010, 22:24

Faccio il pignolo  ;)

I circuiti storici esistevano prima della F1 (per fortuna  8) )

Suzuka nasce nel 1962. Non presenta alcuna Triangle Chicane e la curva Degner è unica e di forma arrotondata.
Tale resta fino al 1982 quando viene rallentato il curvone che immette sul rettifilo d'arrivo facendolo precedere da una chicane (più volte cambiata negli anni). Contemporaneamente la Degner viene spezzata in due curve unite da un breve rettilineo per poter creare una più larga via di fuga.

E' curioso notare come queste modifiche sembrino identiche a quelle cui fu sottoposta Imola: chicane prima del traguardo e Rivazza spezzata in due.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 05/10/2010, 10:33

anche se con picolle modifiche negli anni finalmente la miglior pista del campionato...
voi ke ne pensate?
http://motorsportrants.wordpress.com/2010/10/05/spa-o-suzuka-fate-la-vostra-scelta/

p.s. notizia di stamattina ke la lotus userà il cambio red bull il prossimo anno
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Pennywise » 05/10/2010, 10:53

[quote="depailler on tyrrell p34"]
anche se con picolle modifiche negli anni finalmente la miglior pista del campionato...
voi ke ne pensate?
http://motorsportrants.wordpress.com/2010/10/05/spa-o-suzuka-fate-la-vostra-scelta/

p.s. notizia di stamattina ke la lotus userà il cambio red bull il prossimo anno
[/quote]



A Spa sono stato, a Suzuka mai. Sulla carta il tracciato giapponese mi piace un tot, ma per me Spa ha tutto quello che un circuito dovrebbe avere:

- è lungo
- bella varietà di curve e mediamente veloce
- non piatto ma segue l'andamento naturale del terreno
- contesto ambientale unico  :001_wub:
- contesto "storico" (non solo automobilistico  :D)
- meteo ballerino

VOTO SPA  :001_wub:

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

Prossimo

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti