Il prossimo weekend il Circus approda a Suzuka per quella che, salvo imprevisti di stampo coreano, sarà la quart'ultima prova del mondiale F1 2010.
Il tracciato per le sue caratteristiche (a proposito: è rimasto identico dal suo debutto nel 1987 e dire che Tilke l'avrà studiato e ristudiato al fine di valutarne eventuali correzioni, strano che non sia stato snaturato dall'Architetto perchè di fatto è una delle ultime piste "vecchia maniera" sulle quali ancora si corre assieme ad Interlagos "1990") è fatto su misura per la RBR, peraltro già vincitrice lo scorso anno in terra nipponica.
Dopo le RBR vengono le Mclaren su un tracciato che dovrebbe esaltare le superbe capacità di guida di Lewis Hamilton. Memori di Istanbul e Spa (tracciati aventi conformazione simile a Suzuka) le Ferrari giocheranno eufemisticamente in difesa, fossero dietro "solo" a RBR e Mecca ci sarebbe di che baciarsi i gomiti, a mio parere saranno dietro almeno anche alla Renault di Kubica e forse pure alla MB di Rosberg.
La gara a prescindere dal suo risultato non potrà essere decisiva per il titolo Piloti, ma di sicuro ha la possibilità di dare delle forti indicazioni in tal senso.