[14] GP d'Italia - Monza

Discussioni sulla stagione 2010

da groovestar » 17/09/2010, 11:08

il 2008 di Alonso fu davvero degno di nota con una vettura sostanzialmente inguardabile,mentre il 2009 fu come il 1991 di Prost,un anno di attesa per andare verso una scuderia competitiva.
Trovo molte affinità con quel 1993,dove il professore tornò,ma non dimostrò l'intensità dei tempi migliori e fece notevoli errori,la differenza sta però nel mezzo a disposizione dell'asturiano che è chiaramente la terza forza del mondiale(come se Alonso guidasse la Benetton del 1993)e,dovendo lottare per il mondiale con un mezzo inferiore,i suoi errori sono incredibilmente enfatizzati.
Sostanzialmente a Fernando mancano 15 punti derivanti dall'errore di Monaco e Spa,più volendo la convulsa gara australiana,mentre ininfluente è l'errore di Sepang.
Bisogna però dire che,esclusa la pessima gara di Spa(errore compensato dalla fortunosa vittoria al debutto),lo spagnolo ha tirato fuori ottime prestazioni ove la vettura era destinata a vincere,ovvero in Germania e a Monza,mettendo invece delle grosse pezze in Spagna ed in Ungheria.
Se poi vogliamo fare i pignorli,avanzano dei punti enormi dovute al doppio impegno Inglese/Valenciano,che nell'ottica campionato,peseranno moltissimo.

Insomma,a parte tutto la stagione Ferrari è stata incredibilmente turbolenta e vedere nonostante tutto un pilota ancora in lotta per il titolo è grasso che cola con questa Ferrari,il che vuol dire che se è vero che da una parte l'asturiano ha toppato,bisogna anche dire che dall'altra c'è molto del suo se è ancora in lizza,infondo basta guardare le prestazioni di Massa,pilota quest'anno regolare e poco incline all'errore,per vedere che esiste un gap prestazionale che viene colmato dall'abilità di guida,ma per comprendere dall'altro lato che la vettura alla fine è ancora lontana dalla vetta,seppur non da buttare.

Poi questo campionato è stato ricco di episodi che hanno favorito e sfavorito molti piloti ben oltre i loro meriti,basti pensare alle disgrazie di Button,al motore rotto di Vettel,alla ruota persa da Hamilton e ai molti errori di Webber.
Nonostante tutto stiamo vedendo un campionato appassionante,nonostante la netta superiorità di una Redbull,incapace di concretizzare quanto ha di potenziale
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Aviatore » 17/09/2010, 11:08

Ross Brawn lascerebbe a fine anno, a causa dei rapporti tesi col numero uno del team anglo-tedesco, Norbert Haug

Non è che la stagione abbia fino ad ora offerto grandi soddisfazioni alla Mercedes Gran Prix, cioè la squadra che l’anno scorso era denominata Brawn GP. La scarsa competitività delle monoposto d’argento presta il fianco alle indiscrezioni sul futuro del team. O meglio, di alcuni personaggi. In un’intervista rilasciata a una televisione inglese, Eddie Jordan, l’irlandese ex titolare dell’omonima scuderia di Formula 1, ha raccontato di una certa tensione tra il capo della Mercedes Grand Prix Norbert Haug e Ross Brawn, il 55enne ingegnere inglese responsabile tecnico, e non solo, del team di Formula 1. Tanto che Brawn sarebbe intenzionato a lasciare  a fine stagione. Secondo Eddie Jordan, inoltre, Michael Schumacher si ritirerà a fine campionato. Ma il tedesco sette volte mondiale ha già detto che l’anno prossimo non soltanto sarà ancora della partita ma vuole addirittura vincere il titolo.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Aviatore » 17/09/2010, 11:43

Massa, l'ultimo equivoco

Pubblicato da Leo Turrini Ven, 17/09/2010 - 11:06

Mi sembra di aver capito che un po’ tutti, al di là delle insidie rappresentate da Red Bull e McLaren, diamo per scontata una cosa: le chances iridate di Alonso molto dipendono da Massa. Cioè dall’aiuto che il brasiliano potrà o vorrà dare al compagno di squadra.

Io credo che la posizione di Felipe sia tremendamente delicata. Lui in 5 Gp si gioca il posto e lo sa. Inoltre, all’origine della vicenda c’è un equivoco. Cerco di spiegarmi.

1)    Massa era abituato a Raikkonen (l’anno con Schumi in uscita, il 2006, non fa testo). Kimi non è il tipo che alza la voce, non è il tipo che pretende rispetto di gerarchie, eccetera.

2)    La coppia Massa-Raikkonen, nonostante quanto sbandierato da ultras incompetenti, per due anni ha funzionato alla grande. Titolo del biondino nel 2007, titolo perso dal brasiliano nel 2008 tramite Glock, i mondiali costruttori. Questi sono numeri, possono non piacere, ma con i numeri non si discute.

3)    Il 2009 della F60 lo mettiamo da parte, per giunta il brasiliano è incappato nel tremendo incidente di Budapest.

4)    Massa non ha capito che con l’arrivo di Fernando la sua posizione in Scuderia avrebbe subito un inevitabile declassamento. Quando io dico e scrivo che Alonso si è comprato il team via Santander, scrivo e dico una cosa ovvia, per niente offensiva (così rispondo anche a bloggari permalosi). Scusate: io sono lo spagnolo, ho già due mondiali in bacheca, porto il mega-maxi sponsor, si afferma che vengo convocato a Maranello perché sono il più simile a Schumi e al suo metodo di lavoro, eccetera: e secondo voi chi conta di più, in fabbrica e ai box? L’iberico o il brasiliano? Cioè: fate i finti tonti o lo siete?

5)    Bene, a questa realtà Felipe ha tentato di ribellarsi da subito. Ricordate, un anno fa, la sparata sul Crash Gate di Singapore, la richiesta di chiarimenti, e via andare? Massa era sincero, ma venne costretto ad una precipitosa retromarcia. Quella spiegazione, da Alonso, ovviamente non l’ha mai avuta.

6)    Dopo di che, siamo onesti. Fernando, secondo me, è sempre stato superiore a Massa. Anche prima dell’incidente di Budapest, che ha lasciato più di una traccia (ed era inevitabile) sulla consistenza agonistica del sud americano. E’ la mia opinione, discutibilissima. Ma la confermo, al netto di simpatie e di antipatie.

7)    Hockenheim, nel suo squallore gestionale, era solo la quadratura del cerchio. Se la Ferrari non avesse ottenuto il sacrificio di Felipe in Germania, a Maranello sarebbe scoppiato l’inferno (vedi punto 4). Anche su questo, con i fatti non si discute. Potevano agire diversamente, Domenicali e soci? Certamente, in teoria. Non lo hanno fatto, nella pratica.  Dai chiedetevi perché.

8)    Inoltre, Felipe ha un manager, il figlio di Todt, che in Ferrari tornava buono fino ad un certo periodo della storia (quando, è paradossale ma è vero, a rassicurare Kimi provvedeva Todt padre, che per il biondino stravedeva). Oggi in Ferrari avere come procuratore Todt junior vi assicuro che non è un vantaggio. Ripeto, non è un vantaggio. Confermate di aver ricevuto questo messaggio?

9)    Insomma, adesso tocca a Massa decidere. Vuole rompere? Fa come Mansell con Prost nell’autunno del 1990. E ci vogliono le palle, per sottrarsi alla barrichellizzazione definitiva. Accetta invece di essere parte della Ferrari per almeno altri due anni, accontentandosi di tanti soldi e di soddisfazioni parziali? E allora si deve mettere al servizio dello spagnolo. Tertium non datur, sorry.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da jeanpierresarti » 17/09/2010, 14:03

non sono un fan di Massa. A naso, le mie simpatie quest'anno vanno a Button e Hamilton che devono riconfermarsi entrambi alla grande, poi Kubica, Koba e poi via via gli altri. Credo che Vettel abbia tanto ancora da dire, mentre Webber è un pò come Massa, ovvero i Pedrosa della situazione: se il team ti dà il massimo e non c'è tensione in gara, cioè bagarre, allora non c'è storia, sono concentrati, abbastanza puliti, ma i campioni sono altri.
Rimane lo falla nel cervello di organizzatori e team manager per non aver tenuto Raikkonen, uno che quando c'era , tutti ad insultarlo , mentre ora lo si loda.
Mah.
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Baldi » 17/09/2010, 14:07

[quote="l'Aviatore"]
Ross Brawn lascerebbe a fine anno, a causa dei rapporti tesi col numero uno del team anglo-tedesco, Norbert Haug

Non è che la stagione abbia fino ad ora offerto grandi soddisfazioni alla Mercedes Gran Prix, cioè la squadra che l’anno scorso era denominata Brawn GP. La scarsa competitività delle monoposto d’argento presta il fianco alle indiscrezioni sul futuro del team. O meglio, di alcuni personaggi. In un’intervista rilasciata a una televisione inglese, Eddie Jordan, l’irlandese ex titolare dell’omonima scuderia di Formula 1, ha raccontato di una certa tensione tra il capo della Mercedes Grand Prix Norbert Haug e Ross Brawn, il 55enne ingegnere inglese responsabile tecnico, e non solo, del team di Formula 1. Tanto che Brawn sarebbe intenzionato a lasciare  a fine stagione. Secondo Eddie Jordan, inoltre, Michael Schumacher si ritirerà a fine campionato. Ma il tedesco sette volte mondiale ha già detto che l’anno prossimo non soltanto sarà ancora della partita ma vuole addirittura vincere il titolo.
[/quote]

io francamente sarei curioso di vedere Schumi ancora un anno in F1... per avere la conferma o meno delle sue capacità... intatte o definitivamente andate  a remengo.
In quanto un anno di adattamento ci puo' stare (io infatto non l'ho mai criticato più di tanto), due no.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 17/09/2010, 16:40

[quote="jeanpierresarti"]
Raikkonen, uno che quando c'era , tutti ad insultarlo , mentre ora lo si loda
[/quote]

Premesso che il "peccato originale" del blackout di metà stagione 2008 grida ancora vendetta (specie con una macchina come la F2008 sotto al culo........) penso che chiunque, tifoso o meno di Kimi, debba dargli atto di una cosa estremamente importante: ovunque abbia corso (Sauber/Mclaren/Ferrari), qualunque compagno di squadra abbia avuto (Heidfeld/Coulthard/Montoya/Massa) non solo non ha mai ricevuto un trattamento da prima guida ma, cosa ancora più dannatamente importante, non si è mai sognato di chiederlo. Per lui contava solo dare gas e dimostrare in pista il proprio valore, punto e basta, nessuna alleanza/giochetto.
In questa qualità si è dimostrato migliore di gente parte della quale molto più titolata di lui: Schumacher, Prost, Senna, Alonso.
E, pensandoci bene, non è una dote da poco.
Anzi
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Jackie_83 » 17/09/2010, 17:25

Io rimango del parere che alla Ferrari non abbiano saputo tirare fuori il 100% dall'alcolico...o almeno l'abbiano fatto solo a sprazzi: mezza stagione nel 2007, mezza nel 2009 e qualche gara nel 2008

Solo che nella mezza del 2007 ci ha portato un titolo e nella mezza del 2009 stava per portarci DA SOLO al terzo posto nel costruttori...

Fosse stato gestito meglio Alonso poteva rimenere ad ammuffire in Renault
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Diaspro » 17/09/2010, 20:15

[quote="l'Aviatore"]
Premesso che il "peccato originale" del blackout di metà stagione 2008 grida ancora vendetta (specie con una macchina come la F2008 sotto al culo........)
[/quote]

A tal proposito, lessi tempo fa che la probabile causa del decadimento delle prestazioni del finnico fosse da imputare ad una modifica sostanziale all'avantreno della F2008, adottata dopo il GP di Francia.
Soluzione tecnica che favorì lo stile di guida (trail-braking) di Massa e che mandò letteralmente in crisi il campione del mondo in carica.

Qualcuno può confermare l'ipotesi di cui sopra?
http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

"Una gioia per l’udito, un’armonia così perfetta da essere confrontabile al pieno di un’orchestra"

Herbert von Karajan
Avatar utente
Diaspro
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/07/2010, 21:06
Località: Genova

da gilles70 » 17/09/2010, 20:24

Fino a Silverstone con l'eccezione di Monaco dove ne aveva combinate di tutti i colori, aveva corso bene anche se aveva avuto 3 sfortune : Hamilton che lo centra a Montreal quando poteva vincere, il terminale di scarico che si stacca quando aveva praticamente già vinto il gp di francia e a Silverstone quando lo fecero rimanere con le intermedie consumate sotto un'acquazzone.
Dopo effettivamente si è perso, guidando da dio solo a Spa.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Powerslide » 17/09/2010, 22:55

[quote="l'Aviatore"]
Ross Brawn lascerebbe a fine anno, a causa dei rapporti tesi col numero uno del team anglo-tedesco, Norbert Haug
[/quote]

Se Brawn lascia, il posto di Schumi potrebbe essere in serio pericolo. C'è già chi vede Kimi prendere il sedile del tedesco per la seconda volta  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da AmanteMercedes » 18/09/2010, 12:37

Per come la vedo io, la Mercedes ripartirà da Hamilton. La McLaren da Button e Vettel. La Ferrari, penso sostituirà Felipe, perché alla fine la multa e il consiglio mondiale sono dipesi al 100% dal fatto che Massa a fine gara ha detto di essere stato danneggiato che che avrebbe vinto lui. Avendo già a libro paga Raikkonen è normale che lo possa riportare al volante, specie ricordando come in Cina nel 2008 ha fatto lavoro di squadra senza lamentele. Però penso che potrebbero inserirlo in uno scambio con la Renault per Kubica.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aviatore » 18/09/2010, 14:31

[quote="AmanteMcLaren"]
Per come la vedo io, la Mercedes ripartirà da Hamilton. La McLaren da Button e Vettel. La Ferrari, penso sostituirà Felipe, perché alla fine la multa e il consiglio mondiale sono dipesi al 100% dal fatto che Massa a fine gara ha detto di essere stato danneggiato che che avrebbe vinto lui. Avendo già a libro paga Raikkonen è normale che lo possa riportare al volante, specie ricordando come in Cina nel 2008 ha fatto lavoro di squadra senza lamentele. Però penso che potrebbero inserirlo in uno scambio con la Renault per Kubica.
[/quote]

Le ipotesi delle quali parli sono una più gustosa dell'altra, che Dio ti ascolti
;)
@ Diaspro: confermiamo tutti quanto dici della modifica pro-Massa alla F2008. La "colpa" dell'Alcolico Biondo? Non aver minacciato di strappare le palle a chi gli modificava la vettura senza chiedergli pareri in tal senso
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 18/09/2010, 15:13

[quote="l'Aviatore"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Per come la vedo io, la Mercedes ripartirà da Hamilton. La McLaren da Button e Vettel. La Ferrari, penso sostituirà Felipe, perché alla fine la multa e il consiglio mondiale sono dipesi al 100% dal fatto che Massa a fine gara ha detto di essere stato danneggiato che che avrebbe vinto lui. Avendo già a libro paga Raikkonen è normale che lo possa riportare al volante, specie ricordando come in Cina nel 2008 ha fatto lavoro di squadra senza lamentele. Però penso che potrebbero inserirlo in uno scambio con la Renault per Kubica.
[/quote]

Le ipotesi delle quali parli sono una più gustosa dell'altra, che Dio ti ascolti
;)
@ Diaspro: confermiamo tutti quanto dici della modifica pro-Massa alla F2008. La "colpa" dell'Alcolico Biondo? Non aver minacciato di strappare le palle a chi gli modificava la vettura senza chiedergli pareri in tal senso

[/quote]

io Hamilton lo vedo blindato alal Mclaren.
che Massa arrivi alla Renault... io dico... "vi diamo pure Kubica e pure sua nonna, ma basta che non ci rifilate Felipeeeee!!!"
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 18/09/2010, 16:19

Io dico Raikkonen alla Renault per Kubica alla Ferrari.
Hamilton, io non lo vedo in sintonia con Whitmarsh, che di recente ha parlato di ingaggio di Vettel. Sapendo che il manager ha scelto e voluto Button, credo che il destinato a far posto a Seb sia proprio Hamilton.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aviatore » 18/09/2010, 16:50

[quote="AmanteMcLaren"]
Io dico Raikkonen alla Renault per Kubica alla Ferrari.
Hamilton, io non lo vedo in sintonia con Whitmarsh, che di recente ha parlato di ingaggio di Vettel. Sapendo che il manager ha scelto e voluto Button, credo che il destinato a far posto a Seb sia proprio Hamilton.
[/quote]

Per Hamilton io rottamo Alonso e chi per lui a Maranello, vado a prenderlo a Woking e lo porto in braccio in Italia per deporlo direttamente dentro alla F10
:001_tt1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti