Rivoluzione tecnica 2013

Discussioni sulla stagione 2010

da Diaspro » 07/09/2010, 21:29

[quote="DanieleSkywalker"]
Viste le potenze raggiunte con i 1,5 litri turbo degli anni 80 (6 e 4 cilindri), in che modo la potenza potrà essere calmierata se passasse la proposta dei turbo 1,6 litri?
[/quote]

Spero di non dire fesserie, ma credo sia sufficiente intervenire con pesanti limitazioni sulla sovrapressione del turbo..."flangiare", insomma.
Anche per quanto concerne i motori che equpaggiano le comuni vetture di serie (persino utilitarie) si sente spesso parlare di turbo "soft". In aggiunta a ciò, è ormai l'elettronica ad influire pesantemente sulla gestione della parte "meccanica".

Andando un po'fuori tema, l'adozione in F1 di motori sovralimentati di piccola cilindrata (a benzina) sarebbe a mio avviso coerente con le scelte intraprese dalle principali case automobilistiche, vedi ad esempio la Fiat con il bicilindrico turbocompresso "TwinAir" pronto ad esordire.

Che ne pensate?
http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

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da Diaspro » 07/09/2010, 21:36

[quote="Powerslide"]
ODIO LE IMPOSIZIONI SULL'ARCHITETTURA STRUTTURALE  >:(
[/quote]

Eh eh eh...immagino che sia una vera e propria "castrazione" dell'inventiva e della creatività per chi deve progettare.

Mi permetto di porti un quesito (da ignorante, ripeto): ho letto da più parti che il motore più "equilibrato" sarebbe il sei cilindri in linea (vedi lo straight-six by BMW). Sapresti spiegare il tutto come se davanti avessi un bambino di tre anni (e sei cilindri)?
:)
http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

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da Powerslide » 07/09/2010, 22:43

[quote="Diaspro"]

Mi permetto di porti un quesito (da ignorante, ripeto): ho letto da più parti che il motore più "equilibrato" sarebbe il sei cilindri in linea (vedi lo straight-six by BMW). Sapresti spiegare il tutto come se davanti avessi un bambino di tre anni (e sei cilindri)?
:)
[/quote]

Che il 6 in linea sia il motore più equilibrato è vero, a condizione però che adotti un albero motore con le manovelle disposte su 3 piani sfasati tra loro di 120°
E' necessario inoltre che le manovelle dei cilindri 1/6 2/5 e 3/4 (quelle che comandano rispettivmente il primo e l'ultimo pistone, i due intermedi e i due centrali) siano sullo stesso piano e nella stessa direzione.
In questo modo si ha uno scoppio ogni 120° (2*360°/n dove n= numero dei cilindri) e le forze generate dai pistoni della stessa coppia di manovelle si elidono essendo i loro cicli sfasati proprio di 720°
Sommando tutte le forze che si generano (con formule che ti risparmio, ma che puoi trovere facilmente in rete), si ottiene sempre zero come risultato e quindi non si hanno vibrazioni nè del 1° nè del 2° ordine.
A differenza dei motori a V poi, essendoci una sola biella per ciascuna manovella non esiste quella distanza tra i punti di scarico delle forze - pari alla larghezza di una testa di biella - che inducono oscillazioni ondulatorie sull'albero con flessione sui supporti di banco.
Perdonami se non sono riuscito ad essere troppo chiaro (e soprattutto mi perdonino i colleghi per quanto ho scritto  :001_rolleyes:)

Non è detto comunque che questo tipo di motore sia il più prestazionale, nè, certamente, il più compatto. E' solo il più bilanciato. Di certo, se mai ti è capitato di portarne uno, ti sarà rimasta l'impressione (solo parzialmente giustificata) che sia tutto meno che "cattivo".
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da jeanpierresarti » 07/09/2010, 23:30

[quote="Powerslide"]
[quote="Diaspro"]

Mi permetto di porti un quesito (da ignorante, ripeto): ho letto da più parti che il motore più "equilibrato" sarebbe il sei cilindri in linea (vedi lo straight-six by BMW). Sapresti spiegare il tutto come se davanti avessi un bambino di tre anni (e sei cilindri)?
:)
[/quote]

Che il 6 in linea sia il motore più equilibrato è vero, a condizione però che adotti un albero motore con le manovelle disposte su 3 piani sfasati tra loro di 120°
E' necessario inoltre che le manovelle dei cilindri 1/6 2/5 e 3/4 (quelle che comandano rispettivmente il primo e l'ultimo pistone, i due intermedi e i due centrali) siano sullo stesso piano e nella stessa direzione.
In questo modo si ha uno scoppio ogni 120° (2*360°/n dove n= numero dei cilindri) e le forze generate dai pistoni della stessa coppia di manovelle si elidono essendo i loro cicli sfasati proprio di 720°
Sommando tutte le forze che si generano (con formule che ti risparmio, ma che puoi trovere facilmente in rete), si ottiene sempre zero come risultato e quindi non si hanno vibrazioni nè del 1° nè del 2° ordine.
A differenza dei motori a V poi, essendoci una sola biella per ciascuna manovella non esiste quella distanza tra i punti di scarico delle forze - pari alla larghezza di una testa di biella - che inducono oscillazioni ondulatorie sull'albero con flessione sui supporti di banco.
Perdonami se non sono riuscito ad essere troppo chiaro (e soprattutto mi perdonino i colleghi per quanto ho scritto  :001_rolleyes:)

Non è detto comunque che questo tipo di motore sia il più prestazionale, nè, certamente, il più compatto. E' solo il più bilanciato. Di certo, se mai ti è capitato di portarne uno, ti sarà rimasta l'impressione (solo parzialmente giustificata) che sia tutto meno che "cattivo".

[/quote]

http://www.youtube.com/watch?v=Gft8J3EPJaE&feature=related
:thumbup:
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da Powerslide » 07/09/2010, 23:34

Intendevo parlare di vetture di serie  >:(

E poi la Procar era un monomarca  8)

:D :D
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da Greyeyes 1989 » 08/09/2010, 8:16

Salve a tutti sono nuovo nel forum anche se vi seguo da parecchio tempo con interesse grandissimo e voglio fare i complimenti a Powerslide perchè grazie alle sue precise analisi mi sono stati svelati moltissimi particolari sulla tecnica auto-motoristica ai quali non riuscivo a dare spiegazione !!!
Tornando comunque al motore BMW 6 cilindri in linea io ho avuto "tra le mani" per diverso tempo la serie 5 mod E39 motorizzata con il 2.5 L 6 cilindri e in effetti ho avuto l'impressione che fosse abbastanza tranquillo come motore anche se poi a tutti gli effetti tirandolo un pochino non si dimostrava inferiore a tante motorizzazioni più spinte (ricordo sempre che la Serie 5 non è un peso piuma) ;) ; inoltre una cosa che mi ha colpito veramente tanto è la totale assenza di qualsivoglia tipo di vibrazione o rumore in qualsiasi condizione caldo o freddo che fosse!!! In definitiva credo che insieme al 3 Litri turbo Diesel penso che il 6 in linea BMW sia uno dei motori migliori che mi siano mai passati tra le mani !!!
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
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da jeanpierresarti » 08/09/2010, 8:26

[quote="Powerslide"]
Intendevo parlare di vetture di serie  >:(

E poi la Procar era un monomarca  8)

:D :D
[/quote]
:lol:  :lol:  :lol:
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da Pennywise » 08/09/2010, 9:51

[quote="l'Aviatore"]
Propulsore 4 cilindri 1.6 litri sovralimentato e monoposto ala: è questo il pacchetto definito dalla maggioranza delle scuderie


[/quote]

è la stessa tipologia di motore delle future WRC S1600T .........  :001_rolleyes: va a finire che vogliono coinvolgere più costruttori nelle due discipline.
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da Diaspro » 08/09/2010, 11:56

[quote="Powerslide"]
Perdonami se non sono riuscito ad essere troppo chiaro (e soprattutto mi perdonino i colleghi per quanto ho scritto  :001_rolleyes:)
[/quote]

:D

Sei stato chiarissimo ed esauriente, come sempre.
Molte grazie!

Non è detto comunque che questo tipo di motore sia il più prestazionale, nè, certamente, il più compatto. E' solo il più bilanciato. Di certo, se mai ti è capitato di portarne uno, ti sarà rimasta l'impressione (solo parzialmente giustificata) che sia tutto meno che "cattivo".


Probabilmente è una domanda che ti è già stata posta, ma mi piacerebbe sapere quale propulsore ti sentiresti di proporre (e di progettare) nella Formula 1 odierna.
Non vale turarsi il naso, eh!
;)
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da Diaspro » 08/09/2010, 11:59

http://www.youtube.com/watch?v=YluCEXKneyg

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da Powerslide » 08/09/2010, 12:22

[quote="Diaspro"]
Probabilmente è una domanda che ti è già stata posta, ma mi piacerebbe sapere quale propulsore ti sentiresti di proporre (e di progettare) nella Formula 1 odierna.
[/quote]

100/120 Kg di carburante prelevato alla pompa per gare di 350/400 km; sovrapressione per i turbo libera ma non regolabile e fissa per tutto l'evento; qualsiasi tipo di recupero d'energia.
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da Diaspro » 08/09/2010, 12:43


100/120 Kg di carburante prelevato alla pompa per gare di 350/400 km; sovrapressione per i turbo libera ma non regolabile e fissa per tutto l'evento; qualsiasi tipo di recupero d'energia.


E per quale architettura opteresti, se avessi libertà di scelta e nessuna imposizione dal regolamento?
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da Powerslide » 08/09/2010, 12:48

[quote="Diaspro"]

100/120 Kg di carburante prelevato alla pompa per gare di 350/400 km; sovrapressione per i turbo libera ma non regolabile e fissa per tutto l'evento; qualsiasi tipo di recupero d'energia.


E per quale architettura opteresti, se avessi libertà di scelta e nessuna imposizione dal regolamento?
[/quote]

Cominciamo con un V6 turbo,  poi vediamo se c'è di meglio.  :D
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da Eagle » 08/09/2010, 14:59

Siete degl'inguaribili nostalgici, ecco quello che siete!
Se potesse, la FIA imporrebbe il motore unico. Visto che non può elencherà una serie impressionante di vincoli tecnici, per cui ognuno avrà il proprio motore che sarà, ovviamente, perfettamente uguale a quello degli altri team.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
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da pierosinger » 08/09/2010, 15:02

Avevamo forse già affrontato il discorso privatamente con Power. Ma sarebbe estremamente giusto dare la possibilità alla sperimentazione assoluta, fornendo uno "standard energetico non superabile" e poi libera motorizzazione/sperimentazione con limitazioni di carattere aerodimanco al fine di evitare auto che decollano. Cavolo, per quanto fallimentare fu la Lotus 56B a turbina Pratt&Whitney, questa macchina era qualcosa di favoloso.
Ovviamente alla fine più o meno tutti si orieterebbero verso una sola tipolgia motoristica ma FORSE almeno all'inizio forse torneremmo all'automobilismo come progresso tecnologico-scientifico e non più una gara di astronavi a effetto suolo. Utopia.... :blush:
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