[quote="RoscoPC"]
[quote="Powerslide"]
Impressionante
Non ha tanto importanza se l'ala delle RB sia regolare o meno, l'importante è che queste ali anteriori, ormai enormi e più complesse di un capitello dorico,
vengano abolite e basta! Quelle degli anni 70/80 erano più che sufficienti!
[/quote]
Quasi quasi metto nella firma questa frase: "a 200 kmh una F1 attuale può correre sul soffitto a testa in giù senza cadere..."
[/quote]
Mi sono sempre fatto questa domanda alla quale non ho saputo né rispondere né farmi rispondere in modo esaustivo.
Se una monoposto aerodinamicamente efficiente secondo i parametri attuali (ovvero fortemente interagente sia con le superfici alari che con il fondo-estrattore) condiziona il comportamento in scia di un 'altra monoposto al momento che aziona l'F-duct questo effetto di disturbo si accentua o si attenua ?
Vi dico la mia opinione.
Se ce l'hanno raccontata giusta, e se abbiamo capito il meccanismo, l'F-Duct, mandando in stallo l'ala posteriore dovrebbe ridurre l'interazione monoposto-fluido, quindi per chi segue l'aria dovrebbe essere meno ...inquinata da turbolenze e quindi più respirabile e peggiorare invece quando l'F-duct viene disattivato.
Nelle immagini direi che è probabile che a far perdere il controllo della monoposto a Vettel potrebbe essere stato proprio il fatto che Button abbia tolto il ginocchio dal suo F-Duct in prossimità della curva per recuperare deportanza al posteriore e così facendo ha perturbato l'ala anteriore di Vettel con le conseguenze che abbiamo apprezzato.
Secondo voi, il momento in cui si è innescato l'incidente, è plausibile fosse quello in cui Button aveva cessato di sfruttare l'F-Duct ?
Comunque sia, regolamentari o no, io toglierei via sia le ali flessibili e complesse che le diavolerie come l'F-duct che, secondo una mia personale opinione, rischiano di vanificare molti dei passi avanti fatti nella ricerca della sicurezza.