Perché si muove l'ala di Vettel prima del crash?

Discussioni sulla stagione 2010

da Roberto82 » 01/09/2010, 21:33

Ciao amici! Vi propongo questo articolo (con video allegato) che riguarda l'incidente tra Vettel e Button forse in parte causato da un movimento anomalo dell'ala anteriore di Vettel con conseguente perdita di carico all'anteriore.

http://www.omnicorse.it/magazine/3927/uscendo-dalla-scia-di-button-perche-si-muovono-le-ali-della-red-bull-di-vettel

Cosa ne pensate?
Ultima modifica di Roberto82 il 01/09/2010, 21:36, modificato 1 volta in totale.
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da Jackie_83 » 01/09/2010, 21:59

Che l'ala va in rindondanza non appena Vettel esce dalla scia...in teoria in questi casi dovrebbe venire a mancare totalmente il carico all'anteriore e quindi l'auto dovrebbe dritto invece di girarsi

Ma potrebbe anche essere che gli ondeggiamenti abbiano provocato picchi di carico intermittenti che hanno fatto "impazzire" l'anteriore

C'è un aerodinamico qui?  :D
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da JPM » 01/09/2010, 22:05

:scared:
interessante!
io penso che sia necessaria una indagine,
ma credo che la perdita di controllo sia dovuta al fatto che VET ha cominciato a frenare quando l'ala davanti era appena fuori scia e improvvisamente l'auto si è imbardata per il troppo carico sull'anteriore.
Credo che con l'ala "fissa" l'effetto sarebbe stato lo stesso.
Questo è ciò che penso, spero di non averla sparata grossa...  :)
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da JPM » 01/09/2010, 22:08

[quote="Jackie_83"]
Che l'ala va in rindondanza non appena Vettel esce dalla scia...in teoria in questi casi dovrebbe venire a mancare totalmente il carico all'anteriore e quindi l'auto dovrebbe dritto invece di girarsi

Ma potrebbe anche essere che gli ondeggiamenti abbiano provocato picchi di carico intermittenti che hanno fatto "impazzire" l'anteriore

C'è un aerodinamico qui?  :D
[/quote]
io non sono per niente un aerodinamico...  :) ma penso che sia esattamente il contrario, cioè l'anteriore si carica appena esci dalla scia per cui è il posteriore che è leggero
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da Powerslide » 01/09/2010, 23:08

Impressionante  :scared:

Non ha tanto importanza se l'ala delle RB sia regolare o meno, l'importante è che queste ali anteriori, ormai enormi e più complesse di un capitello dorico, vengano abolite e basta! Quelle degli anni 70/80 erano più che sufficienti!

E già che ci siamo vediamo di proibire anche quei musi alti e scavati in basso per inghiottire tonnellate d'aria  >:(
La F1 deve essere un auto non un caccia!  >:(

E poi si lamentano che non si sopassa più dopo aver preso una scia  :thumbdown:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da pierosinger » 01/09/2010, 23:41

Il casino in scia penso sia in generale dovuto all'equilibrio precario dato da muso altissimo accoppiato ad un'ala rasoterra. Nonostante i campi di pressione a poppa della macchina li conoscono solo in Mclaren, la butto lì.
Che sia un concorso di colpa F-duct/ala troppo flessibile?
Siamo nel campo delle fanta-ipotesi però Button ha un f-duct efficace che quando funziona fa stallare l'ala posteriore e non solo. Ciò vuol dire che il il profilo non da più portanza; il che dovrebbe implicare che la velocità del flusso attorno all'ala si abbassa a tal punto da non crearla più, oppure che le velocità sul dorso e sulla concavità siamo uguali.
Potrebbe essere quindi che la disattivazione improvvisa dell'f-duct possa portare degli improvvisi scompensi al campo di pressioni in scia e che in condizioni cosi ravvicinate possa creare dei picchi di carico  che abbiamo fatto flettere l'ala in quella maniera incredibile. Se si guarda il filmato di Webber a Valencia dove la situazione è analoga l'ala non ondeggia in quella maniera.
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da Eagle » 02/09/2010, 7:02

Io ho avuto l'impressione che sia stata solo un'asimmetria del carico.
Se voi riguardate il filmato, notate che Vettel si sposta prima leggermente a destra, e l'ala si inclina da quella parte e poi a sinistra per il sorpasso vero e proprio.
Così facendo, innesca un'oscillazione interrotta poi dal contatto.
Penso poi che gli attuali musi alti abbiano una struttura in grado di sopportare elevati carichi verticali, ma non sono in grado di contrastare un'eccentricità degli stessi (presumo che questa flessibilità sia accettata anche per limitare i danni da contatti con cordoli o altre vetture).
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da RoscoPC » 02/09/2010, 11:57

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Impressionante  :scared:

Non ha tanto importanza se l'ala delle RB sia regolare o meno, l'importante è che queste ali anteriori, ormai enormi e più complesse di un capitello dorico, vengano abolite e basta! Quelle degli anni 70/80 erano più che sufficienti!
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Quasi quasi metto nella firma questa frase: "a 200 kmh una F1 attuale può correre sul soffitto a testa in giù senza cadere..."
:thumbdown:
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da Pedro59 » 02/09/2010, 12:26

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Non ha tanto importanza se l'ala delle RB sia regolare o meno, l'importante è che queste ali anteriori, ormai enormi e più complesse di un capitello dorico, vengano abolite e basta! Quelle degli anni 70/80 erano più che sufficienti!
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Quasi quasi metto nella firma questa frase: "a 200 kmh una F1 attuale può correre sul soffitto a testa in giù senza cadere..."
:thumbdown:

[/quote]

Mi sono sempre fatto questa domanda alla quale non ho saputo né rispondere né farmi rispondere in modo esaustivo.

Se una monoposto aerodinamicamente efficiente secondo i parametri attuali (ovvero fortemente interagente sia con le superfici alari che con il fondo-estrattore) condiziona il comportamento in scia di un 'altra monoposto al momento che aziona l'F-duct questo effetto di disturbo si accentua o si attenua ?

Vi dico la mia opinione.
Se ce l'hanno raccontata giusta, e se abbiamo capito il meccanismo, l'F-Duct, mandando in stallo l'ala posteriore dovrebbe ridurre l'interazione monoposto-fluido, quindi per chi segue l'aria dovrebbe essere meno ...inquinata da turbolenze e quindi più respirabile e peggiorare invece quando l'F-duct viene disattivato.
Nelle immagini direi che è probabile che a far perdere il controllo della monoposto a Vettel potrebbe essere stato proprio il fatto che Button abbia tolto il ginocchio dal suo F-Duct in prossimità della curva per recuperare deportanza al posteriore e così facendo ha perturbato l'ala anteriore di Vettel con le conseguenze che abbiamo apprezzato.
Secondo voi, il momento in cui si è innescato l'incidente, è plausibile fosse quello in cui Button aveva cessato di sfruttare l'F-Duct ?

Comunque sia, regolamentari o no, io toglierei via sia le ali flessibili e complesse che le diavolerie come l'F-duct che, secondo una mia personale opinione, rischiano di vanificare molti dei passi avanti fatti nella ricerca della sicurezza. 
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da Baldi » 02/09/2010, 19:59

mmm...

anche in varie immagini al rallentatore che riprendevano la Red Bull mentre saltava sopra i cordoli evidenziavano particolari vibrazioni dell'ala che sembrava davvero di chewin.gum.

L'ala non solo aveva oscillazioni di incidenza o di flessione avvicinandosi verso l'asfalto o meno, ma sembrava piegarsi e flettersi in maniera sinuosa... vedendola dal davanti sembrava ondeggiare (è proprio il caso di dirlo) con curvature verso l'alto e verso il basso come il classico diagramma di un'onda sonora.

Non solo l'ala si spostava anche lateralmente verso destra e verso sinistra poichè anche i montanti sotto il musetto flettevano nelle due direzioni!

Puo' anche essere che in parte sia dovuto anche ad un effetto ottico (avete presente come si riesce a far sembrare una matita diventare magicamente di gomma muovendola opportunamente tra le dita?), pero' tutto questa desta curiosità.

Tornando all'incidente avete detto bene, se l'ala avesse perso improvvisamente carico l'auto non si sarebbe girata... per me è stata questione di perdita di conrolo da parte di Vettel per la brusca manovra compiuta.
Un tocco per controsterzare e PAM! ti giri dritto dritto verso la fiancata della Mclaren.
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da AmanteMercedes » 03/09/2010, 20:16

L'ala a ponte della mecca 2008 faceva proprio così, torceva su se stessa variando l'incidenza alla bisogna.
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