[quote="l'Aviatore"]
Cercando di essere lucidi ed obiettivi (argomento Ferrari) il problema, grosso e mascherato ad arte dalla pioggia, è che la F60 C non era performante sull'asciutto di Spa, punto. Non ha toccato il punto più basso della stagione, che resta Istanbul, ma la performance non era nè ai livelli RBR nè tantomeno ai livelli Mecca. Pure Kubica e la sua Renault son rimasti davanti. Se tanto mi da tanto a Monza toccherà attendersi una sorte simile, una gara senza lode e possibilmente (al peggio purtroppo non c'è mai limite) senza infamia. Non lo so, siamo alla terza versione della F60 e nessuna delle tre si è dimostrata una vettura a tutto tondo, capace di adattarsi molto bene a qualsiasi tracciato. Non si è neppure dimostrata una vettura che su un particolare tracciato, come ad esempio la Mecca sui veloci, da la paga a tutti. Fondamentalmente una vettura non perfettamente centrata, sulla quale si è intervenuti allo sfinimento (peraltro in aree che dal 2011 verranno rivoluzionate visti i ban del diffusore posteriore e del fondo col buco e dell'F-duct) ma che è più o meno rimasta lì, prestazionalmente parlando rispetto alla concorrenza, rispetto a dov'era partita. Se si pensa ai progressi fatti dalla Renault ci sarebbe di che piangere, se si pensa com'era messa la Mecca in Bahrein pure. Dopo la fallimentare presidenza di LCDM alla Juventus (campionato 1990/1991, quello di Maifredi), Agnelli disse pubblicamente "Montezemolo deve farci sapere cosa vuol fare da grande". Siamo nelle stesse condizioni di allora, a me pare evidente che questa stagione porterà una grossa rivoluzione a Maranello, non solo al muretto (penso che ce lo auguriamo tutti noi rossi nessuno escluso) ma pure alla Presidenza. Io un'idea sulla Presidenza ce l'ho, ma è talmente assurda che me la tengo per me[/quote]
Caro Fratello Andras, nella concitazione (sdegnata) delle tue argomentazioni ti e' scappato di indicare la Ferrari di quest'anno come "F60" anziche' come "F10", ma anche se trattasi di lapsus freudiano, poco cambia nella sostanza delle tue argomentazioni che in larga parte condivido.
Certamente il muretto GES ha le sue colpe per l'intempestivita' di certe decisioni strategiche in molte gara di questa e delle ultime due stagioni. Anche il Presidente non e' mai stato il mio idolo (le sue battutine sul "gemello" di Raikkonen a suo tempo non mi fecero ridere affatto, e piu' in generale non ho mai capito la gestione contraddittoria, ambigua e dispendiosa dei contratti dei piloti da due anni a questa parte, da Kimi a Fisichella passando per Massa e Alonso).
Ma se dobbiamo restare nello specifico dell'ultimo GP, rimango dell'idea che al 90% gli errori della Ferrari in pista siano stati pura farina del sacco di Alonso, sui quali molti di voi hanno gia' detto tutto: e se proprio desidero aggiungere qualcosa di mio che ancora "mi sta sul gozzo", non perdonero' mai all'asturiano di aver causato con il suo errore da principiante, a pochi giri dalla fine e sotto una pioggia che stava rivoluzionando i valori in pista, una stupida safety car che ci ha privato di un finale sicuramente entusiasmante stile Spa 2008.