[13] GP del Belgio - Spa

Discussioni sulla stagione 2010

da Pedro59 » 01/09/2010, 15:58

[quote="depailler on tyrrell p34"]
[quote="Jackie_83"]
Anche Sutil ha il muso ben oltre la piazzola
[/quote]

le gomme sono dentro..quelle contano...
[/quote][quote="Jackie_83"]
In ogni caso la notizia è già nota, l'ho appena letta sul Mediavideo dove si dice che in questi casi è previsto un DT, probabile quindi che aggiungeranno una penalità di 10 secondi a Massa nell'ordine di arrivo (se il risultato non è già stato omologato) o lo penalizzino in griglia a Monza
[/quote]

Penalità da accettare con modesto rosicamento perché dovuta ad un erroraccio in perfetta linea con il week end nelle Ardenne. :cursing:
Ci sono stagioni che non vorresti finissero mai, altre che non vedi l'ora che finiscano...
Bravo chi ha beccato il fotogramma giusto.
Sono d'accordo infine sul fatto che senza l'ultima SC nei giri finali avremmo bruciato adrenalina pura...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Die Mensch-Maschine » 01/09/2010, 20:03

Per adesso non gli è stata inflitta nessuna penalità. Forse se l'è scampata.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da gilles70 » 01/09/2010, 20:41

Anche l'ultima ripartenza dal box di Alonso che quasi centrava Vettel non è stata troppo pulita.
Chissà cosa avrebbero deciso i comissari se non si fosse ritirato.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 01/09/2010, 21:49

[quote="Powerslide"]
A proposito invece di Lucaluca andrei piano nelle critiche. Dopo la sua prima immatura esperienza degli anni '70, occorre riconoscere che prese la Ferrari in uno dei suoi momenti più bui non solo nel reparto corse, ma anche nella serie dove venivano prodotte vetture non degne del Cavallino. Idem dicasi per la FIAT.
Circondarsi di buoni generali è il pregio migliore per un condottiero, non certo una pecca. Da non sottovalutare poi la sua passione (vera o falsa che sia) per la Ferrari, sempre utile come volano sia interno che esterno alla fabbrica.
Se come si sussurra (ma come non mi auguro) dovesse lasciare, non credo che attualmente potrebbe essere sostituito facilmente. Non dimentichiamo che la Ferrari deve sì vincere le gare, ma anche produrre auto da sogno in cui riversare il know-how delle corse. Le due cose sono inscindibili ed una netta divisione segnerebbe la fine del Mito.

Un eventuale arrivo di Briatore, in qualsiasi ruolo, sarebbe una netta caduta di stile per la casa di Maranello, ma se venisse imposta da Torino non ci sarebbe da meravigliarsi. In fondo nella Juve si servivano di Giraudo e Moggi.

Spero ci sia ancora tempo per far crescere un discendente del Drake.

Per i più giovani.
Provate a contare i titoli conquistati dalla Ferrari da Surtees in poi, togliete l'era Schumacher e ditemi quante dita riempite  ;)
L'importante è essere sempre competitivi, vincere non è un dovere. Un dovere è provarci sempre.

[/quote]

Ovviamente un quotone sacrosanto  :thumbup1:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Aviatore » 02/09/2010, 9:08

[quote="jerry64"]
[quote="l'Aviatore"]
Cercando di essere lucidi ed obiettivi (argomento Ferrari) il problema, grosso e mascherato ad arte dalla pioggia, è che la F60 C non era performante sull'asciutto di Spa, punto. Non ha toccato il punto più basso della stagione, che resta Istanbul, ma la performance non era nè ai livelli RBR nè tantomeno ai livelli Mecca. Pure Kubica e la sua Renault son rimasti davanti. Se tanto mi da tanto a Monza toccherà attendersi una sorte simile, una gara senza lode e possibilmente (al peggio purtroppo non c'è mai limite) senza infamia. Non lo so, siamo alla terza versione della F60 e nessuna delle tre si è dimostrata una vettura a tutto tondo, capace di adattarsi molto bene a qualsiasi tracciato. Non si è neppure dimostrata una vettura che su un particolare tracciato, come ad esempio la Mecca sui veloci, da la paga a tutti. Fondamentalmente una vettura non perfettamente centrata, sulla quale si è intervenuti allo sfinimento (peraltro in aree che dal 2011 verranno rivoluzionate visti i ban del diffusore posteriore e del fondo col buco e dell'F-duct) ma che è più o meno rimasta lì, prestazionalmente parlando rispetto alla concorrenza, rispetto a dov'era partita. Se si pensa ai progressi fatti dalla Renault ci sarebbe di che piangere, se si pensa com'era messa la Mecca in Bahrein pure. Dopo la fallimentare presidenza di LCDM alla Juventus (campionato 1990/1991, quello di Maifredi), Agnelli disse pubblicamente "Montezemolo deve farci sapere cosa vuol fare da grande". Siamo nelle stesse condizioni di allora, a me pare evidente che questa stagione porterà una grossa rivoluzione a Maranello, non solo al muretto (penso che ce lo auguriamo tutti noi rossi nessuno escluso) ma pure alla Presidenza. Io un'idea sulla Presidenza ce l'ho, ma è talmente assurda che me la tengo per me
[/quote]

Caro Fratello Andras, nella concitazione (sdegnata) delle tue argomentazioni ti e' scappato di indicare la Ferrari di quest'anno come "F60" anziche' come "F10", ma anche se trattasi di lapsus freudiano, poco cambia nella sostanza delle tue argomentazioni che in larga parte condivido.

Certamente il muretto GES ha le sue colpe per l'intempestivita' di certe decisioni strategiche in molte gara di questa e delle ultime due stagioni. Anche il Presidente non e' mai stato il mio idolo (le sue battutine sul "gemello" di Raikkonen a suo tempo non mi fecero ridere affatto, e piu' in generale non ho mai capito la gestione contraddittoria, ambigua e dispendiosa dei contratti dei piloti da due anni a questa parte, da Kimi a Fisichella passando per Massa e Alonso).

Ma se dobbiamo restare nello specifico dell'ultimo GP, rimango dell'idea che al 90% gli errori della Ferrari in pista siano stati pura farina del sacco di Alonso, sui quali molti di voi hanno gia' detto tutto: e se proprio desidero aggiungere qualcosa di mio che ancora "mi sta sul gozzo", non perdonero' mai all'asturiano di aver causato con il suo errore da principiante, a pochi giri dalla fine e sotto una pioggia che stava rivoluzionando i valori in pista, una stupida safety car che ci ha privato di un finale sicuramente entusiasmante stile Spa 2008.  :cursing:
[/quote]

D'accordo su tutto, caro Jerry
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da jerry64 » 02/09/2010, 19:26

Visto come sta andando la stagione di Alonso, mi sa che per l'asturiano in Ferrari si sta materializzando "la sindrome di Prost". :scared: 

Mi spiego: troppe le analogie con la stagione 1990: un Campione del Mondo finalmente approdato in Ferrari.....ex-Renault ... ex-McLaren.... grandi proclami...e con un avversario per il titolo che tutti definiscono "il nuovo Senna": non e' che il Mondiale - bene che vada - finira' a Suzuka, come in quella "famosa" Suzuka 1990 ?  :confused1:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da AmanteMercedes » 03/09/2010, 20:15

[quote="jerry64"]
Visto come sta andando la stagione di Alonso, mi sa che per l'asturiano in Ferrari si sta materializzando "la sindrome di Prost". :scared: 

Mi spiego: troppe le analogie con la stagione 1990: un Campione del Mondo finalmente approdato in Ferrari.....ex-Renault ... ex-McLaren.... grandi proclami...e con un avversario per il titolo che tutti definiscono "il nuovo Senna": non e' che il Mondiale - bene che vada - finira' a Suzuka, come in quella "famosa" Suzuka 1990 ?  :confused1:
[/quote]

Solo che visto l'andazzo il mondiale finirebbe 6 mesi dopo, davanti a Rita dalla Chiesa a Forum.  :asd:
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Jackie_83 » 04/09/2010, 0:10

Questo più che il Prost del '90 sembra quello del '91... :'(
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Eagle » 04/09/2010, 6:46

[quote="Jackie_83"]
Questo più che il Prost del '90 sembra quello del '91... :'(
[/quote]

Ho avuto lo stesso pensiero.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da groovestar » 05/09/2010, 13:05

Io la penso diversamente,ovvero che l'unico motivo per cui la Redbull non sta vincendo tutte le gare è perchè non ha una coppia di piloti all'altezza ed il solo motivo per cui Hamilton è ancora in lizza è dovuto unicamente alla sua bravura,soprattutto nello sfruttare gli errori altrui davanti,cosa che Alonso non è stato in grado di fare.

Ormai è diventata cronica l'incapacità del muretto di azzeccare delle qualifiche in condizioni diverse dall'ordinario ed ormai Alonso sembra decisamente troppo poco tranquillo ed incline all'errore.Certo è particolare notare come poco sia cambiato nei fatti fra il 2008 ed il 2010,dove 2 dei 3 migliori piloti della F1 fanno errori a ripetizione,errori che nei trascorsi preceenti mai avevano fatto.Di sicuro Alonso non è quel fenomeno che è stato venduto negli ultimi anni.

C'è da dire che Hamilton è stato anche fortunato a non picchiare più duro contro il rail la settimana scorsa,perchè se no staremo a parlare di fiasco anche per lui,mentre Webber butta la gara alla partenza.
Vettel invece ne esce ridimensionato di parecchio:è un bravissimo pilota,ma solo se parte davanti,perchè se sta dietro è uno qualsiasi,anzi uno abbastanza pericoloso...deve mangiarne ancora prima di essere ai migliori livelli.
Per questa ragione ad oggi sono con Webber,che sembra correre solo contro tutto e tutti,compreso se stesso,ma ad oggi merita un occasione seria,con buona pace di un Vettel sempre più arrogante e meno performante...una delusione!
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 05/09/2010, 13:41

Anche io sono con Webber (ma anche Hamilton per me sta correndo davvero forte).

L'autraliano mi è simpatico, è un bel ragazzo ancora poco costruito, anti-divo, disponibile.
S'è fato la gavetta nel vero senso della parola, non sarà un pilota veloce di dote ma ce la sta mettendo tutta e ha imparato molto una volta raggiunta la maturità e avuta una vettura competitiva.

Alla fin fine ha spagliato poco, ed è andato a punti spessissimo. L'unico errore grave a Valencia quando è decollato sulla Lotus che lo precedeva e forse ciò è stato dovuto anche a questioni aerodinamiche.

Io francamente spero che finalmente il team lo appoggi davvero come merita.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 05/09/2010, 13:45

aggiungo anche una cosa, per noi che spesso "rimpiangiamo" i bei tempi andati.

Al momento attuale, nella F1 moderna... lui è quello che più si avvicina ai piloti di una volta.

Semplice, ciarliero, non si nasconde dietro a monosillabi o freddi comunicati stampa. Sua moglie non è la "stellina" di turno, s'è fatto la gavetta, in pista ci da dentro e spesso è duro (ricordiamo un certo Brabham ragazzi).
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 05/09/2010, 15:15

Eh si.
Dopo Button,meriterebbe il titolo lui,un pilota vecchia scuola partito dalla Minardi,capace di arrivare quinto al debutto,roba che fece gridare al miracolo!
Io credo che i mezzi il ragazzo li abbia sempre avuti,e forse è un talento migliore di Button,più coriaceo(anche se l'inglese quest'anno si sta esaltando nella gestione di gara,in cui è fra i migliori)e forse più collaudatore,uno degli ultimi a correre anche in altre categorie a ruote coperte.
Penso che il suo limite sia stato sempre quello di commettere errori in momenti topici,ma ai tempi della Jaguar le sue prestazioni erano degne di nota di sicuro,mentre alla Williams ha pagato la crisi totale del mezzo e l'astro di Rosberg...
Se vince il titolo se lo sarà sudato e sarà meritatissimo
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da JochenRindt » 06/09/2010, 13:37

Si anche secondo me Webber se dovesse vincere se lo sarà sudato questo titolo iridato.
Lancio un piccolo sondaggio relativo al Gp di Spa e anche in relazione alla stagione in corso, che ne pensate di Sutil ? sembra migliorato, gli affidereste una monoposto vincente? Io si e voi?
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 31/05/2007, 23:00
Località: Luino

da Aviatore » 06/09/2010, 13:45

[quote="JochenRindt"]
Si anche secondo me Webber se dovesse vincere se lo sarà sudato questo titolo iridato.
Lancio un piccolo sondaggio relativo al Gp di Spa e anche in relazione alla stagione in corso, che ne pensate di Sutil ? sembra migliorato, gli affidereste una monoposto vincente? Io si e voi?
[/quote]

La reincarnazione (ante mortem ovviamente) di Thierry Boutsen
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti