''Lauda, attacco totale alla Ferrari''

Discussioni sulla stagione 2010

da groovestar » 22/08/2010, 10:05

Penso che alla fine su Mansell e sul suo non aver testa ci siano troppi pregiudizi,dovuti per altro a certi errori e stupidagini fatte in epoca ferrarista (vedi estoril 89 o Jerez 90)nonchè per l'epilogo delle stagioni 86,87 e 91...
Tuttavia bisogna mettere anche sulla bilancia il fatto che forse dopo Amon,uno dei più grossi sfigati della F1 sia stato proprio il Leone!

Di Adelaide 86 sappiamo tutto,anche di come il ritiro di Rosberg facilitò enormemente la previsione McLaren di cambiare le gomme e di come con tutta probabilità la gomma di Nigel non durò il giro necessario per tornare ai box.

Ma il 1987 fu un'annata incredibile per il Leone:volendo escludere Spa e Suzuka,perse 2 gare praticamente vinte in Germania e Ungheria,vinte per altro da Piquet,più altri 2 ritiri per problemi meccanici.Ed in quell'annata forse mostrò la sua vera forza!

Anche nel 91 le cose non girarono al meglio con la rottura in Canada e la gomma in Portogallo,mentre l'errore che poi fece a Suzuka,lo fece quando ormai il titolo era una mera utopia.

Certo,poi la Williams gli diede una vettura con cui riuscì a dimostrare di che pasta era fatto,ma dal 1987 al 91 si ritrovò con dei mezzi che lo lasciavano a piedi propriio nel momento di gloria,mentre l'unica annata dove davvero si può dire che soffrì parecchio è quella del 1990.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9195
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 22/08/2010, 10:10

[quote="duvel"]
[quote="gianlem"]
Lauda dovrebbe far bene a stare un pò zitto e a rivedere la sua carriera di (grande) pilota... Cito un episodio su tutti e poi mi fermo: Montecarlo 1974.

[/quote]

personalmente lascerei perdere questo episodio perchè neppure Regazzoni fu limpidissimo sulla griglia di partenza, ma tanti lo ignorano e di questo fatto non se ne parla mai
Certo una volta non c'erano le penalità per queste evenienze....comunque se ne era già parlato tempo fa
[/quote]

Io sono tra quelli che ignorano.
Se ci si riferisce ad un'eventuale partenza anticipata di Clay, dall'unico filmato sul tubo che ho trovato, sinceramente non la noto (ma può anche esserci perchè la ripresa comincia proprio nel momento in cui lo starter sta per sollevare la bandiera e lui potrebbe essesi già mosso). Quello che noto è che la vettura di Niki parte un po' a biscia col retrotreno che pattina.
A me sembra un po' lo stesso di quanto accaduto nel '67 con Lorenzo, il primo a non capacitarsi come la pole a Montecarlo fosse all'interno e quindi in posizione favorita.
Comunque all'epoca ero di leva da un mese  :'( e qualcosa me la son potuta perdere  :001_rolleyes:
Se qualcuno potesse colmare questa mia lacuna gliene sarei grato.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 22/08/2010, 11:36

No Power, non mi riferisco ad una partenza anticipata di Clay perchè effettivamente quando il mossiere inizia a sventolare la bandiera sono ancora tutti fermi, ed è questo preciso momento

Immagine

come si può osservare, però, Clay si era già portato all'altezza di Lauda quando invece, per effetto della griglia sfalsata, avrebbe dovuto stare ben più indietro.
Sappiamo come all'epoca si davano le partenze e si chiudevano ambedue gli occhi...anche Lauda pare avesse anticipato lo start a Monza in quello stesso anno!
L'immagine che ho postato non mi sembra quella della ripresa televisiva che, mi pare, avesse la ripresa molto più frontale e "schiacciata" dalla quale non mi sembra si fosse notato quanto sopra.
Tant'è che, al tempo, non mi ricordo neppure di polemiche a riguardo...
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Powerslide » 22/08/2010, 12:01

Ma nel 1974 non c'era ancora lo sfasamento tra le file  :001_rolleyes: 8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 22/08/2010, 12:25

[quote="Powerslide"]
Ma nel 1974 non c'era ancora lo sfasamento tra le file  :001_rolleyes: 8)
[/quote]

A quanto scrive Regazzoni, a Montecarlo sì
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Powerslide » 22/08/2010, 12:43

[quote="duvel"]
[quote="Powerslide"]
Ma nel 1974 non c'era ancora lo sfasamento tra le file  :001_rolleyes: 8)
[/quote]

A quanto scrive Regazzoni, a Montecarlo sì
[/quote]

Nel 73 sicuramente no, nel 75 sicuramente sì. Nel 74  :confused1:
Occorrerebbe una ripresa dall'alto che mostrasse il posizionamente delle altre file o una testimonianza dall'archivio di sun

In ogni caso è bello che qui si trattino sempre argomenti "archeologici" interessanti  :thumbup:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 22/08/2010, 13:00

Duvel ha ragione nel dire che Regazzoni parla di una differenza di alcuni metri tra primo e secondo in griglia, e anche io ho sempre creduto che vi fosse (parliamo del '74).

Ma ricordo un filmato della partenza ripreso dall'alto, e si vedono le due Ferrari affiancate, però non ricordo il resto del plotone. E quel che è peggio, non ricordo che documentario fosse...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 22/08/2010, 13:14

[quote="Powerslide"]


In ogni caso è bello che qui si trattino sempre argomenti "archeologici" interessanti  :thumbup:
[/quote]

Indubbiamente! ma a scanso di equivoci tengo a precisare che non sto postando per darla addosso a Clay, anche se qualcuno potrebbe avere questa impressione...
Regazzoni è un personaggio e pilota che ho sempre ammirato (come potrebbe essere altrimenti) anche aldilà di alcune sue affermazioni. Mica si può essere d'accordo su tutto e tutti (vedere Lauda e il motivo per cui è stato aperto il topic)
E' solo per capirne di più su certi episodi come questo di Monaco
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da gianlem » 22/08/2010, 14:01

esaminando attentamente i movimenti delle vetture (in ogni caso molto difficile per quello che si può vedere dal filmato TV dell'epoca) pare che la partenza fosse asslutamente regolare, fu Lauda a partire un pelino in ritardo.
Scusate per la qualità del filmato ma ho dovuto fare un pochino di zoom....

http://www.youtube.com/watch?v=xnI9o1JvURU
" meno calcio e più automobilismo in televisione..perchè nelle nostre curve non c'è violenza, solo puzza di gomma bruciata.."
Avatar utente
gianlem
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 13/01/2008, 0:00

da Powerslide » 22/08/2010, 14:53

Non credo che nessuno (Niki a parte  :D) possa pensare che duvel stia polemizzando con Clay. Tutti noi siamo dei patiti amanti delle verità recondite di questo sport.

Pregherei comunque sun d'impegnarsi un po' di più invece di pensare solo alle vacanze  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 22/08/2010, 18:00

Dal video sembra che i due della Ferrari scattino prima degli altri, con Regazzoni che si muove in anticipo sullo starter. Ma a quei tempi le partenze erano molto sommarie.

http://www.youtube.com/watch?v=WsxU-8BuliE
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15778
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Racer Cek » 22/08/2010, 19:06

[quote="Niki"]
Dal video sembra che i due della Ferrari scattino prima degli altri, con Regazzoni che si muove in anticipo sullo starter. Ma a quei tempi le partenze erano molto sommarie.


[/quote]

non solo le partenze,ma anche la disposizione in griglia,dopo il giro di schieramento (quando e se si faceva...)
ultimamente sto riguardando alcuni vecchi filmati con degli amici,e le partenze "pazze" erano all'ordine del giorno.... :scared: (altro che jump-start!!!!!!!!!)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da echoes » 23/08/2010, 1:53

qui ci si perde in facezie...piuttosto farei un applauso alle basette di Fittipaldi...  :asd: :asd: :asd:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da groovestar » 23/08/2010, 9:40

Effettivamente il look di Emmo era terribile!
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9195
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da jerry64 » 23/08/2010, 12:46

[quote="echoes"]
qui ci si perde in facezie...piuttosto farei un applauso alle basette di Fittipaldi...  :asd: :asd: :asd:
[/quote]

E niente ola per il tipo con i baffoni ?  (minuto 2:55)  :thumbup:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite