[11] GP Germania - Hockenheim

Discussioni sulla stagione 2010

da Aviatore » 22/07/2010, 10:10

Da domani comincia la tre giorni del GP di Germania con la sfida tra Hamilton ed il duo della RBR con Button a fare da possibile incomodo.
La delusione per la stagione Ferrari è tale che quel che mi motiva a seguire il GP è una genuina curiosità di quali perle possano essere partorite nel weekend di gara dal muretto o dai piloti in pista. Una stagione tremendamente simile al 1991 a mio parere, non fosse per il fatto che nel 1991 non vincemmo nemmeno una gara. Una stagione in cui quando tutto gira per il verso giusto si va a podio e nulla più.
Consoliamoci con la lotta per il titolo Piloti, che è ovviamente interessantissima annoverando 4 seri pretendenti allo stesso.
Sperare in un GP spettacolare e pulito dal lato regolamentare (pastrocchi ed altre amenità) è chiedere troppo? Temo di si ma ci spero lo stesso.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 22/07/2010, 10:49

Aviatore, il paragone non regge: nel 1991 Prost non fu mai a portata di un paio di vittorie dalla vetta, come invece lo è oggi Alonso. Già al 5° GP  Prost era tagliato fuori.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 22/07/2010, 11:33

Infatti ora l'interesse è "cosa succederà questa volta ai rossi"?
:asd: :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da guny » 22/07/2010, 13:08

Quello che succederà è che vincerà Alonso.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Aviatore » 22/07/2010, 13:50

[quote="sundance76"]
Aviatore, il paragone non regge: nel 1991 Prost non fu mai a portata di un paio di vittorie dalla vetta, come invece lo è oggi Alonso. Già al 5° GP  Prost era tagliato fuori.
[/quote]

Con un pò più di fortuna (e meno dabbenaggine al tornante Adelaide) nel 1991 Prost portava a casa Magny Cours e Alesi portava a casa Spa.
A me le due stagioni purtroppo sembrano dannatamente simili, un paio di squadre (Williams e Mecca allora, RBR e sempre Mecca ora) nettamente davanti alla rossa come prestazioni ed un pilota di punta che seppure fortissimo è in crisi nera
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Pk90 » 22/07/2010, 14:03

O la va o la spacca.
Credo che un'altra stecca della Ferrari farà cadere definitivamente il sipario su una stagione già mezza compromessa da mille errori. Peccato, la F10 non sarà una Redbull, ma se la gioca alla grande con la McLaren, e vedere la situazione al giro di boa lascia molti rimpianti.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da GTO » 22/07/2010, 19:39

L'appuntamento è di quelli topici per i rossi, le squadre più blasonate porteranno in pista tantissime novità aerodinamiche dal nuovo diffusore dei rossi...al nuovo musetto della Mecca e della Red Bull...alla fine spero vada a finire come "minaccia" poco profeticamente l'amico guny! ;)
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da gilles70 » 22/07/2010, 20:08

Spero che la serie di stupidate di piloti e squadra siano finiti.
Certo che quest'anno l'unica vittoria è arrivata perchè Vettel in Bahrein
ha percorso gli ultimi giri col motore che andava a 7 cilindri.....
Dopo la scorsa stagione con la seconda parte sacrificata per preparare questa
mi aspettavo sicuramente qualcosa in più.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 22/07/2010, 21:34

Guarda che il problema non è tanto la macchina...che non vale la RB ma è circa sul livello delle McLaren

Il problema è TUTTA la Ges (non solo il muretto) con Montezemolo che latita da anni (hai voglia con tutte quelle presidenze!...) e Domenicali che di fatto si trova a decidere da solo e senza il contraddittorio più importante (inoltre rilascia troppe deleghe dicono su AS...quindi di fatto decide poco)...tutto quello che ne consegue è un immenso Kasino e ormai più che la Ferrari sembriamo la Jaguar o la Toyota  :(

Un tempo erano Ferrari-Forghieri, poi Montezemolo-Todt...per il domani chi si offre volontario? :D

P.S.
Il paragone di Andras col '91 per me calza a pennello, le 642 e 643 non erano da buttare ma a gestire la squadra non c'era nessuno...spero solo non ci sia un nuovo '92 :scared:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Eagle » 22/07/2010, 22:08

[quote="Jackie_83"]
Guarda che il problema non è tanto la macchina...che non vale la RB ma è circa sul livello delle McLaren

Il problema è TUTTA la Ges (non solo il muretto) con Montezemolo che latita da anni (hai voglia con tutte quelle presidenze!...) e Domenicali che di fatto si trova a decidere da solo e senza il contraddittorio più importante (inoltre rilascia troppe deleghe dicono su AS...quindi di fatto decide poco)...tutto quello che ne consegue è un immenso Kasino e ormai più che la Ferrari sembriamo la Jaguar o la Toyota  :(

Un tempo erano Ferrari-Forghieri, poi Montezemolo-Todt...per il domani chi si offre volontario? :D

P.S.
Il paragone di Andras col '91 per me calza a pennello, le 642 e 643 non erano da buttare ma a gestire la squadra non c'era nessuno...spero solo non ci sia un nuovo '92 :scared:
[/quote]

Montezemolo dopo Confindustria e Fiat sembra rischiare anche la Presidenza rossa proprio adesso che liberato da altre contingenze poteva concentrarsi sulla Ferrari. Altro che troppe cariche, fra un po' dovrà buttarsi in politica per mantenersi sulla breccia.

A me comunque questa stagione più che il 91, ricorda gli anni bui del dopo Forghieri, dove nessuno (escluso Barnard che non la meritava) aveva l'autorità e il pelo di decidere e prendersi le relative responsabilità. Anzi c'erano le correnti e ognuno perseguiva i propri obbiettivi tessendo alleanze e cercando appoggi.
Oggi serve un nuovo Todt, che abbia l'autorità di prendere decisioni anche impopolari, e il carattere e le spalle larghe necessarie a fare da parafulmine per la squadra senza essere messo in discussione ad ogni errore.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da sundance76 » 22/07/2010, 22:23

Andiamoci piano coi paragoni, forse nessuno si ricorda la 642 alla curva del Portier o sul circuito di San Paolo... brr..... A confronto, la F10 è un Rolls Royce.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da gilles70 » 23/07/2010, 6:59

Sono daccordo anch'io che la Ges sia la parte peggiore della Ferrari.
Secondo i rumors Montezemolo a settembre dovrebbe annunciare l'uscita
dalla Ferrari per fondare quel partito di centro con Fini e Casini.
Speriamo poi di non dover aspettare altri 20 anni per tornare a vincere il titolo.
Che anni quelli delle lotte interne su tutto e fra tutti.
speriamo di non tornare la.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da depailler on tyrrell p34 » 23/07/2010, 7:48

dal twitter di mike gascoine:

@MikeGascoyne 
Forecast predicting a dry race on sunday at the moment

questa mattina pioveva a dirotto e dovrebbe essere così oggi e domani anche.
le foto qui dalla compagna di gascoine
http://twitpic.com/photos/sschaumloeffel
e qui
http://twitpic.com/photos/MyLotusRacing

il team lotus è tra i + attivi con foto e news in diretta tramite twitter..adirittura mike scrive durante le prove e la gara dal muretto...x me che tifo jarno è un aiuto per sapere come vanno le cose visto che difficilmente si hanno news della lotus essendo sempre nelle ultime posizioni.
Mazzoni poi quando parla di twitter parla solo di quello ferrari..come esistesse solo quello...
Ultima modifica di depailler on tyrrell p34 il 23/07/2010, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da groovestar » 23/07/2010, 7:59

La F10 è un'ottima vettura,al pari della McLaren sulla carta,ma penalizzata dai troppi errori di piloti e gestione muretto.
A silverstone il secondo posto era alla portata,a Montreal la vittoria(ma non ci giurerei visti i problemi sul dritto vs la McLaren),a Monaco stava coi migliori fino alla scocca rotta,mentre solo in Turchia è stata in netta difficoltà...
La differenza con la McLaren è che loro sono stati abili a sfruttare le situazioni per vincere,mentre in Ferrari no,anche se ormai è palese che senza casini della Redbull,col cavolo che si vince:

In Bahrein solo una rottura ha permesso ad Alonso di vincere
I 2 Gp vinti da Button sono frutto di un'ottima gestione
Hamilton ha vinto quando vi erano problemi di gomme e quando il duo Redbull si è suicidato...

Senza queste situazioni Vettel e Webber avrebbero gestito la corsa senza problemi
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Aviatore » 23/07/2010, 9:50

Dal Blog di Leo Turrini

‘Ieri, come saprai, la Fiat ha deciso di dividere l’impero in due società. Una comprende tutti i marchi dell’automobile, da Fiat Auto a Lancia a Maserati ad Alfa Romeo, fino all’ottantacinque per cento della Ferrari. L’altra società qui non ci interessa, visto che riguarda l’Iveco, le macchine movimento terra, eccetera….’

‘Ora, dove sta la vera novità, taciuta da tutti i mezzi di informazione in Italia? Sta in questo: che Ferrari ha smesso, non da oggi, di essere, per l’85%,una proprietà privata, diciamo familiare, degli Agnellii-Elkann, per diventare invece un bene controllato dal gruppo in quanto tale…’

‘Solo gli sciocchi e le persone in mala fede non colgono l’enorme differenza. Ti faccio un esempio, che tu conosci bene. Alla fine degli anni Novanta, Gianni Agnelli fece l’accordo con la General Motors. Il colosso americano rilevava il venti per cento di Fiat e si impegnava, entro una certa data, a comprare tutto. Oppure, pagando una penale, come poi accadde, avrebbe mollato tutto…’

‘Bene. Quando l’accordo con GM venne annunciato, scoppiò un pandemonio. Perché se la Ferrari Auto fosse stata compresa nel business, ciò significava semplicemente che nel momento in cui gli americani avessero deciso di comprare tutto, anche la azienda di Maranello, F1 compresa, sarebbe diventata affar loro…’

‘Allora, come tu ricordi perché ne hai scritto all’epoca, Gianni Agnelli precisò che la Ferrari non era un bene del gruppo Fiat, ma apparteneva alla finanziaria di famiglia. Dunque, era comunque estranea all’accordo. Se General Motors avesse preso tutto, la Ferrari sarebbe rinasta italiana…’

‘Attenzione, oggi non è più così. Nell’era Marchionne, Ifi e Ifil, le finanziarie degli Agnelli, sono state fuse. Ogi c’è la Exor, alla quale fa capo il controllo di tutti i marchi dell’automobile. E tra questi marchi, alla chetichella, c’è pure Ferrari. Così, si crea una situazione nuova, la situazione che Gianni Agnelli nel 1999 aveva voluto evitare….’

‘Mi spiego. Marchionne l’ha già detto: non esclude accordi con grandi costruttori d’automobile, per la società nuova che raduna Ferrari e Maserati, Fiat e Lancia, Alfa Romeo, eccetera. Conseguenza: se tra tre anni Volskwagen o Toyota comprano la maggioranza relativa di questo conglomerato, avranno anche il controllo della Ferrari. Che non fa più storia a sé…’

‘E’ una ipotesi, non una certezza. Non è detto che le cose debbano andare così. Ma potrebbero andare così! E allora tu capisci perché Montezemolo non è più presidente di Fiat Auto, capisci che uno come lui, con le sue menate sulla italianità, a torto o a ragione non poteva metterci la faccia in una Fiat che molla Mirafiori per far produrre la Multipla in Serbia…’

‘E secondo te Montezemolo potrebbe restare dove sta se nel 2012 il primo azionista di Fiat Auto, chiamiamola così, fosse tedesco o giapponese? Ma manco per idea! In questo contesto, se Alonso vincesse in pista sarebbe meglio per tutti e se Todt, per spirito vendicativo che riguarda anche gli affari del figlio legato a Massa, la piantasse di rompere i coglioni, insomma, sarebbe meglio…’

‘Mi piacerebbe finire come disse Gola Profonda a Woodward: qui siamo tutti in pericolo! Ma non è vero, queste cose sui giornali italiani non le leggerai mai e comunque in pericolo c’è solo la storia della Ferrari. Ti assicuro che Piero, il figlio del Drake, azionista al dieci per cento, lo sa perfettamente. Infatti, è molto preoccupato, lui…’
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

Prossimo

Torna a 2010

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti