[10] Gp di Gran Bretagna - Silverstone

Discussioni sulla stagione 2010

da gelax » 13/07/2010, 18:12

[quote="marcostraz"]
[quote="gelax"]
5 secondi, lo hanno fatto con 157978305807284365087365078240359263450934879 piloti la gara scorsa per un episodio di gran lunga più grave come non rispettare la velocita di rientro in SC mettendo in pericolo commissari in pista
[/quote]
Che però è una cosa che non esiste nel regolamento (intendo i cinquese secondi), tanto che in molti si sono lamentati i questo la settimana scorsa...mentre esiste il drive through...
[/quote]

voleVo solo dire che NON ESISTE NESSUN REGOLAMENTO AL QUALE ATTENERSI visto che infliggono penalizzazioni assurde e inesistenti
il regolamento deve avere anche un minimo di buonsenso e non  scappatoie da dover riscrivere le regole ad ogni GP

se appena provi a fare un sorpasso vieni punito E C'E CHI DICE CHE LA PENALIZZAZIONE è SACROSANTA E INECCEPIBILE come fanno gli stessi a lamentarsi che i sorpassi in gara non ci sono????
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da GTO » 13/07/2010, 22:00

Ho letto tutti i vostri interventi e con amarezza debbo ammettere che definire anonimo Domenicali è quanto meno lusinghiero per il DS....assolutamente privo di personalità (che non sia mero leccacul...smo aziendale), autorevolezza ai piani alti FIA pari a zero....capacità di *****..rsi idem....ma cosa pretendiamo in fondo...da LUI???  :( :drool:
Come diceva Manzoni "...Quando uno il coraggio non ce l'ha, non se lo può dare.." l' impatto mediatico che suscitano le sue dichiarzioni sulla stampa e sui tifosi è pressochè nullo!
Le sue litanie (e di Montezemolo) sono stantie ed chiaramente rituali....mi meraviglio solo di una cosa che in questo vortice di ottimismo autoreferenziale sia caduto anche Alonso dichiarando con enfasi che vincerà il mondiale :blink: :blink:....forse come ha scritto qualche amico del blog ha ricevuto l'"imbeccata" dall'alto. :thumbdown:
L'annata ormai è persa....se disastrosamente è ancora presto per dirlo...ma le premesse se continuiamo così sono buone anzi veramente ottime! :sneaky2:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Jackie_83 » 13/07/2010, 22:03

Secondo me da quando è salito Todt a presidente della FIA a noi è come se ci avessero ficcato nel didietro un bel palo in cemento armato...

Il legalismo della Ferrari mi sembra sempre più un "noi queste cose non le possiamo fare perchè lassù qualcuno ci guarda..."
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7859
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da GTO » 13/07/2010, 22:12

[quote="Jackie_83"]
Secondo me da quando è salito Todt a presidente della FIA a noi è come se ci avessero ficcato nel didietro un bel palo in cemento armato...

Il legalismo della Ferrari mi sembra sempre più un "noi queste cose non le possiamo fare perchè lassù qualcuno ci guarda..."

[/quote]

Il palo rende bene l'idea....l'importante è non prenderci gusto :cursing: :blink: :drool:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da JPM » 14/07/2010, 8:28

[quote="gelax"]
[quote="marcostraz"]
[quote="gelax"]
5 secondi, lo hanno fatto con 157978305807284365087365078240359263450934879 piloti la gara scorsa per un episodio di gran lunga più grave come non rispettare la velocita di rientro in SC mettendo in pericolo commissari in pista
[/quote]
Che però è una cosa che non esiste nel regolamento (intendo i cinquese secondi), tanto che in molti si sono lamentati i questo la settimana scorsa...mentre esiste il drive through...
[/quote]

voleVo solo dire che NON ESISTE NESSUN REGOLAMENTO AL QUALE ATTENERSI visto che infliggono penalizzazioni assurde e inesistenti
il regolamento deve avere anche un minimo di buonsenso e non  scappatoie da dover riscrivere le regole ad ogni GP

se appena provi a fare un sorpasso vieni punito E C'E CHI DICE CHE LA PENALIZZAZIONE è SACROSANTA E INECCEPIBILE come fanno gli stessi a lamentarsi che i sorpassi in gara non ci sono????
[/quote]

le penalizzazioni non sono assurde e inesistenti, in questo caso il risultato della pena è stato pesantissimo, ma per circostanze tipo ritiro di KUB e ingresso della SC.

è da apprezzare il tentativo di sorpasso  :thumbup1:
ma una volta tagliato la pista devi ridare la posizione. Tutto quì, viva i sorpassi e viva chi ci prova.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da marcostraz » 14/07/2010, 9:35

[quote="gelax"]
voleVo solo dire che NON ESISTE NESSUN REGOLAMENTO AL QUALE ATTENERSI visto che infliggono penalizzazioni assurde e inesistenti
il regolamento deve avere anche un minimo di buonsenso e non  scappatoie da dover riscrivere le regole ad ogni GP

se appena provi a fare un sorpasso vieni punito E C'E CHI DICE CHE LA PENALIZZAZIONE è SACROSANTA E INECCEPIBILE come fanno gli stessi a lamentarsi che i sorpassi in gara non ci sono????
[/quote]
Ed io non sto dicendo che sono d'accordo a penalizzare un pilota che fa quello che ha fatto alonso...sto dicendo che finora nei casi simili è avvenuto...poi per carità, qualcuno ha tirato in ballo il sorpasso di Zanardi su Herta a Laguna Seca...io sono molto più contento quando vedo un sorpasso "alla Zanardi" che una penalizzazione "alla Alonso"...ma certe cose sono permesse in alcune categorie e non permesse in altre...per questo preferisco le categorie in cui sono permesse...
Avatar utente
marcostraz
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 17/06/2009, 14:29
Località: Catania

da groovestar » 14/07/2010, 10:39

Io sottolineo che se si mette la sabbia,la ghiaia od il cordolo alto,se ne esci sano da una manovra del genere,hai pieno diritto a restare davanti :)
Così si tolgono furbate e cose varie
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Eagle » 14/07/2010, 11:01

Sottoscrivo TOTALMENTE
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da sundance76 » 14/07/2010, 11:04

[quote="groovestar"]
Io sottolineo che se si mette la sabbia,la ghiaia od il cordolo alto,se ne esci sano da una manovra del genere,hai pieno diritto a restare davanti :)
Così si tolgono furbate e cose varie
[/quote]

E' proprio ciò che penso da sempre.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 14/07/2010, 11:23

Peccato che poi siano proprio i piloti i primi a lamentarsi se non hanno un biliardo sotto il sedere e cordoli piatti ed asfalto a bordo pista :'(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 14/07/2010, 12:19

siccome non vi è pericolo alcuno a mettere in certe curve cordoli alti,ghiaia,birilli e dissuasori,non vedo di cosa dovrebbero lamentarsi i piloti
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 14/07/2010, 12:58

[quote="groovestar"]
siccome non vi è pericolo alcuno a mettere in certe curve cordoli alti,ghiaia,birilli e dissuasori,non vedo di cosa dovrebbero lamentarsi i piloti
[/quote]

Hai presente la "Turtle chicane"?  8)

Un anno e poi via!
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 14/07/2010, 14:04

da autosprint.it
Al GP di Gran Bretagna il direttore di gara Whiting aveva chiesto tre volte alla squadra di ordinare ad Alonso di ridare la posizione a Kubica

La decisione di penalizzare Alonso al Gp di Gran Bretagna con un “drive-through”, cioè il passaggio lento dalla corsia dei box, è stata presa dal collegio dei commissari sportivi; del quale faceva parte anche l’ex campione del mondo Nigel Mansell. La "penalty" inflitta allo spagnolo della Ferrari è prevista dal regolamento sportivo del campionato di Formula 1: chi sorpassa un avversario tagliando la curva è punito a meno che non restituisca la posizione.
Il direttore di gara, l’inglese Charlie Whiting, aveva suggerito tre volte alla Ferrari di ordinare ad Alonso di ridare la posizione a Robert Kubica, superato dallo spagnolo in maniera irregolare, cioè tagliando la chicane. Il consiglio di Whiting è stato dunque ignorato dai capi della Scuderia. “Ho avvertito ben tre volte la Ferrari che sarebbe stato meglio rimettere le cose a posto con Kubica – ha dichiarato subito dopo la corsa ad Autosprint Charlie Whiting, che è un uomo della Fia – La prima volta l’ho comunicato via radio subito, cioè appena Alonso ha superato Kubica. Ho detto che se Fernando avesse ridato la posizione a Robert i commissari non sarebbero intervenuti. Loro però non lo hanno fatto. Alla terza comunicazione mi hanno risposto che Kubica era ormai troppo lontano per farlo ripassare. È non è assolutamente vero che i commissari hanno fatto passare molto tempo prima di decidere il drive-through di penalizzazione per Alonso. Il quale ha avuto un vantaggio innegabile dal taglio della chicane”.
La Ferrari era dunque stata avvertita ma, evidentemente, ha preferito fare finta di niente nella convinzione che, a quel punto, cioè dopo il ritiro di Kubica, la vicenda sarebbe passata in secondo piano, cioè come un normale episodio di gara. A Silverstone, Stefano Domenicali, capo del team Ferrari, aveva detto a riguardo “Quando è arrivata la comunicazione di ridare la posizione a Kubica, il polacco era già troppo distanziato. Non c’era più il tempo per rallentare Fernando”.
Ma c’è dell’altro nel “caso Alonso” al GP di Gran Bretagna. Lo spagnolo e la Ferrari non hanno potuto sfruttare la presenza in pista della “safety car” – tra l'altro con le nuove regole introdotte proprio a Silverstone – per effettuare il “drive-through”, in quanto il regolamento stabilisce che la penalizzazione vada effettuata in condizione di gara libera, ed entro tre giri da quando la sanzione è comunicata.

ora mi dico...siamo sicuri che al muretto ferrari funzioni tutto a dovere?
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da JPM » 14/07/2010, 14:22

[quote="depailler on tyrrell p34"]
da autosprint.it
Al GP di Gran Bretagna il direttore di gara Whiting aveva chiesto tre volte alla squadra di ordinare ad Alonso di ridare la posizione a Kubica

La decisione di penalizzare Alonso al Gp di Gran Bretagna con un “drive-through”, cioè il passaggio lento dalla corsia dei box, è stata presa dal collegio dei commissari sportivi; del quale faceva parte anche l’ex campione del mondo Nigel Mansell. La "penalty" inflitta allo spagnolo della Ferrari è prevista dal regolamento sportivo del campionato di Formula 1: chi sorpassa un avversario tagliando la curva è punito a meno che non restituisca la posizione.
Il direttore di gara, l’inglese Charlie Whiting, aveva suggerito tre volte alla Ferrari di ordinare ad Alonso di ridare la posizione a Robert Kubica, superato dallo spagnolo in maniera irregolare, cioè tagliando la chicane. Il consiglio di Whiting è stato dunque ignorato dai capi della Scuderia. “Ho avvertito ben tre volte la Ferrari che sarebbe stato meglio rimettere le cose a posto con Kubica – ha dichiarato subito dopo la corsa ad Autosprint Charlie Whiting, che è un uomo della Fia – La prima volta l’ho comunicato via radio subito, cioè appena Alonso ha superato Kubica. Ho detto che se Fernando avesse ridato la posizione a Robert i commissari non sarebbero intervenuti. Loro però non lo hanno fatto. Alla terza comunicazione mi hanno risposto che Kubica era ormai troppo lontano per farlo ripassare. È non è assolutamente vero che i commissari hanno fatto passare molto tempo prima di decidere il drive-through di penalizzazione per Alonso. Il quale ha avuto un vantaggio innegabile dal taglio della chicane”.
La Ferrari era dunque stata avvertita ma, evidentemente, ha preferito fare finta di niente nella convinzione che, a quel punto, cioè dopo il ritiro di Kubica, la vicenda sarebbe passata in secondo piano, cioè come un normale episodio di gara. A Silverstone, Stefano Domenicali, capo del team Ferrari, aveva detto a riguardo “Quando è arrivata la comunicazione di ridare la posizione a Kubica, il polacco era già troppo distanziato. Non c’era più il tempo per rallentare Fernando”.
Ma c’è dell’altro nel “caso Alonso” al GP di Gran Bretagna. Lo spagnolo e la Ferrari non hanno potuto sfruttare la presenza in pista della “safety car” – tra l'altro con le nuove regole introdotte proprio a Silverstone – per effettuare il “drive-through”, in quanto il regolamento stabilisce che la penalizzazione vada effettuata in condizione di gara libera, ed entro tre giri da quando la sanzione è comunicata.

ora mi dico...siamo sicuri che al muretto ferrari funzioni tutto a dovere?
[/quote]
preferisco non crederci.....  :ohmy:
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da Powerslide » 14/07/2010, 14:45

Qui alcune cose vanno chiarite.

CW non ha alcun potere decisionale, ha solo "suggerito" alla Ferrari che fosse meglio restituire la posizione.

La Ferrari ha deciso altrimenti ritenendo che Alonso "fosse stato costretto" al taglio per evitare un incidente e che il sorpasso fosse avvenuto già prima della chicane.

Questa tesi non è totalmente assurda, anzi. Peccato non sia contemplata nel regolamento.

Ovvio che, a posteriori, fosse meglio ascoltare il consiglio di CW ed abbassare le orecchie.

Però il Drake sarebbe stato d'accordo col muretto e, dopo la SC, avrebbe telefonato per dire: "Ritirate le vetture e spiegate che lo fate per risparmiare i motori!"
Questo la domenica.
Lunedì, dopo aver fatto salire un fungo atomico su Maranello, avrebbe detto ad Alonso: "La prossima volta veda di colpire il polacco invece dell'altra mia macchina. Noi siamo la Ferrari!"
Poi avrebbe preso da parte Massa e paternamente gli avrebbe sussurrato: "Se non si sente più quello di prima dell'incidente non si preoccupi. Se vuole un po' di tempo per riflettere lo faccia pure: si ricordi che ora ha un figlio ..... ".
Un "consiglio" cui era difficile dire di no  ;)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2010

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti