[10] Gp di Gran Bretagna - Silverstone

Discussioni sulla stagione 2010

da Baldi » 15/07/2010, 20:55

[quote="l'Aviatore"]
[quote="gilles70"]
Ieri sera ho visto un pezzo di Alta Velocità su Odeon.
Zermiani diceva a noi Ferraristi di non preoccuparsi, con questa macchina si vince il mondiale, oltreutto ha fatto il giro più veloce in gara.
Si sarà accorto che l'ha fatto mettendo le morbide a tre giri dall'arrivo ?
Onestamente Hamilton là davanti, a differnza delle Red Bull che si fregano i punti avicenda, mi preoccupa eccome.

[/quote]

Zermiani è così rincoglionito che ormai non se ne accorge nemmeno più.
Qualcuno avrebbe dovuto ricordargli che a Valencia il più veloce in pista negli ultimi giri (sempre per via delle morbide appena montate) era Kobayashi: secondo lui quelli della RBR han perso il sonno pensando alla "competitività" della Sauber?
:asd:

[/quote]


...il mondiale se lo giocheranno Alonso e la Sauber!!!  :asd:
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da Aviatore » 16/07/2010, 9:34

"A fine 2006, quando Jean Todt, appunto il Pinguino, ha gestito la chiusura dell’era Schumi, assumendo Raikkonen (bloccato con dodici mesi di anticipo) e bocciando Alonso (che per questo già dall’estate 2005 nelle sue dichiarazioni a proposito di Maranello era velenosissimo…), venne stipulato un patto.

Questo patto, tra il Pinguino e Ciuffo Kid, alias Montezemolo, prevedeva che, una volta a regime la nuova dimensione Ferrari, senza Schumi e senza Brawn, lo stesso Todt sarebbe stato libero di scegliersi un’altra collocazione. Naturalmente, non conflittuale con le esigenze del team Rosso.

E fin qui ci siamo.

Nel 2007 Todt è ancora al muretto, è l’anno di Stepney e delle spie, l’anno in cui Kimi vince in extremis un titolo che rischia di essere ricordato come quello di Scheckter nel 1979 (e vedrete che forse non sbaglio di tanto…).

Al termine di quel campionato avventuroso e miracoloso, il Pinguino (che dal 2004 era direttore generale e ammistratore delegato dell’intera azienda Ferrari, nonché sempre capo del reparto corse) inizia a ridurre il suo ruolo. Nomina, d’intesa con Montezemolo, il prode Domenicali a capo del settore F1. Conservando pure tutti gli altri incarichi.

E così si doveva andare avanti almeno per un annetto buono, facciamo fino al 2009.

Invece, accade qualcosa.

Siamo nel 2008, Raikkonen è il leader indiscusso del team ma tra il primo e secondo Gp della stagione, cioè tra Australia e Malesia, arriva una notizia sorprendente. Questa: all’improvviso e senza preavviso, il Pinguino si è dimesso da amministratore delegato e da direttore generale di Ferrari, per conservare soltanto la carica di presidente della consociata Ferrari Asia (che poi lascerà entro pochi mesi).

Traduco: c’è stata una accelerazione brutale, sui tempi previsti. Aggiungo che a primavera 2008 nessuno immaginava i disastri di Mosley, le fruste, lo *******, eccetera. Dunque, la presidenza Fia non era assolutamente in bilico. Cioè ancora, il Pinguino non aveva, di suo, alcun motivo per allontanarsi in fretta e furia dall’Italia, dove era arrivato indossando camicie sporche d’unto nel colletto e dove si era rivestito di cachemire, guadagnando cifre clamorose (se vi dico quanto ha incassato Todt in Ferrari dal 1993 al 2008 chiamate l’ambulanza di Odin, mi fate internare in manicomio e non mi credete comunque).

Allora, cosa era accaduto?

Io ho solo una fonte. Non verificabile: nel senso che mi mancano conferme autorevoli e definitive e lo ammetto.

Secondo questa fonte, altolocata e credibile, tra il 2007 e il 2008 un certo Marchionne, capo supremo dell’impero Fiat, si è messo a spulciare i conti della controllata modenese. Della Ferrari.

Quando Marchionne si è accorto che l’amministratore delegato di una controllata (la Ferrari, appunto) guadagnava più dell’amministratore delegato della controllante (la Fiat) ha chiesto chiarimenti e ha allargato i controlli su entrate e uscite.

E’ come se, in un giornale, io che faccio l’inviato fossi pagato più di un direttore. Non esiste. E non ci sta.

Infatti, dopo due mesi il Pinguino non ci stava più, alla Ferrari.

E’ vero? E’ verosimile? Non fu un divorzio consensuale e affettuoso, come raccontato all’epoca dai soliti gregari dell’informazione? E come mai dopo il congedo di Todt a Maranello tutte le sue scelte (da Raikkonen a Simon, ma potrei fare altri esempi minori, da Kotur che non è detto sappiate chi sia, a Rosato, che non è detto sappiate chi sia, a Bonciani, che non è detto sappiate chi sia) sono state rovinosamente rinnegate?

Io penso, per chiudere, che in Ferrari, con i tempi della Ferrari, non brevissimi, stiano per maturare cose grosse. Ma non sono un profeta, non sono un Otelma e dunque avremo modo, temo, di riparlarne"


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da sundance76 » 16/07/2010, 10:05

Diverse cose mi sembrano verosimili.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da JochenRindt » 16/07/2010, 10:45

La verità Ferrari su Silverstone, l'articolo è sempre di Nugnes su Omnicorse


Dopo quattro giorni di silenzio la Ferrari è uscita allo scoperto sul caso Silverstone. Massimo Rivola, direttore sportivo del Cavallino, ha ricostruito tempi e colloqui fra il muretto dei box e il direttore di gara del Gp di Gran Bretagna, Charlie Whiting.

Oggi i principali quotidiani sportivi sono usciti con una puntuale analisi che smonta la dichiarazioni rilasciate dall'inglese secondo il quale avrebbe avvisato per tre volte la Ferrari di ridare subito la posizione a Kubica dopo il sorpasso subito da Alonso nel corso del 14. giro.

Il sorpasso contestato è avvenuto alla curva 9 del giro 14. Alle 13.31'05" Rivola chiama Whiting via radio dopo un secondo dal fatto e Charlie risponde dopo undici secondi alla chiamata. La domanda era chiara: "Hai visto il sorpasso? Secondo noi non c'era spazio per passare".

Il direttore di gara tace e ventisei secondi dopo l'evento prende tempo, come se non avesse ancora visto il sorpasso e chiede di lasciargli guardare le immagini in tv.

La Ferrari richiama 1'55" dopo il fatto: Alonso ha già percorso un giro e un settore ed è già dietro a Rosberg e Alguersuari, mentre Kubica alle prese con un problema tecnico perde terreno.

Whiting sono a questo punto entra nel merito e dice che i commissari sportivi pensano che Alonso potrebbe restituire la posizione. Rivola chiede:"E' la decisione?". Replica Whiting: "No, ma la vediamo così"..

Il direttore sportivo Ferrari informa la squadra, mentre Rosberg supera Alguersuari. Dal monitor dove si vedono le posizioni delle singole macchine con il GPS, la Ferrari vede che Kubica continua a rallentare sempre di più. E nel frattempo Alonso supera Alguersuari.

Alle 13.33'22" Rivola richiama Whiting per la terza volta: Alonso non ha più dietro Kubica. Dovrebbe cedere due posizioni. Mentre i due si parlano il polacco viene superato anche da Barrichello. Whiting replica: "Vi abbiamo dato la possibilità di farlo o no. E stando così le cose - ha aggiunto Charlie - capisco la vostra posizione. Parleremo con i piloti a fine gara...".

Trenta secondi dopo questa comunicazione Kubica si ritira: a chi andrebbe restituita la posizione? Fermo Robert non succede nulla per 10'01 e ne passano 14'26 dal sorpasso per vedere apparire sul monitor la scritta "monoposto 8 sotto indagine dei commissari sportivi".

Alle 13.46'26" arriva la pena: drive through: i commissari impiegano solo 55" per decidere.

Questa è la ricostruzione della Ferrari, mentre la FIA preferisce non diffondere le comunicazioni con i team, ma ora è doveroso che Jean Todt intervenga. Se i fatti sono andati come sostengono a Maranello emergono inquietanti interrogativi sulla direzione gara e sul modo in cui vengono gestiti i Gp.

Nessun complottismo, ma solo fatti di cronaca...
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da RoscoPC » 16/07/2010, 11:22

[quote="JochenRindt"]
Nessun complottismo, ma solo fatti di cronaca...
[/quote]
Per fortuna domenica avevo altri impegni e ho visto solo la partenza...  :001_rolleyes:
Ero ad una mostra dove esponevo le mie auto di Lego, e ogni volta che qualche appassionato di F1 si fermava a rammentare quei modelli storici (Lotus 49B e 79, Brabham BT46B e 52, Ferrari 312T e Tyrrell P34) tutti con la stessa nostalgia di quando era ancora uno sport appassionante...  :'(

Ormai come telecronisti ci vorrebbero un giudice penalista ed un avvocato  :cursing:
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da Niki » 16/07/2010, 11:28

Non so come siano andate veramente le cose, essendo la F1 la feccia, della feccia, della feccia, e così via all'infinito, tutte le ipotesi sono verosimili.
Dico solo che al topo bisognerebbe sparare in fronte con un Winchester a pompa da una distanza < di una decina di centimetri.
Mi sembra che lo abbia scritto altrove, comunque quando arrivò Balestre ci si lamentò perchè si diceva fosse peggiore del boss nano, poi arrivò Mosley e si rimpianse Balestre, ora c'è quella chiavica di tappo e tra poco si rimpiangerà il masochista britannico.
Ergo, più si va avanti e peggio è.
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da JPM » 16/07/2010, 11:45

[quote=&quot;RoscoPC&quot;]

Ero ad una mostra dove esponevo le mie auto di Lego...
[/quote]
piccolo O.T.

che figata le tue auto!!!
sono bellissime!  :thumbup:

fine O.T.
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
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da jackyickx » 16/07/2010, 16:50

[quote=&quot;Niki&quot;]
Non so come siano andate veramente le cose, essendo la F1 la feccia, della feccia, della feccia, e così via all'infinito, tutte le ipotesi sono verosimili.
Dico solo che al topo bisognerebbe sparare in fronte con un Winchester a pompa da una distanza < di una decina di centimetri.
Mi sembra che lo abbia scritto altrove, comunque quando arrivò Balestre ci si lamentò perchè si diceva fosse peggiore del boss nano, poi arrivò Mosley e si rimpianse Balestre, ora c'è quella chiavica di tappo e tra poco si rimpiangerà il masochista britannico.
Ergo, più si va avanti e peggio è.
[/quote]
A parte il linguaggio "un po' colorito" di Niki credo che la realtà non sia lontana da quanto descritto
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